Autore Topic: Notebook con Linux preinstallato  (Letto 9582 volte)

Offline danyf90

• *
  • Reputazione: 42
  • Chakra
    • Mostra profilo
Re:Notebook con Linux preinstallato
« Risposta #15 il: 10 Maggio 2013 ore 23:35 »
mba ormai sono entrato nell'ottica, in futuro di prendere solo portatili intel, senza schede dedicate, almeno intel fà dei buon driver open.

è la via che ho scelto anche io  ;D

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 10 Maggio 2013 ore 23:42 »
La confusione regna sovrana  ;D

Dunque, io sono partito con l'idea di prendere un portatile con scheda Nvidia o al limite una Intel, come produttori guardando solo a materiali ed assemblaggio mi viene da scartare gli Acer, mi danno l'idea di essere molto più plasticosi degli altri.

Ma il punto vero è: esiste un produttore che maggiormente si avvicina alla compatibilità con Gnu/Linux?

Ad esempio i Sony sono quelli che leggendo in giro per i forum, hanno dato i problemi più gravi, talvolta non risolvibili.

Dell ha smesso di vendere PC con Gnu/Linux? HP mi pare quella messa meglio da questo punto di vista assieme ad Asus, che ne dite?

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 10 Maggio 2013 ore 23:49 »
dalla mia esperienza da evitare sono in particolare sony e toshiba.

mi sà che non ne esistono produttori "grossi" del genere al limite ci sono quelli che importano dalla cina, ma quesi sono ultra-plasticosi...

di hp ho già detto quello che penso  ;D

dell purtroppo, a parte quel coso dal prezzo spropositato che vendono con ubuntu, non vende laptop senza so in europa
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #18 il: 11 Maggio 2013 ore 06:36 »
Io dopo l'esperienza col mio sony precedente, non compro più da AMD a prescindere  :P
Era un portatile del 2006 circa che ai tempi era un top di gamma, infatti i materiali sono ottimi ed è molto resistente, il fatto che dopo 7-8 anni sia ancora quasi nuovo ne è la prova  ;)
Di problemi..... boh, se ben ricordo non potevo usare GNOME, e Unity aveva evidenti problemi legati alla scheda video... era na ati hd3470
Poi c'è l'assistenza che fa pietà, ci ho messo un mese intero per resettare la password del bios, una cosa che si dovrebbe fare in un paio d'ore ( telefona-aspetta un paio d'ore che ti inviano il codice-resetta)...
Ho sentito parecchi utenti con problemi con i Sony comunque...

Io sinceramente "a pelle" evito asus acer e packard bell....

Lenovo è forse la migliore con Linux, con un ottimo supporto hardware e materiali di qualità (normalmente).... ma sono cose sentite in rete, non ho un lenovo  >:(
Si, lenovo è cinese.... ma tanto, chi è che non produce in cina tra i maggiori produttori?

Un mio amico ha comprato un hp un paio d'anni fa, e gira bene... non ci ho mai provato linux su quel portatile, ma con win7 non ha problemi e i materiali sembrano buoni (era di fascia media o media-alta)... però magari in due anni le cose sono cambiate, e comunque c'è una differenza abissale tra i materiali nelle varie fasce...
« Ultima modifica: 11 Maggio 2013 ore 14:08 da andreazube »

Offline IVIonty

• *
  • Reputazione: 15
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 11 Maggio 2013 ore 09:23 »
...
Lenovo è forse la migliore con Linux, con un ottimo supporto hardware e materiali di qualità (normalmente).... ma sono cose sentite in rete, non ho un lenovo  >:(
Si, lenovo è cinese.... ma tanto, chi è che non produce in cina tra i maggiori produttori?
...

Sono d'accordo, a prescindere dalle opinioni diverse sulle componenti hardware, credo che se riesci a trovare un Lenovo che rientra nel tuo budget fai un ottimo acquisto. Come ho avuto modo di dire da qualche altra parte nel forum, hanno fatto un ottimo lavoro sul marchio ThinkPad che fu IBM, ed è uno dei pochi produttori in crescita, in questo periodo di contrazione generale del mercato.

(PS: per dirne una, è tra i pochissimi produttori che di serie sui 2/3 della gamma ti da cerniere dello schermo in metallo e non in plastica, e tastiera idrorepellente)
- Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte -
Kahlil Gibran

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 11 Maggio 2013 ore 14:03 »
Io sinceramente "a pelle" evito asus e packard bell....

ma non avevi un portatile asus? .. o molto probabilmente sto confondendo con qualcun'altro?
« Ultima modifica: 11 Maggio 2013 ore 14:11 da Cylon »
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #21 il: 11 Maggio 2013 ore 14:08 »
Acer.. volevo dire Acer e packard bell... scrivere alle 6 di mattina, e per giunta velocemente, non fa bene  >:( >:( >:(

Offline francesco_dem

• *
  • Reputazione: 9
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 29 Settembre 2013 ore 21:23 »

Ciao a tutti, un amico è intenzionato ad acquistare un portatile sul quale mi ha chiesto di installargli linux, ovviamente gli metterò chakra! :) :)
Cosa ne pensate di questo lenovo?
http://shop.lenovo.com/it/it/laptops/ideapad/s-series/s300/#specifichetecniche
Mi interessa principalmente sapere la compatibilità con chakra, l'eventuale funzionamento di tutto l'hardware.
Accetto volentieri consigli anche su altre valide alternative delle più svariate marche, importante che lo schermo non superi le dimensioni di 13''  ;)

Offline tumbler

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 29 Settembre 2013 ore 21:47 »
Diciamo che l elemento su cui puntare l attenzione è la scheda video... scarta se puoi le ATI che sono le meno compatibili e preferisci ad esse le inte che sono le piu clmpatibili ... il resto dell hardware dovrebbe essere riconosciuto al volo ... magari guarda la schede di rete e wifi
ATI Mobility Radeon HD 3650; Processore:Intel Pentium Dual CPU T3400 2.16GHz;
Ram: 4,00 GB

Offline danyf90

• *
  • Reputazione: 42
  • Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 29 Settembre 2013 ore 22:04 »
esatto se non ha esigenze particolari puoi prendere il modello con la sola scheda integrata intel e in questo caso dovresti scegliere un intel almeno di 3° generazione perché sembra che le prestazione della integrata siano molto migliori rispetto alla 2° generazione

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #25 il: 30 Settembre 2013 ore 00:35 »
Ciao a tutti, un amico è intenzionato ad acquistare un portatile sul quale mi ha chiesto di installargli linux, ovviamente gli metterò chakra! :) :)
Cosa ne pensate di questo lenovo?
http://shop.lenovo.com/it/it/laptops/ideapad/s-series/s300/#specifichetecniche
Mi interessa principalmente sapere la compatibilità con chakra, l'eventuale funzionamento di tutto l'hardware.
Accetto volentieri consigli anche su altre valide alternative delle più svariate marche, importante che lo schermo non superi le dimensioni di 13''  ;)

Per farti un'idea di quale hardware sia supportato dal Software Libero (senza driver proprietari), puoi guardare su H-Node.org.

A parte questo, assicurati che Chakra sia la distribuzione più adatta al tuo amico prima di installargliela: la scelta della prima distro è importantissima e nel consigliare i nuovi utenti non dobbiamo farci "sopraffare" dai gusti personali  ;)
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline francesco_dem

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 30 Settembre 2013 ore 10:52 »
Grazie a tutti delle utili informazioni  :)
In merito alla scelta della distribuzione da installare, devo ammettere che anche io avevo dubbi sul fatto che Chakra possa essere o meno la  distro più adatta per un nuovo utente linux.
Il fatto è che attualmente è quella che conosco meglio, quindi potrei fornigli un primo aiuto e poi credo di aver imparato ad utilizzare l'enorme contributo che il forum e le discussioni già in esso affrontate possano darmi. ;)

In merito a ciò comunque, scusate se vado fuori tema, ma voi come prima distro da installare su un lenovo per un nuovo utente linux, quale mi consiglereste??

Offline tumbler

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 30 Settembre 2013 ore 10:59 »
In merito a ciò comunque, scusate se vado fuori tema, ma voi come prima distro da installare su un lenovo per un nuovo utente linux, quale mi consiglereste??
L'ingresso nel mondo Linux solitamente passa per Ubuntu ... anche se io preferirei la versione verde di LinuxMint13 con Gnome-Shell come DE.

Installagli Maya e vai tranquillo ... successivamente quando avrà preso coscienza e consapevolezza passerà da se ad altre distro ... Arch/Debian o rolling che siano!
ATI Mobility Radeon HD 3650; Processore:Intel Pentium Dual CPU T3400 2.16GHz;
Ram: 4,00 GB

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 30 Settembre 2013 ore 11:40 »
una distro tipo openSuse, fedora, kubuntu.. insomma vanno bene tutte le distro semplici, puché non usino un de per tablet (come gs o unity)
                                                                     Non rispondo a PM

Offline francesco_dem

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 22 Ottobre 2013 ore 18:45 »
Ciao a tutti, sono nuovamente qui per apprendere dai vostri utili consigli.
Ho installato, al mio caro vicino, linux mint 13 ma, poichè abbiamo avuto alcune complicazioni che non sto qui a spiegarvi, gli ho proposto di installare chakra (come in un primo momento avevamo già deciso).A tal proposito, volevo chiedere, scusate la banale domanda:
ma quali sono i driver open per una scheda grafica ATI?
radeonhd o Catalyst/fglrx? :-[ :-[
Inoltre, per installare wine, tenuto conto che ha una scheda grafica ATI, e che vorremmo utilizzare i driver open, basta dare :
sudo pacman -S wine wine_gecko q4wine winetricks, senza installare libgl o particolari pacchetti?

« Ultima modifica: 22 Ottobre 2013 ore 18:46 da francesco_dem »

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer