Autore Topic: [Risolto] Ottimizzazioni touchpad  (Letto 4626 volte)

Offline DottorGab

• *
  • Reputazione: -31
    • Mostra profilo
[Risolto] Ottimizzazioni touchpad
« il: 19 Giugno 2013 ore 20:37 »
Finalmente ho installato la nostra amata Chakra. Ho il dubbio di questa configuazione della partizioni: una estata nel cui interno c'è / swap e Home. La / va bene in una estesa? Comunque non è questo il problema. Ho letto svariate guide per avere il tasto dx del touchpad funzionante, tipo questa http://forum.chakra-project.it/index.php/topic,5120.msg35599.html#msg35599 ed ora finalmente va. Sì va, ma a disabilitato tutto il resto tipo lo scendere con le pagine.
Vorrei quindi, con la vostra partecipazioni, ottenere questa configurazione: escludendo l'ovvia funzionalità dei dei due bottoni e dello scrolling verticale e orrizontale vorrei anche che con due dita che si avvicinano e allontanano si possa zoommare su foto o dimensioni della pagina web, che con toccata di due dita si apra il menu del tasto destro e che scendendo con tre dita si mostra il desktop. Per intenderci sono le proprietà dell'Asus smart gesture di windows 8 e 7.
 Grazie per l'aiuto

AGGIORNAMENTO:
Ad oggi con i nuovi aggiornamenti, quindi 2014.5 KDE 3.13, non devo seguire questa guida perché il touchpad è perfettamente riconosciuto e gestibile dal menu impostazioni di KDE. Per esempio imposto cosa fare con due tap, se tasto medle o dx, il tutto graficamente. Complimenti per i miglioramenti di KDE e di Chakra  ;)
« Ultima modifica: 23 Maggio 2014 ore 17:26 da DottorGab »

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
Re:Ottimizzazioni touchpad
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2013 ore 20:43 »
estesa? in che senso? il portatile non aveva gpt? ... per il problema touchpad, a me nei 2 portatili asus che ho il touchpad funziona, gesture comprese (i touchpad sono di marche diverse però....)... bisognerebbe vedere di che marca è il touchpad sul portatile?
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline DottorGab

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2013 ore 21:16 »
Ho risolto formattando tutto e tornando alla vecchia amica ms-dos... Comunque a costo di fare la figura dell'idiota, non ne ho idea è una vita che cerco di capirla  :'(
Qui c'è il link dell'asus ma non sembra dica molto
http://www.asus.com/Notebooks_Ultrabooks/K55DR/#specifications. Come facciamo?

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2013 ore 21:28 »
che cerchi di capire da tutta una vita  ??? ??? ??? ;D ;D ;D

sa terminale dai:

Codice: [Seleziona]
cat /proc/bus/input/devices | grep "Touchpad"

PS: dovresti avere un mouse elantech, in questo caso è sufficente installare da ccr il pacchetto psmouse-elantech
« Ultima modifica: 19 Giugno 2013 ore 21:37 da Cylon »
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline DottorGab

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2013 ore 21:46 »
ho dato il codice e non ho ottenuto nulla. Nel caso installassi quello, le vecchie impostazione potrebbero dare fastidio?

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Giugno 2013 ore 07:50 »
se le cose che hai modificato consistono solo in modifiche di qualche file non dovrebbe "darsi fastidio".
                                                                     Non rispondo a PM

Offline DottorGab

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Giugno 2013 ore 08:34 »
Dopo aver formattato, ho ridato il codice
N: Name="ETPS/2 Elantech Touchpad"
Ho devo installare quel pacchetto quindi
ccr -S psmouse-elantech ??

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Giugno 2013 ore 08:44 »
si, installando quel pacche poi il touchpad funziona, tasto destro incluso.
                                                                     Non rispondo a PM

Offline DottorGab

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Giugno 2013 ore 08:48 »
Si è bloccato su questo codice
# Maintainer:  danyf90 <daniele.formichelli@gmail.com>
# Contributor: Christian Hesse <mail@eworm.de>

pkgname=psmouse-elantech
pkgver=v6
pkgrel=1
pkgdesc="psmouse kernel module with support for elantech with multitouch"
url="http://bugs.edge.launchpad.net/ubuntu/+source/xserver-xorg-video-intel/+bug/681904"
license=("GPL")
depends=('linux-headers' 'dkms')
arch=('any')
install=psmouse-elantech.install
source=("http://planet76.com/drivers/elantech/psmouse-elantech-${pkgver}.tar.bz2" "synaptics_api.patch")
md5sums=('da111930bc3f1e21a7c63c927df67c97' 'a4fd544776c577dc120506c21a79fb24'
build() {
   cd $srcdir/$pkgname-$pkgver/

# fix api, broke in linux 3.7.x
   patch -Np1 < ${srcdir}/synaptics_api.patch

# we disable support for OLPC... this does not compile
   sed -i '/CONFIG_MOUSE_PS2_OLPC/s|^|//|' src/Makefile
   sed -i '/#ifdef CONFIG_MOUSE_PS2_OLPC/,/#endif/d' src/psmouse-base.c
   sed -i 's/src/./' dkms.conf

package() {
   cd $srcdir/$pkgname-$pkgver/

install -d -m0755 $pkgdir/var/lib/dkms/psmouse/elantech-$pkgver
   mv src $pkgdir/var/lib/dkms/psmouse/elantech-$pkgver/source
   install -D -m644 dkms.conf $pkgdir/var/lib/dkms/psmouse/elantech-$pkgver/source/dkms.conf

-- INSERISCI --   

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Giugno 2013 ore 08:52 »
in che senso si è bloccato su quel codice? quello è il PKGBUILD? sai come si installano i pachetti dai repo e da ccr? hai letto il wiki?
                                                                     Non rispondo a PM

Offline DottorGab

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Giugno 2013 ore 08:54 »
Avevo letto, a quanto pare non bene siccome ho presupposto che bastasse dare quel comando  ;D. Cosa devo fare dopo quel comando?

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Giugno 2013 ore 08:57 »
aspettare che compili e poi installare... tu dei solo dare il tuo consenso  :-\
                                                                     Non rispondo a PM

Offline DottorGab

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Giugno 2013 ore 09:00 »
Ma non sta facendo nulla, può darsi che innavertitamente abbia modificato qualche riga. Per abortiere l'installazione, cancellando anche quello che aveva fatto, per poi riprovare senza toccare, come faccio? Non penso basti uscire solo da quel terminale

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Giugno 2013 ore 09:05 »
come non stà facendo nulla?

ho 2 domande:

1. hai installato ccr.. (come da wiki)? ossia:
sudo pacman -S ccr
2. hai installato il pacchetto con:
ccr -S psmouse-elantech
                                                                     Non rispondo a PM

Offline DottorGab

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Giugno 2013 ore 09:08 »
Fu così che divenni il più incapace del forum. La seconda sì, la prima no il che mi sembra decisamente importante

Agg
La guida che ho seguito era questa http://forum.chakra-project.it/index.php?topic=5239.0

Agg2
No era già installato, quindi non è quello il problema
« Ultima modifica: 20 Giugno 2013 ore 09:10 da DottorGab »

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer