Autore Topic: Jolla ha svelato il primo smartphone Sailfish OS  (Letto 44326 volte)

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
Re:Jolla ha svelato il primo smartphone Sailfish OS
« Risposta #120 il: 31 Dicembre 2013 ore 14:04 »
@AlmAck prima di fare qualsiasi prova resettalo alle condizioni di fabbrica.

PS: lol che bello disattivare i servizi con systemd
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2013 ore 14:11 da Cylon »
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline AlmAck

• *
  • Reputazione: 42
    • Mostra profilo
    • AlmAck.ch
« Risposta #121 il: 31 Dicembre 2013 ore 15:47 »
@AlmAck prima di fare qualsiasi prova resettalo alle condizioni di fabbrica.
Dici? come mai?
Gli ho fatto fare il primo aggiornamento del SW, è andato tutto liscio. Sto cercando di capire come importare gli sms dal mio N9... ho trovato questo ma no ho ancora provato: http://213.128.137.28/showthread.php?t=91909&page=4

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: 31 Dicembre 2013 ore 15:50 »
a me e ad altri utenti cosi come fornito non permetteva né di fare aggiornamenti a sailfish né installare applicazioni dallo store.

PS: disattiva il servizio tohd che ha un bug e si ciuccia la batteria.. ossia una volta abilitata la modalità sviluppatore dal terminale e una volta loggato come root devi dare:
Codice: [Seleziona]
systemctl mask tohd.service
systemctl stop tohd.service
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2013 ore 15:52 da Cylon »
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline AlmAck

• *
    • Mostra profilo
    • AlmAck.ch
« Risposta #123 il: 01 Gennaio 2014 ore 17:06 »
Confermo che il servizio tohd deve essere disattivato, infatti consuma tanta corrente, circa il 10% ogni 2h.
Non ho fatto il reset di fabbrica e per ora funziona quasi tutto, non riesco a scaricare dallo store Yandex! vedo le varie pagine ma quando cerca di scaricare un'app va in errore dopo qualche minuto (ho provato ad installare Skype).

Sono riuscito ad importare tutti gli sms dal N9 al Jolla, ho usato questi programmi:
http://213.128.137.28/showpost.php?p=1400645&postcount=24
Mi sono collegato via ssh su entrambi i telefoni, ho copiato il file corrispondente sul telefono N9 e Jolla. Nota che sul N9 devi copiarlo fuori dalla cartella MyDocuments (viene montata senza permessi di esecuzione)
modifica i permessi di n9Export per renderlo eseguibile e poi dai:
develsh
./n9Export -s smsBackup
se ti dovesse dare errore crea il file smsBackup manualmente e dagli i permessi di scrittura

Sul Jolla ho copiato jollaImport nella cartella Downloads (con il file di backup generato sopra), e dopo avergli dato i permessi di esecuzione, poi per importare:
./jollaImport -s smsBackup
Ho provato con MTP, ma è un disastro su linux, si sconnette quasi sempre senza motivo. Con ssh invece è una cannonata, non so perchè hanno disabilitato l'accesso come Archivio di Massa.

EDIT: già provato ad installare Google Play Store? ho trovato questo in giro, sembra fattibile la cosa:
http://jollafin.blogspot.fi/2013/11/play-store-for-jolla.html
Da quello che ho letto non si possono scaricare (o comprare) applicazioni a pagamento...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2014 ore 17:10 da AlmAck »

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: 01 Gennaio 2014 ore 18:55 »
io riesco ad installare Yandex, ho provato con un'applicazione ma và in crash all'avvio, ma non mi interessa installare applicazioni android, se voglio installare applicazioni android uso android  ;D, su sailfish solo applicazioni native... ho già qualcosa in corso d'opera...  ;D ;D ;D
                                                                     Non rispondo a PM

Offline AlmAck

• *
    • Mostra profilo
    • AlmAck.ch
« Risposta #125 il: 01 Gennaio 2014 ore 22:33 »
Sono riuscito ad installare Skype, e funziona!
Ho scaricato anche Mitäkuuluu per whatsapp, e funziona molto bene, in alcuni aspetti quasi meglio che OpenWhatsapp sul N9.
Noto con piacere che le app sullo store aumentano di giorno in giorno, perché al momento c'è ancora ben poco.
Ho appena scaricato l'SDK di sailfish, devo fare il port di un'applicazione che avevo iniziato per N9 :-). Mi sono già registrato in harbour, magari un giorno carico qualche cosa  ;D

Offline paolomi

• *
  • Reputazione: 21
  • Akabei... con spacchettamento a destra
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: 04 Gennaio 2014 ore 00:00 »
voi che l'avete già comprato vi chiedo: esiste qualche opzione per la sicurezza/privacy? ad esempio per non permettere a un'applicazione di accedere alla rubrica, agli sms, gps, ecc...
c'è solo per le app native? o solo per le app android? o entrambe? o non c'è niente a riguardo?

grazie mille  :)
Usare Chakra senza PulseAudio

«L'anno prossimo passerò a pulseaudio» (frase detta da me alcuni anni fa… e ancora valida!)

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #127 il: 04 Gennaio 2014 ore 00:11 »
no a tutte le tue domande, tranne l'ultima  :P.... sailfish dire che è ancora in uno stato embrionale è poco.
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2014 ore 00:36 da Cylon »
                                                                     Non rispondo a PM

Offline paolomi

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: 06 Gennaio 2014 ore 00:43 »
grazie! :beer:

ah... dato che sono in tema encfs... c'è già installato encfs in jolla? (prova a digitarlo nel terminale, grazie)  :beer:
ammetto che mi sta sfiorando il pensiero di comprare jolla per avere i miei dati crittografati...

«L'anno prossimo passerò a pulseaudio» (frase detta da me alcuni anni fa… e ancora valida!)

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #129 il: 06 Gennaio 2014 ore 14:24 »
no niente encfs preinstallato, ma niente dovrebbe vietarne l'installazione, è pur sempre un sistema GNU/Linux, bisogna vedere se mer mette a disposizione i pacchetti e non avendo idea di come trovare i repo su mer non lo so... ma pecché non hanno basato mer su arch  ;D ;D ;D
                                                                     Non rispondo a PM

Offline paolomi

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #130 il: 06 Gennaio 2014 ore 14:29 »
grazie!  :beer:

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: 09 Gennaio 2014 ore 11:01 »
un modo piu intuitivo di imporatare i numeri telefonici dalla sim card no?.. mi accontenterei anche di un modo...  ;D

ho installato il market di openrepos, warehouse e purgato quello per applicazioni android...

la guida per installarlo è questa, il primo metopo non mi ha funzionato, il secondo a metà.. ho installato zypper e poi ho installato da terminare il pacchetto rpm scaricato...

« Ultima modifica: 09 Gennaio 2014 ore 11:34 da Cylon »
                                                                     Non rispondo a PM

Offline dave

• *
  • Reputazione: 12
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: 09 Gennaio 2014 ore 13:08 »
Domandone per coloro che hanno già acquistato questo oggettino che costa il doppio dei concorrenti presenti sul mercato (totalmente a caso oserei dire):
Ne è valsa la pena?
"...e se la rana avesse le ali non sbatterebbe il culo ogni volta che salta!"

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: 09 Gennaio 2014 ore 15:02 »
per il moemto si, è bello avere nel proprio smartphone una distro GNU/Linux, anche se basata su openSuse, poi se avrà successo chi lo sà... non sò quanto consuma di batteria con una sim, le microsim wind sono esaurite e dovrebbero arrivare la prox settimana quindi con il solo wifi attivo sono al 36% dopo 5 dall'ultima ricarica, con lo schermo quasi sempre acceso... poi è una goduria usare il terminale su sailfish e fermare/riavviare i servizi di systemd... poi ovviamente le applicazioni sono poche, e se sei abituato ad android ti trovi un pò frastornato, ma dopo un paio di giorni di "swippate" ti senta quasi come a case, e sopratutto non sei "spiato" dai servizzi google, non che mi dia fastidio visto che uso il nexus 5 con rom stock.... ma i concorrenti hanno android, se avessero un so basato su linux  e totalemte java-free allora il confronto può essere fatto... io lo vedo piu come uno smartphone per svilupatori...
                                                                     Non rispondo a PM

Offline dave

• *
  • Reputazione: 12
    • Mostra profilo
« Risposta #134 il: 09 Gennaio 2014 ore 19:42 »
ok... se funziona bene sono contento, ma da quel gran rabighino che sono a 400 euro non lo compro!  :lol:
"...e se la rana avesse le ali non sbatterebbe il culo ogni volta che salta!"

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer