Autore Topic: Nome dispositivi....VARIABILE!  (Letto 1442 volte)

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
Nome dispositivi....VARIABILE!
« il: 26 Maggio 2013 ore 19:05 »
Dopo l'ultimo aggiornamento del kernel accade un fatto strano che presuppongo sia un baco, in sostanza capita che vengano cambiati i nomi dei dispositivi, il disco sdc ogni tanto diventa il disco sdb, il risultato visibile è la comparsa del famoso errore dell'ibernazione che non trova la partizione di swap.

Tutto funziona comunque correttamente, anche lo swap viene riconosciuto ma la cosa non è assolutamente accettabile dal mio punto di vista.

Tutto funziona correttamente compreso il caricamento delle partizioni dati, solo perchè tali partizioni sono richiamate in fstab tramite il codice UUID che non cambia, nel file /etc/default/grub invece la partizione di swap è indicata tramite il suo nome, nel mio caso sarebbe sdc5 che ogni tanto però si trasforma magicamente in sdb5 e naturalmente la partizione sdc5 non viene trovata dal sistema.

Chiedo se esiste una soluzione radicale al problema o se per lo meno si può richiamare lo swap tramite UUID in /etc/default/grub.
« Ultima modifica: 26 Maggio 2013 ore 19:09 da vellerofonte »

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
Re:Nome dispositivi....VARIABILE!
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2013 ore 19:15 »
Premesso che non ho visto in giro se è un baco o meno...

chiedo:
non è che al boot alle volte hai dentro la chiavetta o qualche altro dispositivo mobile che di solito non tieni? In passato mi è capitato che mi sfasasse i nomi degli altri dispositivi per questa ragione.

x passare l'UUDI allo swap si dovrebbe vedere in giro...

Offline vellerofonte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2013 ore 20:02 »
Premesso che non ho visto in giro se è un baco o meno...

chiedo:
non è che al boot alle volte hai dentro la chiavetta o qualche altro dispositivo mobile che di solito non tieni? In passato mi è capitato che mi sfasasse i nomi degli altri dispositivi per questa ragione.

x passare l'UUDI allo swap si dovrebbe vedere in giro...

No niente di collegato, comuque la cosa accade esclusivamente dopo l'aggiornamento già al primo riavvio.

Offline AlmAck

• *
  • Reputazione: 42
    • Mostra profilo
    • AlmAck.ch
« Risposta #3 il: 26 Maggio 2013 ore 20:15 »
Molto strano, ma quando capita cosa monta come sda e sdb?
puoi vederlo con un "sudo fdisk -l /dev/sda"

In teoria monta sempre l'HD interno come sda o se configurato in RAID in sda/sdb, le chiavette dovrebbero essere montate con i nomi successivi

Offline vellerofonte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2013 ore 20:49 »
Molto strano, ma quando capita cosa monta come sda e sdb?
puoi vederlo con un "sudo fdisk -l /dev/sda"

In teoria monta sempre l'HD interno come sda o se configurato in RAID in sda/sdb, le chiavette dovrebbero essere montate con i nomi successivi

Nel PC ci sono 3 HD, la sequenza corretta è:

sda > Windows

sdb > Dati

sdc > Linux e swap

Talvolta sdb ed sdc sono scambiati, le partizioni dati (sdb) sono montate automaticamente richiamando il rispettivo UUID in fstab, quando dunque vengono nominate sdc invece di sdb, non cambia nulla.

La partizione di swap oltre ad essere richiamata in fstab con il suo UUID (cosa positiva poichè funziona sempre anche lei), è richiamata nel grub per la ripresa dall'ibridazione ma in questo caso con

Codice: [Seleziona]
GRUB_CMDLINE_LINUX="quiet resume=/dev/sdc5"
Quando sdc5 viene chiamato sdb5 compare quindi l'errore all'avvio.

Offline AlmAck

• *
    • Mostra profilo
    • AlmAck.ch
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2013 ore 20:55 »
e se aggiungi nella configurazione di grub una cosa simile a (è un esempio!):
resume=UUID=0af4f4c9-ac14-4989-800e-84bcac5d5557

Offline vellerofonte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Maggio 2013 ore 20:57 »
e se aggiungi nella configurazione di grub una cosa simile a (è un esempio!):
resume=UUID=0af4f4c9-ac14-4989-800e-84bcac5d5557

Ecco, mi chiedevo se fosse possibile, ma vorrei esserne certo solo per la poca voglia di avviare in live per rimediare in caso di mancato avvio  ;D

In ogni caso, anche se funzionasse si tratta di un semplice modo per aggirare il problema, bisognerebbe in realtà risolvere la questione dello scambio dei nomi.

Offline vellerofonte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Maggio 2013 ore 21:24 »
Ho eseguito l'aggiornamento di cui al post: http://forum.chakra-project.it/index.php?topic=5547.msg40413;topicseen#msg40413

Contemporaneamente però ho eliminato da fstab le opzioni "noatime" che erano impostate, ora......sinceramente non so se il problema è risolto o meno, sta di fatto che dopo svariati riavvii non si è verificato più alcuno scambio....mi riservo qualche giorno per segnare come risolto....misteri dell'informatica  :-\

Offline AlmAck

• *
    • Mostra profilo
    • AlmAck.ch
« Risposta #8 il: 26 Maggio 2013 ore 22:00 »
dici ndiswrapper? non dovrebbe centrare...
cmq. tienici aggiornati la cosa mi interessa anche se ho qualche difficoltà a capire il motivo del problema.

Offline vellerofonte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Maggio 2013 ore 06:43 »
dici ndiswrapper? non dovrebbe centrare...
cmq. tienici aggiornati la cosa mi interessa anche se ho qualche difficoltà a capire il motivo del problema.

Infatti il problema non è risolto  :-X

Offline vellerofonte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Maggio 2013 ore 11:04 »
Ricordo che un paio di anni fa ebbi problemi di avvio del sistema risolti impostando in grub.cfg l'UUID del disco di sistema, dato che allora anche in grub.cfg in luogo del codice UUID si utilizzava il nome del device. Capite bene che uno scambio di nome in quel caso era devastante, impedendo l'avvio del sistema.

Credo proprio che allora come oggi ci fosse un problema a livello di kernel, grub.cfg oggi usa di default gli UUID dunque non esiste rischio di mancato avvio, si tratta comunque di un bug, credo che contatterò il manutentore del kernel.
« Ultima modifica: 27 Maggio 2013 ore 13:14 da vellerofonte »

Offline vellerofonte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Maggio 2013 ore 19:05 »
Ho scritto al manutentore del kernel manutortosa, ancora non ricevo risposte, tuttavia ho attuato un workaround per non avere il messaggio

Error "resume: no device specified for hibernation"

Che capita nel momento in cui alla partizione di swap viene assegnato un nome differente rispetto a quanto riportato in grub.cfg.

Sostanzialmente in /etc/default/grub ho specificato la partizione di swap con il suo UUID anzichè semplicemente con il nome, la procedura da seguire (se servisse a qualcuno) è la seguente:

Per determinare il nome della partizione utilizzata attualmente come swap dare da terminale:

swapon -s
Nel mio caso ottengo il seguente output:

Filename                                Type            Size    Used    Priority
/dev/sdc5                               partition       3003388 0       -1

La partizione si chiama dunque sdc5, per sapere  il valore del codice UUID assegnato a sdc dare da terminale:

ls -l /dev/disk/by-uuid
Nel mio caso il risultato è:

lrwxrwxrwx 1 root root 10 27.05.2013 18:37 074d4ed8-91e0-4e76-94ee-6c98049158f4 -> ../../sdc3
lrwxrwxrwx 1 root root 10 27.05.2013 18:37 10B0017AB0016794 -> ../../sdb2
lrwxrwxrwx 1 root root 10 27.05.2013 18:37 32b96375-65d2-4fc8-8d1b-3dc28e317ef3 -> ../../sdc5
lrwxrwxrwx 1 root root 10 27.05.2013 18:37 8CB21DDBB21DCA9A -> ../../sda1
lrwxrwxrwx 1 root root 10 27.05.2013 18:37 DC482E12482DEBC8 -> ../../sdb1
lrwxrwxrwx 1 root root 10 27.05.2013 18:37 EC60C34C60C31BE8 -> ../../sda2

Il codice che mi interessa è solo quello relativo a sdc5, quindi solo 32b96375-65d2-4fc8-8d1b-3dc28e317ef3.

Ora è sufficiente modificare il file /etc/default/grub

Lo apro con privilegi elevati dando da terminale:

sudo nano /etc/default/grub
Nel mio caso l'ultima stringa riporta

GRUB_CMDLINE_LINUX="quiet resume=/dev/sdc5"
Utilizzando il codice UUID appena scoperto ho modificato la stringa nel seguente modo

GRUB_CMDLINE_LINUX="quiet resume=UUID=32b96375-65d2-4fc8-8d1b-3dc28e317ef3"
Successivamente è necessario dare:

sudo grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg
La modifica sarà così implementata nel file grub.cfg, da questo istante qualunque nome il kernel decida di assegnare alla partizione di swap non ci saranno errori di sorta perchè per nostra fortuna il codice UUID non varia.

Credo che tale procedura sia comunque più corretta rispetto all'indicazione del semplice nome della partizione poichè evita sostanzialmente ogni genere di fastidio.
« Ultima modifica: 27 Maggio 2013 ore 19:41 da vellerofonte »

Offline AlmAck

• *
    • Mostra profilo
    • AlmAck.ch
« Risposta #12 il: 27 Maggio 2013 ore 20:06 »
Credo che usare UUID sia la miglior cosa, cmq. ieri avevo già discusso con manutortosa ma non sapeva spiegarselo.

Offline vellerofonte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Maggio 2013 ore 20:20 »
Credo che usare UUID sia la miglior cosa, cmq. ieri avevo già discusso con manutortosa ma non sapeva spiegarselo.

Il fatto che non sappia spiegarselo non è bellissimo, significa che manco la scorsa volta hanno capito cosa fosse accaduto e sono certo che accadeva esattamente lo stesso scambio solo che grub.cfg non utilizzava gli UUID di default neanche per la partizione di sistema, una tragedia.

Comunque l'uso degli UUID mi permette sostanzialmente di non accorgermi di nulla, poco male.

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #14 il: 30 Maggio 2013 ore 15:47 »
Il fatto che possano cambiare percorso in /dev è normale, purtroppo. Ti consiglio di usare l'UUID o le etichette delle partizioni per avere un riferimento assoluto, o usare /dev/disk/by-path/<path>.

Vedi anche qui: https://wiki.archlinux.org/index.php/Persistent_block_device_naming

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer