Autore Topic: Jolla ha svelato il primo smartphone Sailfish OS  (Letto 43874 volte)

Offline dave

• *
  • Reputazione: 12
    • Mostra profilo
Re:Jolla ha svelato il primo smartphone Sailfish OS
« Risposta #195 il: 27 Aprile 2014 ore 22:56 »
penso che non vedremo mai il so di blackberry su un altro smartphone XD
a me l'interfaccia android non dispiace neanche troppo e di tizen mi piacciono molto i widget interattivi, ma lo stile d'uso di android non mi garba troppo.
blackberry ha molte più apps mainstream e comunque dalla 10.2.1 si possono installare gli apk come in jolla e in più c'è snap che da una mano, snap è un porting del google play store per blackberry.
al momento l'unica cosa che mi frena sul puntare al blackberry è che essendo la società abbastanza messa male finanziariamente ho paura di quello che succederà da qui ai prossimi mesi.
preferisco puntare su una compagnia nuova invece che su una messa malino (l'esperienza con mandriva mi ha segnato XD)
tornando a tizen: se non è un bloatware come android potrei quasi farci un pensierino, anche perchè leggevo che verso fine giugno potrebbero uscire i primi modelli http://www.zdnet.com/samsung-to-launch-at-least-two-tizen-smartphones-in-q2-7000028492/

Agg. 29/05/2014: fra qualche mese lo store di jolla sarà aperto anche alle apps a pagamento... http://jollacommunity.altervista.org/novita-in-vista-per-gli-sviluppatori/
« Ultima modifica: 29 Maggio 2014 ore 19:39 da dave »
"...e se la rana avesse le ali non sbatterebbe il culo ogni volta che salta!"

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #196 il: 05 Giugno 2014 ore 14:37 »
con buona parte delle considerazioni che potete leggere qui sono d'accordo, ma per fortuna non ho mai avuto problemi hw....
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline dave

• *
  • Reputazione: 12
    • Mostra profilo
« Risposta #197 il: 05 Giugno 2014 ore 20:18 »
Anche io mi ci rispecchio molto con quella recensione.
Io ho avuto il problema della vibrazione mancante ma non so come si è risolto da solo.
Ora come ora sto aspettando il nuovo aggiornamento per vedere cosa combinano.
Se si continua così metterò le mani su un ubuntu phone e uno smartphone tizen quando ne avrò l'occasione.
La mia impressione è che ora come ora si stiano perdendo nello sviluppo volendo aggiungere le solite quarzatine grafiche.
E pensare che a me tutta la storia delle ambiance e degli sfondi semi-trasparenti sta stufando parecchio.
Se fossi negli sviluppatori cambierei molte impostazioni grafiche.
"...e se la rana avesse le ali non sbatterebbe il culo ogni volta che salta!"

Offline Sparmi

• *
  • Reputazione: 3
    • Mostra profilo
« Risposta #198 il: 07 Giugno 2014 ore 10:25 »
Io programmo in Qt5/QML e mi rendo (quasi) conto delle difficoltà che stanno incontrando per realizzare il software in generale.
Il linguaggio che usano è molto particolare ed ancora ha dei difetti chiari che derivano dal fatto che si basa sul motore Javascript (di Google?? Non ricordo l'ultima versione rilasciata), sta di fatto che hanno necessità di avere del tempo per poter sistemare le cose.
Io sono fiducioso perchè mi rendo conto con cosa stanno combattendo. Anni di sviluppo Android ed Apple e questi hanno implementato molte funzionalità (per quanto banali) in poco tempo, faccio un esempio che leggevo in altri forum: gli MMS, introdotti dopo 2 anni in iOS e qui dopo 5 mesi, ed altre funzionalità via discorrendo.
Io non voglio tirare conclusioni affrettate però anche un giudizio così negativo nei loro confronti non può esser mosso (ci sono cose negative ma dettate dal mercato, molto frettoloso nei loro confronti, e dai problemi legati dal linguaggio scelto).
Ricordo che sono solo un centinaio di sviluppatori, contro gli xmila di Google e di Apple.
Attendiamo fiduciosi  ;)

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #199 il: 07 Giugno 2014 ore 10:55 »
anche io programmo in Qt5/QML tra le altre cose, ma per me la cosa non è accettabile. dal mio punto di vista fino a questo momento solo promesse mai mantenute, per non parlare poi dell'SDK in perenne fase alfa e che và in crash abbastanza frequentemente, in 6 mesi lo hanno aggiornato una volta, basato ancora su Qt 4.8.x... e pensare che l'avevo preso per svilupparci ma perché devo perdere tempo? lo store è un bordello di applicazioni native e android, ma allora che incentivo ha uno a programmare in QML??? forse è addirittura peggio dello store di win8... e possibilità di vendere app uguale a zero come la possibilità di attrarre sviluppatori....
« Ultima modifica: 07 Giugno 2014 ore 10:57 da Cylon »
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #200 il: 19 Novembre 2014 ore 10:27 »
si come no... ora presentate anche un foundrising per un tablet, quando il vostro sistema operativo continua ad essere penoso.... si bello me lo prendo e visto la carenza di applicazioni... no aspetta nello store di jolla si possono installare applicazioni android... ma allora non faccio prima a prendere un tablet android senza comprare un tablet che non si sà che futuro possa avere con un so che ha una carenza allucinante di applicazioni native la cui mananza è da attributire, imho, a jolla stessa .. no aspetta faccio l'alternativo mi prendo un tablet jolla per liberarmi di google... però sopra ci installo le applicazioni di android... no aspetta poi tanto hanno anche più problemi visto che sono eseguiti su un layer e che a quanto avevo letto aveva problemi con art... jolla gth!

senza contare anche la "comodita" di avere un tablet, come uno smartphone, con il quale per avere informazioni sulla batteria o sulla rete sei costretto continuamente a swippare ... jolla gth!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline alex

• *
  • Reputazione: 4
    • Mostra profilo
« Risposta #201 il: 19 Novembre 2014 ore 11:44 »
Deduco che è arrivata anche a te la pubblicità del nuovo tablet!

Non avevo più seguito lo stato del progetto, anzi... onestamente non mi ricordavo nemmeno più di Jolla.

Ma quindi è preso ancora così male lo sviluppo?   

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #202 il: 19 Novembre 2014 ore 12:59 »
della pubblicità me ne sono accorto stamane.. ma dell'annuncio lo sapevo da un paio di giorni... fatti il conto che l'sdk è ancora in fase alpha e la sua ultima release risale a luglio ... senza contare di un fantomatico aggiornamento che doveva uscire in settembre ancora non si è visto.. anzi si è visto ma per installarlo bisogna fare da beta tester... ora ci mettiamo a fare da beta tester ad un sistema che sembra in beta   ::) ::) ::)
                                                                     Non rispondo a PM

Offline paolomi

• *
  • Reputazione: 21
  • Akabei... con spacchettamento a destra
    • Mostra profilo
« Risposta #203 il: 19 Novembre 2014 ore 14:57 »
io ho installato l'aggiornamento beta di settembre, per adesso non mi trovo male, cioè ci sono i problemi noti quando c'è un carico di sistema, ma non mi succede spesso. Ho installato anche call-recorder che fa il suo dovere: le telefonate registrate si sentono bene.  Poi con scumstopper ho trasformato il mio telefono in una fortezza anti-callcenter! :D Quando questa versione sarà stabile,  io battezzerò questo aggiornamento come il mio 1.0, nel senso che soddisfa le mie aspettative minime che un telefono deve avere.

Mentre per il mio 2.0 ci vorrà moolto tempo: mi aspetto come minimo il client voip, il client xmpp+otr, le mappe offline e parlate (ora sono solo online con indicazioni solo visive), e la crittazione del disco.

Applicazioni android installate? Quasi nulla... ora ho solo:
-firefox + flash, l'ho installato nel caso un giorno mi dovesse servire il flash (ma uso sempre i 2 browser nativi... anche con tor  ;) )
-navit (per le mappe offline)

Servirebbero più giochi nativi, ma in questi giorni mi consolo con ultimate tic-tac-toe... provalo è intrigante  ;D
Usare Chakra senza PulseAudio

«L'anno prossimo passerò a pulseaudio» (frase detta da me alcuni anni fa… e ancora valida!)

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer