Autore Topic: Scelta kernel default  (Letto 859 volte)

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
Scelta kernel default
« il: 06 Settembre 2013 ore 07:21 »
Ho installato ed uso di default il kernel LTS, tuttavia ho lasciato installato il kernel tradizionale. Dopo l'installazione del kernel LTS questo è stato impostato automaticamente come scelta di default, nel grub non vedo neppure il kernel tradizionale a meno di entrare nelle opzioni di avvio di Chakra.

Mi chiedo se sia possibile impostare come kernel di default quello tradizionale, nel caso dopo eventuali aggiornamenti volessi riprendere ad utilizzarlo giornalmente (mantenendo comunque il kernel LTS installato). La procedura sarebbe abbastanza banale se l'opzione fosse visibile alla prima schermata del grub, ma dovendo andare a rovistare nelle opzioni avanzate di avvio non so cosa toccare per non far danni.

In secondo luogo, dato che alcuni moduli LTS hanno sostituito quelli tradizionali poichè in conflitto, ricominciando ad usare il kernel tradizionale devo disinstallare i moduli LTS o posso utilizzare questi ultimi senza reinstallare quelli tradizionali (parlo ad esempio di acpi-call)?

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
Re:Scelta kernel default
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2013 ore 12:13 »
non puoi avere in contemporanea pacchetti-lts con pacchetti "normali", andrebbero in conflitto.
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline vellerofonte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Settembre 2013 ore 12:33 »
non puoi avere in contemporanea pacchetti-lts con pacchetti "normali", andrebbero in conflitto.

E ci siamo, infatti ho scritto: "alcuni moduli LTS hanno sostituito quelli tradizionali poichè in conflitto"

Perfetto, ma posso usare il KERNEL TRADIZIONALE con i MODULI LTS senza problemi?

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Settembre 2013 ore 12:37 »
non penso che sia fattibile, sopratutto se tra i pacchetti lts è presente anche il driver della scheda video (almeno quelli proprietari )
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline vellerofonte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Settembre 2013 ore 13:24 »
non penso che sia fattibile, sopratutto se tra i pacchetti lts è presente anche il driver della scheda video (almeno quelli proprietari )

Eppure in questo momento ho installate entrambe le versioni del driver Nvidia  :o

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Settembre 2013 ore 13:32 »
Eppure in questo momento ho installate entrambe le versioni del driver Nvidia  :o
mbo, a me era impossibile installare contemporaneamente i catalyst e i catalyst-lts..  ::) ::) ::)
                                                                     Non rispondo a PM

Offline tumbler

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2013 ore 17:43 »
Come faccio a scegliere il kernel migliore per il mio hardware???
Ho l'impressione che andasse meglio con il 3.9.x.x ... su Mint13 ho ancora il 3.2.x.x e va benone.

Conviene cambiare??

PRO=?
CONTRO=?
ATI Mobility Radeon HD 3650; Processore:Intel Pentium Dual CPU T3400 2.16GHz;
Ram: 4,00 GB

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2013 ore 18:03 »
migliore in cosa? l'impressione che andasse meglio non è una misura della bonta o meno del kernel sulla tua macchina... con chakra hai 3 soluzioni, tieni l'ultimo kernel disponibile (questà è una buna scelta se hai una macchina nuova o hai problemi di driver), installi il kernel-lts se hai problemi con i nuovi kernel o ti compili il kernel da solo.
                                                                     Non rispondo a PM

Offline tumbler

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Ottobre 2013 ore 18:48 »
migliore in cosa? l'impressione che andasse meglio non è una misura della bonta o meno del kernel sulla tua macchina... con chakra hai 3 soluzioni, tieni l'ultimo kernel disponibile (questà è una buna scelta se hai una macchina nuova o hai problemi di driver), installi il kernel-lts se hai problemi con i nuovi kernel o ti compili il kernel da solo.
Hai ragione ... l'impressione che andasse meglio non è misurabile ... solo che noto (ma non ho certezza che dipenda dal kernel) che con questo nuovo la temperatura pc sia più alta e mi partano spesso le ventole ... ho già seguito lo scaling della GPU con profilo low ... (uso gli open) ed ho sempre avuto ottimi risultati ... temperature basse e nessun problema video.

So che non è propriamente corretto fare paragoni ma con Manjaro kernel 3.9 e stesso profilo GPU il problema non si presenta.
ATI Mobility Radeon HD 3650; Processore:Intel Pentium Dual CPU T3400 2.16GHz;
Ram: 4,00 GB

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer