Autore Topic: Alcuni errori con dual boot  (Letto 2102 volte)

Offline DottorGab

• *
  • Reputazione: -31
    • Mostra profilo
Alcuni errori con dual boot
« il: 27 Giugno 2013 ore 12:17 »
Ciao, ennesimo problema restando comunque felice di avere chakra  :).
Quando accendo il computer dopo il grub ho due scritte, la prima che mi dice che non è specificata una partizione per l'ibernazione (ho messo apposta 8 giga di swap per averla, mi scoccia non usarla) e la seconda che sono dei numeri riguardo la partzione che sto usando o come home o come /, sono riguardo spazio libero eccetera. Ma ciò che mi da abbastanza scazzo e che se prima di chakra ho usato windwos, al riavvvio scengliendo quindi chakra, si blocca dopo il grub, costringendomi a riavviare con tutti i dannni che ci sono nello spegnere tenendo premuto il bottone. Come risolvere?
Il fatto che tutto linux sia in una partizione esteta che comprende in ordine swap / home, può riguardare?
« Ultima modifica: 11 Agosto 2013 ore 21:57 da FranzMari »

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
Re:Alcuni errori con dual boot
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2013 ore 12:35 »
se l'errore è questo:
Citazione
Error resume: no device specified for hibernation

se n'è parlato diverse volte sul forum, basta usare la funzione ricerca.

la seconda viene sempre forita ed è un'informazione utile, che ti avverte anche quando verrà eseguito il prossimo check...

Citazione
Il fatto che tutto linux sia in una partizione esteta che comprende in ordine swap / home, può riguardare?
no non c'entra nulla.
« Ultima modifica: 27 Giugno 2013 ore 12:42 da Cylon »
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline DottorGab

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2013 ore 14:12 »
Si avevo già cercato sul forum e avendo sì trovato alcuni post, ma seguendoli mi sono sempre perso. Se qualcuno è così gentile da aiutarmi...
Per il problema del blocco dell'avvio dopo un avvio di windows?

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Giugno 2013 ore 14:42 »
più che di post, c'è un thread bello lungo sul problema, e la soluzione è data nel secondo post del suddetto thread... soluzione che a molti ha risolto, a me che ho un sistema uefi no. (potrebbe essere il tuo caso  ;D)

ti si blocca come? systemd dà qualche informazione al riguarda?
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline DottorGab

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Giugno 2013 ore 19:08 »
Ibernazione risolta  :beer:
Resta il problema del riavvio, ho notato che a volte succede anche con solo chakra. Allora, superata la scritta dove prima c'era il problema dell'ibernazione, "flesha", schermata nera con barra bassa che non lampeggia (quando non si blocca questa lampeggia per poi fleshare dopo pochi secondi alla schermata dello boot screen). Il terminale con l'f1 non funziona e devi per forza riavviare manualmente. Ho i driver closed della amd. Non ho ancora fatto la guida per ottimizzare il boot e ho templi bibblici per l'avvio. Roba che vince windows...

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Giugno 2013 ore 20:43 »
più che vince uindovs, perde come al solito amd è i suoi scarsi (anche se è troppo poco definirli così) driver... quindi proprenderei ad affibiare la colpa ai catalyst che non supportano a dovere GNU/Linux
                                                                     Non rispondo a PM

Offline DottorGab

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Giugno 2013 ore 21:19 »
Quindi devo tenermi un sistema operativo che per colpa di una casa produtrice (anche se ho letto che il kernel 11 promette miracoli con amd e che la stessa ha promesso di migliorare per  il supporto a pieno di Linux (d'altronde con la sony ha gli accordi per la play in cui gira appunto Linux), anche se ametto che la temperatura con i driver proprietari è 40 meglio che su windows) che una volta su cinque non si avvia??
Non c'è una soluzione per alleggerirne il tempo boot? Così dovrebbe avere meno problemi o no?

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Giugno 2013 ore 21:35 »
be, avresti dovuto informarti prima di acquistare un laptop, se volevi installare GNU/Linux amd è da evitare come la peste (la scelta migliore è solo intel o intel+nvidia)... kernel 11?? allora devi aspettare molto siamo appena al 3.9.7... minimo 8 anni  ;D ;D ;D .. ovviamente ti riferivi al kernel 3.11.x ... amd fà sempre promesse a vuoto... basta pensare che tutto di un tratto hanno dichiarate obsolete le schede radeon hd inferiori alla serie 5000, dopo neanche un anno dall'uscita dell'ultima scheda della serie 4000, ha hd5145 (che ho sul vecchio portatile, che nonostante il nome è una serie 4000) con relativa promessa di miglioramenti mai avvenuti nei driver open... allegerire in che senso? si blocca, sarebbe utile sapere quando si bloca e perché... devi dirci i messaggi che ti dà al riavvio, disabilitando l'opzione del kernel .quiet dal grub, ossia:

Citazione
Quando accedi a grub, seleziona la voce di Chakra e premi "e". Scorri in basso fino ad arrivare alla riga "linux", e togli l'opzione "quiet", quindi avvia con f10, e posta l'output ...  se ci sono errori
« Ultima modifica: 27 Giugno 2013 ore 21:40 da Cylon »
                                                                     Non rispondo a PM

Offline DottorGab

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Giugno 2013 ore 09:08 »
al primo blocco ci proverò

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #9 il: 28 Giugno 2013 ore 10:10 »
Cosa intendi con "tempi biblici"? Quanto, all'incirca?

Non devi provare quanto ti blocca, ma sempre, prima di avviare, in modo che quando si blocca leggi perchè

Magari posta un estratto di sudo journalctl -e , relativo all'ultimo blocco (e ripeto, un estratto, perchè quel file può essere lungo chilometri...)
« Ultima modifica: 28 Giugno 2013 ore 10:12 da andreazube »

Offline DottorGab

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Giugno 2013 ore 10:57 »
"bene" mi si è bloccato mentre seguivo la guida per e4rat  >:(

Offline DottorGab

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Giugno 2013 ore 11:00 »
Sì scusate, allora siamo sull'ordine dei 2 minuti. Quale parte dovrei postare?

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #12 il: 28 Giugno 2013 ore 11:04 »
Be ma perchè non postare qui? Basta un estratto...Se no, c'è sempre l'ottimo pastebin  :)

No ho letto male la domanda  >:(

Metti l'ultima parte, quella dell'ultimo boot... se vai su e giù con la freccia, troverai una montagna di righe. Tu posta quelle relative all'ultimo boot (l'orario è a sinistra). Con l'opzione -e che ti ho fatto mettere, dovrebbe andare da solo in fondo, quindi all'ultimo boot...

Se intendi l'output che hai ottenuto togliendo l'opzione quiet... post tutto, se non puoi ovviamente posta almeno l'errore...
« Ultima modifica: 28 Giugno 2013 ore 11:09 da andreazube »

Offline DottorGab

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Giugno 2013 ore 11:26 »
Ho seguito la tua guida per e4rat e mi sembra persino peggiorato  ???

mi sono perso, cosa devo fare?  :)
Provando quel comando e sfogliando (putroppo chakra mi da sempre l'ora sballata all'inizio) non ho la precisione del momento, ma ho travato righe rosse, tutte uguali, con su scritto
Codice: [Seleziona]
vgaarb: this pci devide is not a vga device

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Giugno 2013 ore 14:12 »
come dicevo, è la scheda video.... prova a commentare il parametro BusID da xorg.conf
                                                                     Non rispondo a PM

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer