Autore Topic: Chakra ha bisogno di voi.  (Letto 225722 volte)

Offline fabbrilli

• *
  • Reputazione: 3
    • Mostra profilo
Re:Chakra ha bisogno di voi.
« Risposta #30 il: 18 Luglio 2013 ore 17:19 »
Certo che questa è l'unica distro KDE centrica come si deve, pensavo che ci fosse anche un supporto dal team di KDE, quantomeno gli converrebbe supportare Chakra.
anche se sono un "niente" condivido.  :beer:

Offline Dablim

• *
  • Reputazione: 0
  • I did it for me
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 18 Luglio 2013 ore 17:34 »
??? ne avete proprio per tutti.  :nono: non si salva nessuno.  :o eppure, sono sempre "linux" :-\
Non mi pare si stia sparando a zero, si stava contestualizzando su KDE, ci sono distribuzioni che fanno egregiamente il loro lavoro con determinati DE. ;)

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 18 Luglio 2013 ore 17:52 »
Il fatto è che quando ne provi tante conosci pro e contro un po' di tutte (anche se quasi sempre sono fattori soggettivi). Quando "ti sistemi" vorresti vedere fiorire la tua distro preferita. E invece...

Cmq io passerei anche ad Arch, ma usandolo molto sul lavoro, e non per sviluppo, la stabilità ottenuta con Chakra è perfetta... (senza contare la moltitudine di personalizzazioni che mi sono fatto e mi seccherebbe molto dover ripetere su un nuovo sistema  ;D)

Offline Dablim

• *
  • I did it for me
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 18 Luglio 2013 ore 18:17 »
Il fatto è che quando ne provi tante conosci pro e contro un po' di tutte (anche se quasi sempre sono fattori soggettivi). Quando "ti sistemi" vorresti vedere fiorire la tua distro preferita. E invece...

Cmq io passerei anche ad Arch, ma usandolo molto sul lavoro, e non per sviluppo, la stabilità ottenuta con Chakra è perfetta... (senza contare la moltitudine di personalizzazioni che mi sono fatto e mi seccherebbe molto dover ripetere su un nuovo sistema  ;D)
Ne stiamo parlando come se fosse sull'orlo della disfatta :D, io sono ottimista.
Comunque Arch è una rolling pura, il che immagino richieda più attenzioni da parte dell'utente, l'unica distro simile a Chakra che ho trovato in giro è una certa SolydK, basata però su Debian. Che comunque rimane inferiore per vari aspetti...
« Ultima modifica: 18 Luglio 2013 ore 18:23 da Dablim »

Offline Hombremaledicto

• *
  • Reputazione: 40
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #34 il: 18 Luglio 2013 ore 18:25 »
Ne stiamo parlando come se fosse sull'orlo della disfatta :D, io sono ottimista.
Comunque Arch è una rolling pura, il che immagino richieda più attenzioni da parte dell'utente, l'unica distro simile a Chakra che ho trovato in giro è una certa SolydK, basata però su Debian.

Mah, guarda, io faccio un update al giorno e sto a posto. E' sempre questione di abitudine. Qui su chakra c'è una comunità amichevole, e se hai un problema puoi chiedere tranquillamente. Su arch parti dal presupposto che se incontri difficoltà devi rivolgerti all'ottima documentazione, cosa che può spaventare utenti che si avvicinano per la prima volta alla distro.

Dicevo, malgrado sia rolling pura non ho notato nessun problema di stabilità, direi che dipende molto dal fattore umano. Certi aggiornamenti richiedono sempre interventi manuali, e quindi bisogna informarsi sui portali di riferimento. Valido per arch, chakra, o qualsiasi rolling.

Citazione
Certo che questa è l'unica distro KDE centrica come si deve, pensavo che ci fosse anche un supporto dal team di KDE, quantomeno gli converrebbe supportare Chakra.

Credo che questa sia LA distro KDE centrica. Di progetti di questa portata, che offrono unicamente KDE, non ne ho mai sentiti.
Oltretutto ha le sue particolarità, che la rendono interessante come approccio (prima i bundle, poi il repo apposito, che installa i binari di app gtk separatamente). Il concetto di semi-rolling, e l'essere accessibile anche a chi a poca esperienza. E' un esperimento, e può andare bene, come può andare male. Ma non bisogna scoraggiarsi prima degli esiti.
Se avessi conoscenze di programmazione, e fossi più esperto di sviluppo e mantenimento di un sistema GNU Linux, contribuirei volentieri. Purtroppo le cose non stanno così.
« Ultima modifica: 18 Luglio 2013 ore 18:31 da Hombremaledicto »
Keep it rolling, baby...

Offline Dablim

• *
  • I did it for me
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 18 Luglio 2013 ore 18:34 »
Se qualcuno di voi è iscritto al forum di KDE sarebbe una buona idea aprire un thread per discutere del perché non spalleggino Chakra, lo farei io ma con l'inglese me la cavo fino a un certo punto.  :lol:

Se avessi conoscenze di programmazione, e fossi più esperto di sviluppo e mantenimento di un sistema GNU Linux, contribuirei volentieri. Purtroppo le cose non stanno così.
A chi lo dici!

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 18 Luglio 2013 ore 18:36 »
non capisco perché KDE dovrebbe spalleggiare una distro "piccola e poco usata"?
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline fabbrilli

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 18 Luglio 2013 ore 18:50 »
credo, però, che sia conosciuta, e la curiosità è quella che sicuramente attira la gente, e questo non è poco. :P

Offline Hombremaledicto

• *
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #38 il: 18 Luglio 2013 ore 18:51 »
Se qualcuno di voi è iscritto al forum di KDE sarebbe una buona idea aprire un thread per discutere del perché non spalleggino Chakra, lo farei io ma con l'inglese me la cavo fino a un certo punto.  :lol:

Io ho un account, ma devo ricordarmi le credenziali  >:(

Potrei fare un appello, ma non ai dev di KDE di per sè (vedi sotto la mia risposta a Cylon), quanto a chi programma, tra quelli iscritti al forum. Ce ne sono un po' a quanto sappia.

P.s. I miei problemi oramai sono più con l'italiano, che con l'inglese :(

Penso che i dev di KDE abbiano già abbastanza da fare per supportare qualsiasi distro. Si tratti di chakra, si tratti di ku(lu)buntu. Se qualcuno ha l'impressione che ci sia una certa tendenza verso OpenSuse, è perchè molti developer e contributori, sono gli stessi che sviluppano e mantengono la distro (come si è già accennato prima).
Il lavoro del team di KDE consiste nell'implementare nuove funzioni/applicazioni, renderle stabili, il più leggere o performanti possibile, e correggere eventuali bug. E deve prendere un sacco di tempo, considerando che anche qui, i dev hanno una vita loro da mandare avanti.
Poi al momento saranno tutti presi dagli sviluppi futuri: KDE 5 (e i rilasci nel mezzo), l'introduzione di Wayland, ecc...
« Ultima modifica: 18 Luglio 2013 ore 18:58 da Hombremaledicto »
Keep it rolling, baby...

Offline fabbrilli

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 18 Luglio 2013 ore 18:53 »
personalmente, frequento "linux mind" e ne ho sempre parlato benissimo. e sono sicuro che molti apprezzano questa "piccola" chakra. ;)

Offline Dablim

• *
  • I did it for me
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 18 Luglio 2013 ore 18:53 »

Forse non avrebbero nulla da guadagnarci, non saprei, di sicuro Chakra rappresenta la migliore incarnazione del loro DE, e questo dovrà pure interessargli in qualche modo...
Sarebbe appunto interessante leggere dei pareri sul loro forum.

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 18 Luglio 2013 ore 18:55 »
mba mi sembra grossa dire che sia la migliore incarnazione, visto che il DE è sempre quello e non cambia nulla rispetto alle altre distro, l'unica cosa che differenzia chakra dalle altre distro è che usa un solo DE, ma dire che è la sua migliore incarnazione ce ne passa.
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline Dablim

• *
  • I did it for me
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 18 Luglio 2013 ore 19:08 »
mba mi sembra grossa dire che sia la migliore incarnazione, visto che il DE è sempre quello e non cambia nulla rispetto alle altre distro, l'unica cosa che differenzia chakra dalle altre distro è che usa un solo DE, ma dire che è la sua migliore incarnazione ce ne passa.
Esteticamente gli strumenti di KDE rimangono gli stessi, io intendevo a livello funzionale, la focalizzazione in KDE porta ad utilizzare appieno tutti le funzioni del DE.

Offline Hombremaledicto

• *
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #43 il: 18 Luglio 2013 ore 19:12 »

Se sia la migliore incarnazione non ne ho idea ( certo rispetto a kubuntu e fedora, tra le poche distro che ho usato, prima di passare a Chakra, è oro colato), anche perchè distro "fai da te" come arch o gentoo offrono molte opzioni per rendere l'ambiente desktop il più possibile vicino ai gusti dell'utente.

Quello che è certo, come ho detto prima, è che Chakra è il progetto che vi ha dato maggior risalto, assumendo il Kool Desktop Environment come unico ambiente desktop, e sforzandosi per quanto possibile di fornire la "migliore esperienza" - che è un concetto relativo. E appunto quindi, è anche opinionabile esprimersi su qualsiasi distro offra la soluzione migliore in merito ;)
Non è che "offra un solo DE", è una scelta. Una scelta ben precisa, con motivazioni specifiche. La differenza sta qui.

Tu stai qui da più di me, mi chiedo il perchè di una risposta del genere.
« Ultima modifica: 18 Luglio 2013 ore 19:15 da Hombremaledicto »
Keep it rolling, baby...

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 18 Luglio 2013 ore 19:15 »
Esteticamente gli strumenti di KDE rimangono gli stessi, io intendevo a livello funzionale, la focalizzazione in KDE porta ad utilizzare appieno tutti le funzioni del DE.
esteticamente e funzionalmente il DE è lo stesso funziona alla stessa meniera su tutte le distro, poi ci sono quelle distro i cui dev curano di più la distro stessa (chakra ad esempio) e altri che lo fanno un pò meno (chi ha detto kubuntu!! io no  :P :P :P)
                                                                     Non rispondo a PM

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer