Autore Topic: Jolla ha svelato il primo smartphone Sailfish OS  (Letto 44329 volte)

Offline IVIonty

• *
  • Reputazione: 15
    • Mostra profilo
R: Re:Jolla ha svelato il primo smartphone Sailfish OS
« Risposta #60 il: 24 Novembre 2013 ore 11:45 »
si, è sempre stato a quel prezzo... mba questa storia dell'hardware sottostimato ma con un so ottimizzato non "funziona" molto nella mia testa... mi sembra di sentire le stesse cose degli ifogn... a me per il momento mi sembra caro rispetto alla concorrenza, con hardware vecchio rispetto alla concorrenza e con un so che per il momento è un incognita....mi sà che aspetterò... tanto il preordine scade a giugno 2014. :-\

Negli smartphone della mela morsicata in parte la promessa delle prestazioni ottenute con software ottimizzato su hardware proprietario è stata mantenuta: a parità di costo tra una soluzione Apple e diciamo una Samsung (per dire il produttore Android con più mercato di tutti) quella Samsung ha un hardware migliore che però non si traduce automaticamente in prestazioni migliori.
L'hardware proposto da Jolla,  se paragonato con terminali Android, è di fascia medio-bassa, e troppo caro. Se però fosse realmente ottimizzato, specie nel consumo di memoria e carico sul processore, potrebbe comunque uscirne un tel performante e da quel punto di vista allineato con la concorrenza Android di pari prezzo...  MA

A mio avviso il prezzo giusto era sui 200/250. Prezzo aggressivo per invadere il mercato di prepotenza  :beer:

Anche fosse come detto sopra,  come giustamente dice Dave,  è  comunque un prezzo di lancio troppo alto... Jolla non è  Apple e non genera l'hype di Apple,  non può gonfiare il prezzo dell'hardware come fanno a Cupertino e per di più subito al lancio...  :-\
- Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte -
Kahlil Gibran

Offline IVIonty

• *
    • Mostra profilo
Re:Jolla ha svelato il primo smartphone Sailfish OS
« Risposta #61 il: 25 Novembre 2013 ore 23:16 »
Scusatemi se vado OT, volevo postarlo nella sezione Topic OT ma poi pensandoci un po' su, penso sia più attinente qui che li...

Mettiamola così, da questo bellissimo articolo uscito su The Verge (inizialmente segnalato da Aaron Siego) si può estrapolare un altro valido motivo per mandare a cagare Google, ad esempio dando fiducia (ma anche tanti soldini) a Jolla  :P
Kahlil Gibran

Offline alex

• *
  • Reputazione: 4
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 26 Novembre 2013 ore 14:51 »
Si, anche io ho ricevuto la mail ma al momento non sono più interessato a prenderlo, anche se comunque mi piacerebbe vederlo e provarlo dal vivo per poter valutare il lavoro effettivamente svolto. Il prezzo mi sembra che fosse garantito a 399€ per chi si era prenotato, quindi dubito che possa poi scendere per chi lo acquista dopo.

Il prezzo è un elemento relativo, è una moda di oggi guardare alla potenza del HW invece che al dispositivo nel suo insieme, ma è anche vero che ormai uno smartphone è sempre più vicino ad un computer ed è divenuto un dispositivo multimediale sempre più a 360°, quindi le esigenze cambiano e non solo per colpa di un SW non del tutto ottimizzato (in particolare Android). Anche Apple è passata a seguire questo trend e a creare dispositivi sempre più potenti (non mi sembra che l'ultimo Iphone abbia un HW inferiore ai top Android), e anche lei mi sembra che cominci ormai a faticare a gestire i diversi dispositivi in commercio e ad allontanarsi dall'ideale di ottimizzazione HW/SW che fino ad ora ha portato avanti.

A mio avviso il prezzo giusto era sui 200/250. Prezzo aggressivo per invadere il mercato di prepotenza  :beer:
Mi sa che non sia una realtà abbastanza grande da essere in grado di gestire un eventuale invasione del mercato, quello magari dopo se l'attuale dispositivo vende e si fa conoscere.

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 26 Novembre 2013 ore 15:08 »
Il prezzo è un elemento relativo, è una moda di oggi guardare alla potenza del HW invece che al dispositivo nel suo insieme

forse è una moda fra nerd, ma la gente comune guarda la figosità del dispositivo. iMerd docet (e non solo...)  ;)

Offline alex

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 26 Novembre 2013 ore 15:13 »
In effetti hai anche ragione, di solito senti dati sparati a caso  ::)

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #65 il: 26 Novembre 2013 ore 16:29 »
Io se potessi permettermelo lo comprerei, se non altro per il gusto di staccarmi dalla massa Android-iOs e di dare i soldi a chi ha mandato a quel paese Nokia e il suo WP .
Lo so, è infantile! ;D
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline alex

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 26 Novembre 2013 ore 17:13 »
Lo so, è infantile! ;D
dovevano includere nella confezione una cartolina preaffrancata e indirizzata a Ballmer ed Elop per mandarli a..... allora si che vendeva  ;D

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #67 il: 26 Novembre 2013 ore 17:55 »
dovevano includere nella confezione una cartolina preaffrancata e indirizzata a Ballmer ed Elop per mandarli a..... allora si che vendeva  ;D
Tanto l'indirizzo è lo stesso per entrambi  ;)
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline paolomi

• *
  • Reputazione: 21
  • Akabei... con spacchettamento a destra
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 27 Novembre 2013 ore 11:44 »
Scusatemi se vado OT, volevo postarlo nella sezione Topic OT ma poi pensandoci un po' su, penso sia più attinente qui che li...

Mettiamola così, da questo bellissimo articolo uscito su The Verge (inizialmente segnalato da Aaron Siego) si può estrapolare un altro valido motivo per mandare a cagare Google, ad esempio dando fiducia (ma anche tanti soldini) a Jolla  :P
aggiungo questo:
http://arstechnica.com/gadgets/2013/10/googles-iron-grip-on-android-controlling-open-source-by-any-means-necessary/4/

e poi aggiorno anche il primo post con questo:
http://www.jollacommunity.it/
Usare Chakra senza PulseAudio

«L'anno prossimo passerò a pulseaudio» (frase detta da me alcuni anni fa… e ancora valida!)

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 27 Novembre 2013 ore 12:53 »
oggi mi è arrivato l'account per acquistare il telefono (consegna garantita entro Dicembre).
Mi duole dirlo ma per l'uso che ne faccio io del telefono, 400€ al momento preferisco spenderli in altro...

Offline alex

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 27 Novembre 2013 ore 14:22 »
Anche a me, magari trovo qualcuno lo vuole...

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 27 Novembre 2013 ore 15:15 »
no sò forse se me lo prendo, lo prendo prima della scadenza del preordine, giugno 2014, giusto per vedere se và e giusto perché ci vorrei vendere applicazioni sullo store... ma prima no... ho già speso 400€ ad inizio del mese per il nexus 5... se fose stato in vendita prima del nexus 5 me lo avrei preso sicuramente...
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 27 Novembre 2013 ore 19:24 »
Non che sia il masismo dell'informazione, ma anche il corrierone ne parla:
http://www.corriere.it/tecnologia/mobile/13_novembre_27/jolla-contro-duopolio-apple-android-d127a026-5768-11e3-901e-793b8e54c623.shtml

Non sapevo dell'italiano nel team...

Offline IVIonty

• *
    • Mostra profilo
R: Jolla ha svelato il primo smartphone Sailfish OS
« Risposta #73 il: 28 Novembre 2013 ore 00:49 »
Si c'è anche un cervello italiano in fuga nel team... prima di andare a nanna stavo ripensando un po' al telefono di Jolla,  e c'è un aspetto tecnico di cui si è parlato poco, e a cui accenna anche l'ingegnere italiano nell'intervista al Corriere:
Sailfish utilizzerà una Miryad Alien Dalvik machine per emulare le apps Android, e tale software è chiuso, al contrario di Sailfish (http://www.myriadgroup.com/. Tra l'altro, anche se ha subito miglioramenti da quando uscì e veniva usata in demo su Nokia N900 e iPad (prima edizione), le performance sono nettamente inferiori rispetto ad Android nativo. 
In effetti non esistono filmati di Sailfish che esegue apps Android, ma solo quelle native che sono minimali e veloci.
Visto che, almeno inizialmente, un utente normale dovrà  comunque installarsi app Android,  si potrebbe rivelare un tallone di Achille con quell'hardware da telefono Android di fascia medio-bassa (secondo i canoni attuali del mercato)
Kahlil Gibran

Offline alex

• *
    • Mostra profilo
Re:R: Jolla ha svelato il primo smartphone Sailfish OS
« Risposta #74 il: 28 Novembre 2013 ore 09:22 »
In effetti non esistono filmati di Sailfish che esegue apps Android, ma solo quelle native che sono minimali e veloci.
Non è una feature su cui farei troppo affidamento considerato che anche direttamente con Android le app non vanno sempre bene con tutti i telefoni, in oltre avendo un HW relativamente scarso dubito che riesca a far girare le applicazioni più pesanti che già su Android richiedono parecchie risorse.

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer