Autore Topic: Chakra ha bisogno di voi.  (Letto 225724 volte)

Offline francesco_dem

• *
  • Reputazione: 9
    • Mostra profilo
Re:Chakra ha bisogno di voi.
« Risposta #90 il: 19 Luglio 2013 ore 14:08 »
La scelta secondaria, per molti, è palesemente Arch... distro che infatti è usata in dual boot da almeno mezzo forum  :P
In effetti credo tu abbia ragione!!!
Sono in ferie, trovo il tempo di andare sul forum e trovo questo triste appello.
spero si trovi una soluzione, altrimenti non saprei proprio con cosa sostituire chakra!!!

Offline alex

• *
  • Reputazione: 4
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: 19 Luglio 2013 ore 14:11 »
Ma, più che altro, stiamo dicendo esattamente le stesse cose che dicevamo quando chakra ha tolto il supporto ai 32bit.. qui

al tempo non cero... ma vedo che la discussione è durata 5 mesi!!!!   :o   ;D

Offline alex

• *
  • Reputazione: 4
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: 19 Luglio 2013 ore 14:19 »
Arch può essere un ottima occasione per imparare qualcosa, ma magari poi si può riversare le cose imparate per aiutare Chakra invece di migrare in giro... 

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: 19 Luglio 2013 ore 16:10 »
Cmq, sto iniziando ad amare Franz quasi quanto amavo jmc... Ti stai mettendo a pacchettizzare! Grande uomo!

Nel poco tempo che avevo c i avevo provato per i fatti miei per pacchettizzarmi Mesa. Ma mi sa che ero partito dalla parte difficile. Infatti ho lasciato stare e trovato vie alternative.
Quando sarò nel mood giusto e con un po' di tempo (quindi, forse mai) ti chiederò come configurare l'ambiente chroot necessario alla pacchetizzazione: non ci avevo capito niente!!!

PS: @andreazube. ho provato 10 minuti ad installare arch in vbox. Se,bra tutto ok ma al reboot non va la rete. Unica cosa è che mi ero intestardito a voler usare netctl anzichè dhcpd (così al volo non vorrei aver cannato i nomi): tu che usi?
Anche installando i driver x vbox c'era sempre un servizio (dipendenza di netctl) che non ne voleva sapere di partire! Cmq tutto il resto non è male. Alla fine si opera come quando mi si scassava chakra ed entravo in chroot per reinstallare qualcosa. Ora ho capito anche come fa Cylon a conoscere tutti i trucchetti per i codici tastiera e tutto il resto  ;)

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: 19 Luglio 2013 ore 16:20 »
eheheh... comunque non sono un grosso estimatore di netctl, che comunque usavo con dhcpd, tirando le somme visto che non sempre all'avvio si conneteva al wireless, ero cotretto proprio a "spegnere" il wireless riaccenderlo e riavviare il servizio di netctl, e anche in termini di velocità networkmanager si connette più velocemente, forse avrò sbagliato qualche impostazione, erano le stesse o quasi di netcgf... comunque se avessi l'idea malsana di installare qualche distro sul fisso, opterei mi sò su arch, visto lo stato di insicurezza di chakra, e visto la mia poca voglia di installare, opterei per installare arch con bridge, aka non-ho-voglia-di-installare-arch-usando-gli script.... malsana perhé il fisso è solo per giocare...per il resto ci sono i 2 portatili.. poi sinceramente il pensiero di dover gestire la terza arch non mi mette nel giusto umore  ;D ;D ;D
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #95 il: 19 Luglio 2013 ore 17:56 »
Cmq, sto iniziando ad amare Franz quasi quanto amavo jmc... Ti stai mettendo a pacchettizzare! Grande uomo!

Nel poco tempo che avevo c i avevo provato per i fatti miei per pacchettizzarmi Mesa. Ma mi sa che ero partito dalla parte difficile. Infatti ho lasciato stare e trovato vie alternative.
Quando sarò nel mood giusto e con un po' di tempo (quindi, forse mai) ti chiederò come configurare l'ambiente chroot necessario alla pacchetizzazione: non ci avevo capito niente!!!

Eh, adesso non esagerare!  :-[
Quando vuoi, io sono a disposizione  ;)
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline Dablim

• *
  • Reputazione: 0
  • I did it for me
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: 19 Luglio 2013 ore 19:00 »
In ogni caso ragazzi, più mi interesso ad un'alternativa valida, più mi rendo conto di come Chakra sia unica e quasi insostituibile.
Parole sante...comunque nel caso io opterei per una Bridge KDE.

Mandriva e derivate non te le consiglio, KDE inferiori all'ennesima potenza (sempre per i problemi d'interferenze con le applicazioni gtk).

Enzio

« Risposta #97 il: 19 Luglio 2013 ore 19:07 »
Parole sante...comunque nel caso io opterei per una Bridge KDE.

Mandriva e derivate non te le consiglio, KDE inferiori all'ennesima potenza (sempre per i problemi d'interferenze con le applicazioni gtk).

Gtk  tipo  Firefox  Gimp  Thunderbird  ecc

:-X
« Ultima modifica: 19 Luglio 2013 ore 19:10 da Enziosavio »

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #98 il: 19 Luglio 2013 ore 19:13 »
Ragazzi, però se questo deve diventare l'ennesimo topic infinito (e inconcludente IMHO) su quali altre distribuzioni usiamo oltre a Chakra, ditemelo che lo chiudo subito.

È stato aperto per cercare di sensibilizzare gli utenti sullo stato della distro e per spronarli a collaborare, non per sapere quale distribuzione utilizzerebbero se questa dovesse "morire"...
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline Dablim

• *
  • Reputazione: 0
  • I did it for me
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: 19 Luglio 2013 ore 19:38 »
Gtk  tipo  Firefox  Gimp  Thunderbird  ecc

:-X
No, applicazioni gtk che rendono vari strumenti KDE inutili, leggi qualche post fa.

Ragazzi, però se questo deve diventare l'ennesimo topic infinito (e inconcludente IMHO) su quali altre distribuzioni usiamo oltre a Chakra, ditemelo che lo chiudo subito.

È stato aperto per cercare di sensibilizzare gli utenti sullo stato della distro e per spronarli a collaborare, non per sapere quale distribuzione utilizzerebbero se questa dovesse "morire"...
Ma io ero d'accordo con te nel non proseguire con gli OT, a questo punto prendi una posizione.

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #100 il: 19 Luglio 2013 ore 19:48 »
Ma io ero d'accordo con te nel non proseguire con gli OT, a questo punto prendi una posizione.

Mi pare che questo non ti abbia impedito di proseguire, però...

La mia posizione mi sembra perfettamente chiara: basta OT altrimenti chiudo.

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #101 il: 19 Luglio 2013 ore 22:20 »
A questo indirizzo trovate i link ai tre pacchetti che ho aggiornato in questi giorni:
https://groups.google.com/forum/?hl=it#!topic/chakra-packagers/VNW0y-cvAhA
Ovviamente non sono ancora presenti nei repository.
Sul mio computer sembrano funzionare, ma se qualcuno provasse ad installarli per testarne il funzionamento mi farebbe un gran favore  ;D

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: 19 Luglio 2013 ore 22:34 »
Franz, per sapere: li hai compilati come si compilerebbe da il PKGBUILD da CCR oppure con l'ambiente che usano i dev?
Proverei blender, ma vorrei capire se funziona con openshot. Appena ho tempo ci guardo.

PS: la cosa più difficile per pacchettizzare mi sa che è curare per bene le dipendenze ed i conflitti di versioni...
PPS: che sono i primi due pacchetti?

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #103 il: 19 Luglio 2013 ore 22:43 »
Mannaggia, io ancora devo fare bene i PKGBUILD per CCR  :-[
Per il server rsync, come hai fatto?

Comunque, ho provato i pacchetti.
Silicon-empire e kshutdown funzionano benissimo. Quanto a blender, viene installato ma all'avvio mi restituisce

Codice: [Seleziona]
blender: error while loading shared libraries: libspnav.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory

L'ho fatto partire comunque "barando", eseguendo
sudo pacman -Ql libspnav
libspnav /usr/
libspnav /usr/include/
libspnav /usr/include/spnav.h
libspnav /usr/include/spnav_config.h
libspnav /usr/include/spnav_magellan.h
libspnav /usr/lib/
libspnav /usr/lib/libspnav.a
libspnav /usr/lib/libspnav.so
libspnav /usr/lib/libspnav.so.0.1
e quindi
sudo cp /usr/lib/libspnav.so.0.1 /usr/lib/libspnav.so.0
@dino
Silicon-empire è un tool per masterizzare, l'altro serve per programmare graficamente lo spegnimento/riavvio/ibernazione ecc. del pc (non lo conoscevo tra l'altro; figo!)

p.s. È da un po' che non avviavo Chakra, usavo arch... ma quant'è bella la mia chakra, ho un KDE figherrimo :D
« Ultima modifica: 19 Luglio 2013 ore 22:47 da andreazube »

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #104 il: 19 Luglio 2013 ore 22:55 »
Franz, per sapere: li hai compilati come si compilerebbe da il PKGBUILD da CCR oppure con l'ambiente che usano i dev?
Proverei blender, ma vorrei capire se funziona con openshot. Appena ho tempo ci guardo.

PS: la cosa più difficile per pacchettizzare mi sa che è curare per bene le dipendenze ed i conflitti di versioni...
PPS: che sono i primi due pacchetti?

Li ho compilati nel buildsystem.
Beh, dipende dal pacchetto..Questi sono stati facili da aggiornare, proprio come pacchetti CCR: cambi il numero di versione e l'md5sum, poi lanci makepkg e...aspetti!  ;D
I primi due pacchetti sono i primi che ho provato ad aggiornare.

Mannaggia, io ancora devo fare bene i PKGBUILD per CCR  :-[
Per il server rsync, come hai fatto?

Comunque, ho provato i pacchetti.
Silicon-empire e kshutdown funzionano benissimo. Quanto a blender, viene installato ma all'avvio mi restituisce

blender: error while loading shared libraries: libspnav.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory

L'ho fatto partire comunque "barando", eseguendo
sudo pacman -Ql libspnav
libspnav /usr/
libspnav /usr/include/
libspnav /usr/include/spnav.h
libspnav /usr/include/spnav_config.h
libspnav /usr/include/spnav_magellan.h
libspnav /usr/lib/
libspnav /usr/lib/libspnav.a
libspnav /usr/lib/libspnav.so
libspnav /usr/lib/libspnav.so.0.1
e quindi
sudo cp /usr/lib/libspnav.so.0.1 /usr/lib/libspnav.so.0

A me quell'errore non appare...e neppure ad Inkane, ho chiesto.
Il server rsync non ho dovuto impostarlo, perché non ho accesso ai repository
« Ultima modifica: 19 Luglio 2013 ore 22:57 da FranzMari »

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer