Autore Topic: problemi peer2peer  (Letto 1490 volte)

Offline GURUGU

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
problemi peer2peer
« il: 02 Giugno 2013 ore 18:19 »
salve a tutti, ho effettuato l'installazione di chakra benz 2013.05 ieri sera. mi sembra vada abbastanza bene, anche se forse è un po' meno performante della versione 2013.03, ma cmq è una favola  ;D
ho però riscontrato un grosso problema sul peer2peer(per me indispensabile). ho configurato il sistema per acquisire nel momento in cui si connette alla rete wifi un ip statico(precisamente: 192.168.10.161). per scaricare uso sia amule che Ktorrent. su amule ho settato le porte 4686 TCP; 4689 UDP; 4690 UDP e le ho aperte sul router (vedi immagine). ed ho inoltre aperto la porta 5555 per Ktorrent(e l'ho settato per funzionare con quella porta). avevo fatto così anche su chakra 2013.03 e tutto funzionava a meraviglia... perchè adesso invece con amule ho ID basso e con ktorrent nn riesco a scaricare???
ho disattivato il firewall e nn è contato niente, allora l'ho anche disinstallato...BOH  >:(  >:(  >:(
ringrazio di cuore chi si interesserà al mio caso e chi si sarebbe interessato se avesse saputo come risolvere  :-*

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
Re:problemi peer2peer
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2013 ore 19:26 »
c'è qualche firewall preinstallato in chakra?

hai verificato che indirizzo IP viene assegnato al tuo PC? Vedi in network manager se è tutto a posto.

E' difficile sia un problema "di Chakra" piuttosto di impostazioni di rete/router.
Se ti colleghi via cavo cambia qualcosa?

Offline GURUGU

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2013 ore 19:30 »
c'è qualche firewall preinstallato in chakra?

hai verificato che indirizzo IP viene assegnato al tuo PC? Vedi in network manager se è tutto a posto.

E' difficile sia un problema "di Chakra" piuttosto di impostazioni di rete/router.
Se ti colleghi via cavo cambia qualcosa?
si c'è un firewall preinstallato su chakra, ma di default è disattivato
ho controllato che il mio pc prenda il giusto indirizzo (192.168.10.161) e infatti lo prende...
purtroppo nn posso controllare se via cavo cambia qualcosa, perchè tengo il pc è un desktop, lo tengo in camera e il router è da tutta un'altra parte. volendo posso vedere se oggi va torrent con windows, ma ieri andava(ho scaricato la iso di chakra usando torrent), ma nn credo che il problema sia sul router, dato che fino a nn molto tempo fa( diciamo una-due settimane..) andava tutto liscio anche su chakra, poi ho dovuto formattare e ora nn riesco a farlo andare...

Offline GURUGU

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2013 ore 20:15 »
ktorrent di punto inbianco è ripartito a birra( su due torrent diversi, quindi nn era un problema del singolo file), amule invece continua ad avere un lowid... boh

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Giugno 2013 ore 20:27 »
amule alle volte impiega un po' (io uso quello x fastweb però). Oppure prova a chiudere e rilanciare...  Ogni tanto può capitare   :-\

Offline GURUGU

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Giugno 2013 ore 20:39 »
ho fatto un paio di prove nel mentre ed ho installato emule su windows... impostato indirizzoip e porte, niente da fare, anche su windows ottengo un IDbasso e, soprattutto, se faccio il test delle porte mi appaiono chiuse.... idee su come risolvere? guardando la configurazione del router, ti sembra tutto a posto?

Offline GURUGU

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Giugno 2013 ore 22:29 »
ciao, ho fatto una scoperta che ritengo importante.... ho controllato l'ip rilevato da speedtest e comincia con 5.ecc....(per questioni di privacy nn lo metto), guardando invece sull'area clienti del mio provider gli ip delle connessioni a partire dal 27 cominciano tutti con 100.ecc..., mentre prima cominciavano con 78, oppure 88.. può essere che sono finito sotto NAT? ho letto sul forum di NGI(il mio provider) che ultimamente l'azienda sta "nattando" di brutto. che ne dite? potrebbe essere il mio caso?
altra domanda: cosa vuol dire esattamente essere "sotto NAT"? che svantaggi comporta?
se comunque il problema è quello del NAT, ho letto sempre sul sito del provider che basta una richiesta telefonica e la rete viene ripristinata...

Offline GURUGU

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Giugno 2013 ore 14:08 »
ok, ieri sera ho studiato un po' su internet e capito in parte cos'è un NAT, mi ci avevano messo... per fortuna è bastato chiamare il centro assistenza del provider e informarsi. al momento loro su richiesta tolgono il NAT a tutti coloro che lo richiedono. cinque minuti   di telefonata e me lo anno tolto :beer:
ora su emule ottengo immediatamente ID alto e Ktorrent trova la porta aperta.
grazie di tutto
GURUGU

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Giugno 2013 ore 14:32 »
beh, almeno hai un provider serio!  :beer:

Offline GURUGU

• *