Autore Topic: Guida post installazione. Driver mouse Logitech.  (Letto 1195 volte)

Offline drumex

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
Guida post installazione. Driver mouse Logitech.
« il: 20 Giugno 2013 ore 10:42 »
Buongiorno a tutto il forum!
Felicissimo di postare qui per la prima volta...
Ho installato Chakra sul mio nuovo notebook Dell Inspiron 15R SE..
Ho un mouse Logitech M705 collegato ad una delle porte USB3 del portatile. Il mouse però non funziona.
Se guardo nella lista componenti hardware vede un Logitech receiver.
Avviando la distro in live in modalità "driver non free" il mouse funziona.
Se collego il ricevitore ad una delle porte USB di un piccolo hub e quest'ultimo lo collego alla porta USB del portatile dove avevo prima il ricevitore, funziona.
Mi viene da pensare quindi ad un problema di driver mancante... come fare per installarlo? potrebbe essere questa la soluzione?
Quali sono poi le operazioni da fare post installazione? Lingua, aggiornamenti.... Potete indicarmi che procedura seguire gentilmente?
Grazie mille a chi mi aiuta!!
« Ultima modifica: 03 Luglio 2013 ore 16:18 da FranzMari »
<> Notebook Asus N56JK <>
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
Re:Guida post installazione. Driver mouse Logitech.
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2013 ore 11:48 »
I "driver non free" fanno riferimento solo ai driver della scheda video, non vedo il nesso... In ogni caso, mi verrebbe da pensare che funziona su usb2 e non su usb3, anche visto il hub, oppure che sia dovuto proprio al mouse, che è wireless.
Hai una porta usb2 per provare?
Poi ho trovato questo

Ma è strano che in live ti funzioni, se usi la stessa porta... hai fatto l'installazione offline o netinstall? l'ultima ISO?

Per quanto riguarda la post-installazione... nella mia firma, trovi l'indice delle guide, mentre qui una piccola guida post-installazione

Offline drumex

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Giugno 2013 ore 14:41 »
Ciao e grazie mille per aver risposto!
Ho usato l'ultima versione ISO.
Credo pure io che dipenda dal fatto che il notebook ha solo porte USB3 ma non capisco perchè provandolo in live mi ha funzionato.
Non posso aggiungere dei driver?
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #3 il: 20 Giugno 2013 ore 15:03 »
Al momento non ho una chiavetta dove ficcare la live, quindi ti chiederei di avviare la live e verificare ancora se è cosi. Se si, allora fai una lista dei pacchetti presenti sulla live:

Codice: [Seleziona]
sudo pacman -Qqe > pkglist (e salvati il file pkglist da qualche parte sul disco o su una chiavetta)

Poi dai lo stesso comando, ma nel sistema installato, e vedi se ci sono dei pacchetti che mancano nel sistema installato.

E magari posta l'output di

Codice: [Seleziona]
sudo pacman -Ss usb

Offline drumex

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Giugno 2013 ore 16:21 »
ok....stasera provo e ti dico....

Edit:
risolto installando un mouse a filo laser....
 :-[
« Ultima modifica: 20 Giugno 2013 ore 23:07 da drumex »

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer