Autore Topic: [Avvio]teamviewer --daemon con permessi di root  (Letto 6683 volte)

Offline GURUGU

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
[Avvio]teamviewer --daemon con permessi di root
« il: 18 Maggio 2013 ore 14:03 »
salve a tutti. gestisco un piccolo server di minecraft hostandolo sul mio pc. il problema è che spesso il server deve essere avviato da remoto da un altro pc. espondo meglio il problema: mi capita di dover lasciare il pc acceso su windows tutta la notte e, la mattina dopo, un mio amico deve avviare il server, che però è su chakra. per riavviare il pc nn c'è problema, su windows ho messo teamviewer e lui può entrare dal suo pc e riavviare il mio. ho anche settato come scelta di default nel grub chakra, così una volta riavviato il pc può entrare e aprire il server. ora mi chiedo: come farlo entrare? ho pensato di mettere teamviewer anche su chakra e così ho fatto. teamviewer funziona bene, ma nn si avvia con l'avvio del pc ed ho notato che per farlo partire bisogna dare da terminale:
Codice: [Seleziona]
sudo teamviewer --daemon start, quindi è necessario avere i permessi di root per farlo partire.... è possibile far si che teamviewer parta all'avvio del sistema? così mi basta dare ID e password al mio amico e lui può aprire il tutto.... nn ho idea di come fare per farlo partire e sono molto grato a chi prenderà in considerazione la mia richiesta
ciao ciao

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
Re:[Avvio]teamviewer --daemon con permessi di root
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2013 ore 14:12 »
Prova a vedere in menu--->avvio automatico.

Magari crea uno scriptino del genere:

#/bin/bash

#Questo è uno script per far eseguire teamviewer all'avvio, coi permessi di root (grazie a sudo).

kdesu teamviewer --daemon start

Quindi salvalo e rendilo eseguibile

chmod +x nome_script.sh
E, in avvio automatico, premi su "aggiungi script" e seleziona questo script

Ora provo io a fare una cosa simile, ti faccio sapere tra 5 minuti...
« Ultima modifica: 18 Maggio 2013 ore 14:16 da andreazube »

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2013 ore 14:16 »
Confermo che funziona. Ho testato con partition manager, che ha bisogno dei permessi di root, quindi si dovrebbe comportare similmente a teamviewer...

Ovviamente, dovrai fornire al tuo amico la password di amministratore, e quindi ovviamente di questo amico ti devi fidare, perchè potrebbe farci di tutto con quella password  :)

Nota: usare kdesu e non sudo perchè
1) teamviewer è un'applicazione grafica, e quindi va usato kdesu a prescindere
2) con kdesu ti appare la finestra grafica per digitare la password, con sudo normale dovresti pure usare un terminale
« Ultima modifica: 18 Maggio 2013 ore 14:17 da andreazube »

Offline GURUGU

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2013 ore 14:20 »
aspe, nn ho capito solo una cosa.
una volta aggiunto questo script tra gli script d'avvio, do a lui la password. mettiamo caso che lui avvii il pc( o meglio riavvii da windows), cosa gli appare? una finestra con il campo per immettere la password? perchè volendo potrei mettere anche Teamviewer vero e proprio tra i programmi d'avvio e nn solo il demone..

Offline danyf90

• *
  • Reputazione: 42
  • Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2013 ore 14:24 »
teamviewer non va eseguito con privilegi di root!

basta abilitare il servizio una volta per tutte:

sudo systemctl enable teamviewerd
e poi puoi aggiungere all'avvio automatico teamviewer senza nessun sudo kdesu o altri comandi ;D

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2013 ore 14:24 »
Gli appare la finestra per la password, una cosa del genere

Non so come si avvia teamviewer, ma basta che nello script ci metti i comandi che vuoi usare...

Offline danyf90

• *
  • Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Maggio 2013 ore 14:25 »
Gli appare la finestra per la password, una cosa del genere

Non so come si avvia teamviewer, ma basta che nello script ci metti i comandi che vuoi usare...

se ho capito bene il suo amico non è fisicamente al computer e ha bisogno di teamviewer per accederci.. quindi come farebbe ad inserire la password di root? ;D ;D ;D

EDIT: comunque se il server può essere avviato da terminale teamviewer non è certo la scelta migliore :D

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #7 il: 18 Maggio 2013 ore 14:26 »
teamviewer non va eseguito con privilegi di root!

basta abilitare il servizio una volta per tutte:

sudo systemctl enable teamviewerd
e poi puoi aggiungere all'avvio automatico teamviewer senza nessun sudo kdesu o altri comandi ;D

Ah, si attiva pure con systemd? Buono a sapersi  ;D Cosi imparo a considerare i programmi uguali, senza vedere se ci sono cose particolari  >:(

Offline danyf90

• *
  • Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Maggio 2013 ore 14:28 »
quel comando non avvia teamviewer ma soltanto il servizio di cui teamviewer ha bisogno per essere eseguito

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #9 il: 18 Maggio 2013 ore 14:29 »
se ho capito bene il suo amico non è fisicamente al computer e ha bisogno di teamviewer per accederci.. quindi come farebbe ad inserire la password di root? ;D ;D ;D

EDIT: comunque se il server può essere avviato da terminale teamviewer non è certo la scelta migliore :D

Con un macchinario in stile willi il coyote?  ;D
Ok, sono pessimo  :-[

Però hai ragione, teamviewer non è necessario...

Offline GURUGU

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Maggio 2013 ore 14:29 »
@danyf90: un paio di domande:
-quel comando esattamente cosa fa? attiva anche il demone?
-si il server va avviato da terminale, ma è un solo comando e poi la gestione la fa direttamente dal suo pc(in game).

EDIT: in realtà dovrei attivare anche noip2 all'avvio e anche per lui mi occorrono i permessi di root. è un programma senza interafaccia grafica e lo lancio da terminale con:
sudo noip2se nn mett sudo il programma nn trova il file di configurazione e, di conseguenza, nn parte.

EDIT: quel comando basterebbe farlo una sola volta e amen?

P.S: ottima la tua versione di google-chrome su ccr  :beer:

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #11 il: 18 Maggio 2013 ore 14:34 »
Enable serve per far avviare un demone ad ogni avvio... poi dovresti avviare teamviewer come utente normale, a basta andare in avvio automatico--->aggiungi programma...

Offline GURUGU

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Maggio 2013 ore 14:36 »
ok ora provo.
cmq quali altre idee avevate per avviare il server da remoto? (se ho ben capito i vostri messaggi, teamviewer nn va molto bene)

Offline danyf90

• *
  • Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Maggio 2013 ore 14:53 »
per esempio ssh.. permette al tuo amico di fare login da remoto al tuo computer e quindi poi può dare tutti i comandi da terminale che vuole

Offline GURUGU

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Maggio 2013 ore 14:57 »
per esempio ssh.. permette al tuo amico di fare login da remoto al tuo computer e quindi poi può dare tutti i comandi da terminale che vuole
anche se il mio amico si connette con un pc con windows? preciso il fatto che questo mio amico nn conosce per niente i sistemi basati sul kernel linux(e conosce in generale poco i computer), quindi io gli lascerei tipo i comandi scritti in un file di testo e lui farebbe un copia e incolla...

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer