Autore Topic: Chakra ha bisogno di voi.  (Letto 225725 volte)

Offline ronnydaca

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
Re:Chakra ha bisogno di voi.
« Risposta #75 il: 19 Luglio 2013 ore 11:35 »
Ma se si arriverà a dismettere Chakra cosa userete? Una derivata Arch tipo Manjaro, Crunchbang etc oppure direttamente Arch?

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #76 il: 19 Luglio 2013 ore 11:46 »
La scelta secondaria, per molti, è palesemente Arch... distro che infatti è usata in dual boot da almeno mezzo forum  :P

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 19 Luglio 2013 ore 13:02 »
Io sto provando Manjaro xfce su un vecchio rudere e non è malaccio, mi chiedo tra Manjaro o Bridge quale scegliere per il connubio Arch+KDE, che dite?

Offline Neal Caffrey

• *
  • Reputazione: 3
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 19 Luglio 2013 ore 13:06 »
Nella pessimistica ipotesi che Chakra "will die"  :'(, una potenziale alternativa KDE quale potrebbe essere?

La mia prima scelta sarebbe Arch, ma premetto che non mi sono mai inoltrato nell'esperienza di provare ad installarla (magari qualche test in virtual machine aiuterebbe).

Mi rifiuto di installare al momento manjaro: la provo live da molto tempo con qualsiasi DE ma la versione KDE mi sembra molto macchinosa ed inorganica, incoerente direi.. sembra un collage di tante cose messe li per toppare i pezzi.
paradossalmente la versione che ho trovato migliore di manjaro è quella con cinnamon.. Per la XFCE l'ho trovata molt stabile, ma poco "sexy".

Premesso che non ho intenzione di tornare ad una *buntu, le varie openSuse, pclinuxOS, sabayon come le trovate?
Chakra Linux User since September 15th 2012
Intel core i5 430M, GeForce GT320M CUDA 1Gb - RAM 6GB

Offline vellerofonte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 19 Luglio 2013 ore 13:13 »
Nella pessimistica ipotesi che Chakra "will die"  :'(, una potenziale alternativa KDE quale potrebbe essere?

La mia prima scelta sarebbe Arch, ma premetto che non mi sono mai inoltrato nell'esperienza di provare ad installarla (magari qualche test in virtual machine aiuterebbe).

Mi rifiuto di installare al momento manjaro: la provo live da molto tempo con qualsiasi DE ma la versione KDE mi sembra molto macchinosa ed inorganica, incoerente direi.. sembra un collage di tante cose messe li per toppare i pezzi.
paradossalmente la versione che ho trovato migliore di manjaro è quella con cinnamon.. Per la XFCE l'ho trovata molt stabile, ma poco "sexy".

Premesso che non ho intenzione di tornare ad una *buntu, le varie openSuse, pclinuxOS, sabayon come le trovate?

- PCLinuxOS: ha tempi di aggiornamento inaccettabili (per noi abituati ad half-rolling)

- OpenSuse: la trovo sempre e dico sempre un pò pesante, ma la cosa che maggiormente mi infastidisce davvero è il dover essere il servo di yast che praticamente gestisce tutto il sistema

- Sabayon: non l'ho mai testata, ma viene da Gentoo......va bene tutto eh ma non esageriamo, non ho intenzione di trovarmi a perdere 2 ore per ricompilare dei pacchetti aggiornati

- *Buntu e derivate: non se ne parla nemmeno

- Debian: troppo spregiudicata in versione SID, troppo statica in versione Stable, in generale richiede troppo, troppo lavoro per una messa a punto post-installazione

- Fedora: semplicemente anonima, probabilmente funziona alla grande, ma l'idea che mi lascia è di una distribuzione anonima, in particolare la spin KDE che non è certo il primo problema degli sviluppatori

Oltre ad Arch+KDE magari installata con Bridge, sarei curioso di provare Mageia e Rosa...

In ogni caso ragazzi, più mi interesso ad un'alternativa valida, più mi rendo conto di come Chakra sia unica e quasi insostituibile.
« Ultima modifica: 19 Luglio 2013 ore 13:15 da vellerofonte »

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #80 il: 19 Luglio 2013 ore 13:17 »
Io sto provando Manjaro xfce su un vecchio rudere e non è malaccio, mi chiedo tra Manjaro o Bridge quale scegliere per il connubio Arch+KDE, che dite?

Bridge è una Arch pre-configurata, Manjaro una arch pre-configurata con repo propri.

Ora, tra le due direi manjaro.

Bridge ha un grosso difetto: è arch. E arch è rolling. Quindi, visto la frequenza di rilascio delle ISO, o sei fortunato e ti capita una ISO recentissima, oppure devi aggiornare svariati mb di pacchetti e rischiare perfino di distruggere il sistema.

Certo, manjaro però da il meglio con il DE predefinito, Xfce. Con KDE non è un granchè...
Io sinceramente, se l'utente se la sente, consiglierei solo e soltanto Arch pura.

@Neal

Arch non è molto difficile da installare, se segui il wiki non dovresti avere problemi. E comunque puoi sempre chiedere aiuto ;)

Sabayon mai provata.
PCLinuxOS... usa gli rpm, per giunta con apt-rpm. Abbastanza lenta (reattività del sistema, di default). Aggiornamenti troppo lenti.
Opensuse: Per molti una delle migliori distro KDE... a me non piace. L'installer è bello, ma il problema è che sono presenti yast (centro di controllo... che mi crasha sempre, oltre ad essere anti-KISS) e zypper (gestore dei pacchetti, che considero molto lento).

Offline elvis

• *
  • Reputazione: 9
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: 19 Luglio 2013 ore 13:23 »
- Sabayon: non l'ho mai testata, ma viene da Gentoo......va bene tutto eh ma non esageriamo, non ho intenzione di trovarmi a perdere 2 ore per ricompilare dei pacchetti aggiornati
Non devi, sabayon ha dei repo totalmente indipendenti da gentoo, con pacchetti precompilati.
Pc Config
--phenom x4 965 @ 3.4 ghz
--corsair 8GB ddr3
--nvidia gtx 460
--ocz agility 3 60GB (chakra)
--crucial m4 128GB (windows 8.1)

Offline tumbler

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: 19 Luglio 2013 ore 13:25 »
Questo 3D mi inquieta non poco  :'( :'( :'(

Adesso che avevo trovato la mia isola felice con chakra personalizzata a puntino  :'( :'( :'(

Il fatto che vi stiate guardando intorno non mi lascia ben sperare ... purtroppo!!!

Felice di sbagliarmi e contento che il progetto possa trovare il modo di proseguire :) :) :)
ATI Mobility Radeon HD 3650; Processore:Intel Pentium Dual CPU T3400 2.16GHz;
Ram: 4,00 GB

Offline Hombremaledicto

• *
  • Reputazione: 40
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #83 il: 19 Luglio 2013 ore 13:30 »
Io suggerisco Arch + KDE. Manjaro e Bridge non le ho mai provate, ma le consiglierei solo per chi non ha tempo o voglia di installare e configurare Arch ( repo propri o meno, mi sono sempre parse "prive di personalità").

Fedora + KDE la sconsiglio decisamente.  Non a caso si dice che è gnome centrica. KDE lì è solo un abbozzo. YUM inoltre è stato creato col preciso intento di essere più lento di apt.

OpenSUSE l'ho provata solo su WM. E confermo anche a me è sembrata lenta, la gestione dei pacchetti sembra essere concepita per creare nevrosi.

Kubuntu: se la installate vi spacco la faccia  :P

Debian: mai provata, e non posso esprimermi

Gentoo può essere una soluzione, ma se volete installarla vi consiglio di iniziare da subito (senza aspettare gli esiti di chakra), unico prerequisito una bottiglia di spumante. Una volta finito di compilare il tutto, sarà infatti capodanno 2014 (l'ho sempre detto che è la distro del futuro).

PCLinuxOS da evitare assolutamente solo per fare un dispiacere al mio amico niculinux, che è lo spammer ufficiale della distro.

Sabayon: non ne ho idea, ogni volta che volevo testarla, la live si bloccava.
« Ultima modifica: 19 Luglio 2013 ore 13:45 da Hombremaledicto »
Keep it rolling, baby...

Offline Neal Caffrey

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: 19 Luglio 2013 ore 13:36 »

In ogni caso ragazzi, più mi interesso ad un'alternativa valida, più mi rendo conto di come Chakra sia unica e quasi insostituibile.

Stesso per me... :)

Allora la prima opzione (cioè imparare ed installare arch) è quella più accreditata anche da voi.

Una piccola precisazione: ma non era solo Manjaro ad avere i propri repo? Bridge non aveva solo un proprio installer e poi era Arch in tutto e per tutto? O ricordo male?

EDIT: su sabayon invece, leggo un gran bene poichè non c'è bisogno di compilare alla gentoo maniera, ma ha già il suo parco software...
« Ultima modifica: 19 Luglio 2013 ore 13:38 da Neal Caffrey »

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #85 il: 19 Luglio 2013 ore 13:45 »
Si, bridge è arch pre-confezionata... forse sono stato poco chiaro prima? (ho parlato sia di manjaro che di bridge, magari non è chiara la differenza)

@Hombre

Che poi niculinux è passato alle buntu  ;D ;D ;D

Offline Neal Caffrey

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: 19 Luglio 2013 ore 13:47 »
Si, bridge è arch pre-confezionata... forse sono stato poco chiaro prima? (ho parlato sia di manjaro che di bridge, magari non è chiara la differenza)

@Hombre

O magari mi è "sfuggito" il tuo intervento di prima  :-[

;D

Offline Hombremaledicto

• *
  • Reputazione: 40
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #87 il: 19 Luglio 2013 ore 13:48 »
@Hombre

Perchè non l'hai detto subito??
Ora devo spaccargli la faccia! ;D

Già che ci sono lo devo anche prendere a calci sulle costole perchè non ha finito Far Cry 2.

Però prima devo fare trigonometria :(

P.s. Quindi ora spamma per [ * ]ubuntu? Dio mio, è terribile. La sola idea scatena il panico.
« Ultima modifica: 19 Luglio 2013 ore 13:50 da Hombremaledicto »
Keep it rolling, baby...

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #88 il: 19 Luglio 2013 ore 13:54 »
Ma, più che altro, stiamo dicendo esattamente le stesse cose che dicevamo quando chakra ha tolto il supporto ai 32bit.. qui
« Ultima modifica: 19 Luglio 2013 ore 13:56 da andreazube »

Offline vellerofonte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: 19 Luglio 2013 ore 14:04 »
 ;)
Ma, più che altro, stiamo dicendo esattamente le stesse cose che dicevamo quando chakra ha tolto il supporto ai 32bit.. qui

Il tempo passa e le cose cambiano  ;D

Ad oggi, considerate un'eresia installare Bridge anzichè Arch?

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer