Autore Topic: Notebook con Linux preinstallato  (Letto 9699 volte)

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
Re:Notebook con Linux preinstallato
« Risposta #30 il: 22 Ottobre 2013 ore 19:09 »
ma quali sono i driver open per una scheda grafica ATI?
radeonhd o Catalyst/fglrx? :-[ :-[

i radeonhd  :o
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline francesco_dem

• *
  • Reputazione: 9
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 22 Ottobre 2013 ore 19:49 »
capisco la tua incredulità, ma non ho mai avuto un ati in vita mia. ;D ;D
Grazie comunque!!!

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 22 Ottobre 2013 ore 19:51 »
capisco la tua incredulità, ma non ho mai avuto un ati in vita mia. ;D ;D
Grazie comunque!!!

ehehe una volta provata ti chiedi pecché.. e non ne vuoi più vedere.. ;D
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline francesco_dem

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 22 Ottobre 2013 ore 20:30 »
ehehe una volta provata ti chiedi pecché.. e non ne vuoi più vedere.. ;D
Faccio bene allora ad usare nvidia!!! ;D ;D ;D
Spero di non avere problemi con il pc del mio amico :-X :-X :-X

Offline francesco_dem

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 24 Ottobre 2013 ore 10:12 »
Installato chakra  sul pc del mio caro amico   8) 8) 8)  ;D
 Ho notato tanti cambiamenti con la versione che attualmente ho in uso.
Come cylon aveva previsto, non sono affatto entusiasta di come va la scheda video ATI, credo passerò ai driver proprietari.
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2013 ore 10:30 da francesco_dem »

Offline francesco_dem

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 07 Dicembre 2013 ore 20:26 »
Dopo aver installato chakra sul  Pc fisso del mio caro vicino, rendendolo un felice utente linux, è la volta di installare un'altra distro sul futuro portatile della moglie.
Avendo già in precedenza posto la domanda su quale notebook scegliere, dalle vostre risposte mi è parso di capire che i Lenovo siano un buon compromesso sia per il rapporto qualità/prezzo sia per la compatibilità hardware con linux.
Pertanto il mio  amico ha optato per un lenovo s300: http://shop.lenovo.com/it/it/laptops/ideapad/s-series/s300/.
In particolare quello trovato in vendita ha le seguenti caratteristiche:
INTEL CORE I3 I3-2365M 1.40 GHZ - ROSA - RISOLUZIONE DISPLAY 1366 x 768 - 4 GB RAM - 500 GB HDD - INTEL HD 3000 GRAPHIC - BLUETOOTH - WINDOWS 8 64 BIT
Premesso che come scheda grafica ha un intel integrata, sebbene il processore non sia di terza generazione, mi interessa maggiormente sapere circa la compatibilità della scheda di rete e il wifi (dovrebbe essere questa: Supporto per WiFi 802.11 b/g/n / Scheda combinata WiFi+BT 10/100M LAN (connettore RJ-45).
Infine qualcuno sa dirmi se abbia UEFI secure boot.

franck1992

R: Re:Notebook con Linux preinstallato
« Risposta #36 il: 11 Dicembre 2013 ore 08:36 »
Dopo aver installato chakra sul  Pc fisso del mio caro vicino, rendendolo un felice utente linux, è la volta di installare un'altra distro sul futuro portatile della moglie.
Avendo già in precedenza posto la domanda su quale notebook scegliere, dalle vostre risposte mi è parso di capire che i Lenovo siano un buon compromesso sia per il rapporto qualità/prezzo sia per la compatibilità hardware con linux.
Pertanto il mio  amico ha optato per un lenovo s300: http://shop.lenovo.com/it/it/laptops/ideapad/s-series/s300/.
In particolare quello trovato in vendita ha le seguenti caratteristiche:
INTEL CORE I3 I3-2365M 1.40 GHZ - ROSA - RISOLUZIONE DISPLAY 1366 x 768 - 4 GB RAM - 500 GB HDD - INTEL HD 3000 GRAPHIC - BLUETOOTH - WINDOWS 8 64 BIT
Premesso che come scheda grafica ha un intel integrata, sebbene il processore non sia di terza generazione, mi interessa maggiormente sapere circa la compatibilità della scheda di rete e il wifi (dovrebbe essere questa: Supporto per WiFi 802.11 b/g/n / Scheda combinata WiFi+BT 10/100M LAN (connettore RJ-45).
Infine qualcuno sa dirmi se abbia UEFI secure boot.
Io quest estate ho comprato esattamente questo PC e mi trovo benissimo con linux ( ho provato chakra e fedora)
Si il PC ha uefi secure boot appena preso ho provato a mantenere uefi ma dopo un tentativo andato male ho cambiato l HD con un ssd, ho tolto secure boot , ho disattivato uefi e ora ho installato chakra,fedora e archbang su sdd e mi trovo benissimo.
L'unico problema che ho avuto è stato al primo avvio di ogni sistema linux che mi sono trovato con lo schermo completamente nero e c'erano problemi vari con la luminosità.... (Ad un avvio mi sono trovato con lo schermo nero senza possibilità di alzare la luminosità e al successivo avvio era sempre nero... Sono dovuto andare alla ceca cercando di avviare una USB da BIOS e da live ho potuto alzare la luminosità...)
Comunque alla fine ho risolto con due comandi aggiunti a GRUB... Ora cerco il link del bugreport con la soluzione che avevo letto e lo posto qui

Edit: ecco qui https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=912599

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2013 ore 08:39 da franck1992 »

Offline francesco_dem

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 11 Dicembre 2013 ore 13:49 »
@franck1992

ciao e grazie della risposta.
volevo intanto chiederti:
ma hai una scheda grafica intel?
perchè hai cambiato l'HD?
disattivando UEFI secure boot dal bios, si avviava il grub?

franck1992

R: Re:Notebook con Linux preinstallato
« Risposta #38 il: 11 Dicembre 2013 ore 18:05 »
@franck1992

ciao e grazie della risposta.
volevo intanto chiederti:
ma hai una scheda grafica intel?
perchè hai cambiato l'HD?
disattivando UEFI secure boot dal bios, si avviava il grub?
Si ho Intel HD 3000
L' HD l'ho cambiato perche l'ssd è molto più veloce (il PC ora vola) ma l'hd  che ha il PC è ottimo: silenzioso e 500gb non sono pochi...
Si disattivando uefi tutto funziona alla perfezione... Se vuoi domani posso postarti le foto con le configurazioni del BIOS.. Cosi vedi come l'ho impostato per farlo funzionare...
Cosa importantissima è il problema dello schermo nero.. Non lo sottovalutare... Quando avvii la live non ci sono problemi inizi con schermo spento ma puoi alzare la luminosità ..  Se pero metti  accesso con password allora ti trovi alla pagina di richiesta password con schermo spento e non funzionano i tasti della luminosità.....quindi avvia con i due comandi del bugreport che ho postato prima..  Ho provato vari comandi ma questa accoppiata è l unica che fa funzionare la luminosità per bene e ;)

Offline francesco_dem

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 12 Dicembre 2013 ore 10:43 »
@franck1992

Perfetto, mi farebbe piacere avere quelle foto, grazie! :) :)

Per il problema dello schermo nero, mi sembra d'aver intuito che la soluzione sia la seguente(correggimi se sbaglio):

modificare il  file /etc/default/grub:

in modo da evere la seguente stringa

GRUB_CMDLINE_LINUX= quiet rhgb video.brightness_switch_enabled=1 video.use_bios_initial_backlight=0

La modifica del grub, l'hai fatta  a sistema installato avviandolo poi da live?
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2013 ore 10:45 da francesco_dem »

franck1992

R: Notebook con Linux preinstallato
« Risposta #40 il: 14 Dicembre 2013 ore 12:28 »
Ecco le due schermate dove ho fatto modifiche (sono le ultime due)...
La modifica puoi farla sia da live che una volta avviato il sistema... Se pero non la fai da live ricordati che prima di avviare da GRUB devi modificare la linea di avvio....

Offline francesco_dem

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 10 Gennaio 2014 ore 21:53 »
@franck 1992

E' arrivato il lenovo del mio amico, installato elementary os.
Grazie ancora per le foto del bios, sono state utilissime.
Devo solo sistemargli la tastiera, lo ha acquistato in USA.
Ciao  :) :)

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer