Autore Topic: Notebook con Linux preinstallato  (Letto 9647 volte)

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
Notebook con Linux preinstallato
« il: 10 Maggio 2013 ore 13:04 »
Ragazzi chiedo il vostro aiuto perchè la ricerca sta diventando infinita  ;D

Dovrei comprare un Notebook con il quale gestire per lo più documenti office, navigare in rete, qualche filmato, nulla di eccezionale insomma.

Vorrei spendere una cifra che si aggira attorno ai 400 - 450€ e soprattutto deve essere assolutamente in tutto e per tutto compatibile al 100% con la nostra Chakra  ;D

Stavo pensando che forse puntare su una macchina che già ospita una distro linux, mi garantirebbe maggiore compatibilità e probabilmente meno impicci dovuti a UEFI ad esempio.

Ma la domanda è....dove comprare? Quali sono gli store on-line più affidabili e che mi permettono di scegliere tra prodotti bilanciati in termini di qualità/prezzo?

Avete esperienze in merito?

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
Re:Notebook con Linux preinstallato
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2013 ore 13:19 »
hai dato un'occhiata su amazon? ce ne sono diversi
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2013 ore 13:56 »
hai dato un'occhiata su amazon? ce ne sono diversi

Sì ma mi chiedevo se esistesse di meglio in giro, a parità di prezzi.

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2013 ore 14:05 »
I modelli serie 600 della HP sono splendidi e perfettamente compatibili. In particolare ti consiglio l'HP 650 che si trova anche a 260€... Almeno fino a un paio di mesi fa. E per quel che vuoi farci tu va più che bene! :)
Io ho l'HP 630, pagato 240€ circa 2 anni fa ed è davvero ottimo! Funziona benissimo e senza rallentamenti sia con KDE, sia con Unity nonostante l'hardware non proprio eccelso!

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2013 ore 14:06 »
io eviterei gli HP.. sempre che non ti piacciano le stufe
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2013 ore 14:24 »
Il mio non scalda assolutamente, non si sente mai il rumore della ventola, e la temperatura è sempre sotto i 45° senza utilizzare alcuna ventola di raffreddamento (e da quando l'ho comprato non l'ho mai pulito, nonostante passi dalle ginocchia al divano)... :)

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2013 ore 14:44 »
sei fortunato allora.. ho avuto per 3 giorni un ultrabook hp, talmente scaldava, talmente era scadente (era dotato di una webcam HD che non veniva neanche rilevato con il sistema operativo preinstallato e come unica soluzione da hp hanno avuto la genialatà del ripristino alle condizioni di fabbrica, cosa che non ha risolto niente).. senza parlare dei tanti hp che mi sono passati sotto mano... non è che non sopporto hp, ho il fisso hp, ma ora fanno dei laptop scarsi..
                                                                     Non rispondo a PM

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #7 il: 10 Maggio 2013 ore 16:17 »
Mmm...
Io ho un asus x54c e non da problemi, pagato in totale 350 euri compreso un blocco da 4gb di ram aggiuntiva per un totale di 6gb...

Potrebbe essere interessante quindi l'asus x55c (il modello successivo)... Un HD da 500gb (ma lentuccio, 5400 giri), procio intel core i3 dual core (ma con una tecnologia che ne simula 4), intel hd 4000, 2gb di ram (estendibili)
Di certo non è un mostro, ma per l'utilizzo descritto è decisamente sufficente, quindi potresti prenderlo in considerazione insieme agli altri che hai già sott'occhio  :)

Offline alex

• *
  • Reputazione: 4
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2013 ore 18:00 »
Potresti dare un occhiata anche al LENOVO IDEAPAD S400, è costruito bene e mi sembra che anche con Linux vada tutto (l'ho provato un attimo da uno che conosco, ma non lo possiedo io).

http://shop.lenovo.com/itind/it/it/learn/products/laptops/ideapad/s-series/s400/index.html

Credo che stia sui 450€, almeno la versione i3.

Offline IVIonty

• *
  • Reputazione: 15
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2013 ore 18:41 »
Io per sfida ho scelto merda su merda (soprattutto volendoci mettere Linux come sistema operativo primario):

HP G6 con sistema A8 (cpu/gpu integrata + gpu discreta)

Ci sto facendo girare Win8 (le piastrelle moderne) + Arch KDE + Crunchbang e per ora va tutto abbastanza bene

Viene riconosciuto tutto l'hardware, con i Catalyst proprietari e la scheda integrata sta fisso su 34 gradi, con scheda discreta 40. Sotto Windows  oscilla tra 32 e 36. Con i driver open ATI le temperature salgono di 10 gradi circa. Autonomia tra le 3,5 e le 4,5 ore a seconda dell'uso sotto Linux, tra le 4 e le 5 sotto Windows.

Notebook acquistato in offerta da Mediaworld a € 320
- Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte -
Kahlil Gibran

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Maggio 2013 ore 18:46 »
maròòò hp+amd  :o :o :o
                                                                     Non rispondo a PM

Offline IVIonty

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Maggio 2013 ore 22:23 »
maròòò hp+amd  :o :o :o

Vero? è come mangiarsi un panino con Jalapeno + Habanero + Infinity Chili e non volersi "scottare" la lingua  ;D

Comunque, a parte gli scherzi, molte considerazioni sulle marche dei notebook e sui produttori di cpu e gpu sono basate su fatti... ma spesso anche su pregiudizi fondati sulla nostra esperienza personale.

Io ad esempio, nonostante consideri ancora ASUS un ottimo produttore di portatili, ho avuto due ASUS che mi hanno dato tanti problemi in passato, e difficilmente ne comprerei un altro ora.

Acer ed HP, che per le loro macchine entry o medium level son considerati a ragione produttori mediocri, non mi hanno mai dato problemi.

Spezzo anche una lancia per AMD, sia rispetto a Intel che Nvidia: Intel fa processori più avanzati e performanti a parità di architettura, però le soluzioni AMD sono ancora oggi le migliori per rapporto prezzo/prestazioni.
I driver open AMD sono migliori di quelli Nvidia (da cui il famoso dito medio del papà del pinguino) e la promessa del supporto a Optimus non è una bellissima notizia a livello di correttezza, perchè il blob proprietario che utilizzeranno per implementarlo è preso a mani basse da Bumblebee. AMD, per quanto lenta e anacronistica con i suoi Catalyst, sta collaborando molto più attivamente di Nvidia al momento con la comunità FOSS, soprattutto per quanto riguarda il kernel  :P

Detto ciò... son conscio che ho scherzato col fuoco con la mia scelta del notebook, ma altrimenti era troppo facile  :beer:
« Ultima modifica: 10 Maggio 2013 ore 22:45 da IVIonty »
Kahlil Gibran

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Maggio 2013 ore 22:58 »
Citazione
Vero? è come mangiarsi un panino con Jalapeno + Habanero + Infinity Chili e non volersi "scottare" la lingua  ;D
risposta alla man vs food  ;D ;D ;D

Citazione
Comunque, a parte gli scherzi, molte considerazioni sulle marche dei notebook e sui produttori di cpu e gpu sono basate su fatti... ma spesso anche su pregiudizi fondati sulla nostra esperienza personale.

Io ad esempio, nonostante consideri ancora ASUS un ottimo produttore di portatili, ho avuto due ASUS che mi hanno dato tanti problemi in passato, e difficilmente ne comprerei un altro ora.

Acer ed HP, che per le loro macchine entry o medium level son considerati a ragione produttori mediocri, non mi hanno mai dato problemi.

la scelta del laptop è come una scatola di cioccolatini non sai mai quello che ti capita.. ma con un po di c..o fortuna trovi quello che non ha problemi...

Spezzo anche una lancia per AMD, sia rispetto a Intel che Nvidia: Intel fa processori più avanzati e performanti a parità di architettura, però le soluzioni AMD sono ancora oggi le migliori per rapporto prezzo/prestazioni.
I driver open AMD sono migliori di quelli Nvidia (da cui il famoso dito medio del papà del pinguino) e la promessa del supporto a Optimus non è una bellissima notizia a livello di correttezza, perchè il blob proprietario che utilizzeranno per implementarlo è preso a mani basse da Bumblebee. AMD, per quanto lenta e anacronistica con i suoi Catalyst, sta collaborando molto più attivamente di Nvidia al momento con la comunità FOSS, soprattutto per quanto riguarda il kernel  :P

sbagli, i driver nvidia fanno barba e capelli a quelli amd che sono scarsi, ho l'altro laptop asus che monta ati ed uso i catalyst, il dito di Linus non era dovuto alla bontà dei driver ma ad altre ragioni. amd non stà collaborando per niente sul fronte driver, basti vedere anche quelle fetecchie di driver open, mentre nvidia dal dito medio in avanti stà sfornando ottimi driver, non conosco la situazione precedente avendo una nvidia sul portatile da novembre... la promessa del supporto ad optimus, che se arriva anche allo stato embrionale usando il lavoro di bumblebee è piu che ben accolto.. amd è talmente coinvolta che ha smesso di fare driver per la scheda del mio vecchio portatile ad un'anno di distanza dal rilascio della sua scheda video.. difatti quel portatile usa driver catalyst con xorg antico, e i driver open non sono fattibili visto che fanno scaldare tanto il laptop tanto da farlo sembrare un hp  ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 10 Maggio 2013 ore 23:01 da Cylon »
                                                                     Non rispondo a PM

Offline IVIonty

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Maggio 2013 ore 23:15 »
risposta alla man vs food  ;D ;D ;D

la scelta del laptop è come una scatola di cioccolatini non sai mai quello che ti capita.. ma con un po di c..o fortuna trovi quello che non ha problemi...

Già già  8)

sbagli, i driver nvidia fanno barba e capelli a quelli amd che sono scarsi, ho l'altro laptop asus che monta ati ed uso i catalyst, il dito di Linus non era dovuto alla bontà dei driver ma ad altre ragioni. amd non stà collaborando per niente sul fronte driver, basti vedere anche quelle fetecchie di driver open, mentre nvidia dal dito medio in avanti stà sfornando ottimi driver, non conosco la situazione precedente avendo una nvidia sul portatile da novembre... la promessa del supporto ad optimus, che se arriva anche allo stato embrionale usando il lavoro di bumblebee è piu che ben accolto.. amd è talmente coinvolta che ha smesso di fare driver per la scheda del mio vecchio portatile ad un'anno di distanza dal rilascio della sua scheda video.. difatti quel portatile usa driver catalyst con xorg antico, e i driver open non sono fattibili visto che fanno scaldare tanto il laptop tanto da farlo sembrare un hp  ;D ;D ;D

Non voglio dire che AMD stia lavorando meglio di Nvidia, semplicemente che Nvidia non sta lavorando meglio di AMD e che il fatto che tutto ciò che sforni la casa di Santa Clara sia Linux friendly non è per niente vero.

Il codice open rilasciato da AMD, e su cui sono basati i driver Radeon inclusi nel kernel, è di qualità superiore al codice rilasciato molto prima da Nvidia. L'implementazione dei driver open fa cagare cmq, specie per la gestione energetica ed il 3D (sul versante 2D sono più performanti dei closed).

Scandaloso da parte di AMD il fatto di non gestite con gli ultimi driver le schede 4xxx, questa è a tutti gli effetti una truffa e hai pienamente ragione...

Per il resto da quando Steam è approdato su Linux AMD ha intensificato il lavoro sul kernel, non per bontà d'animo, ma per sfruttare l'occasione. Considerando inoltre che, notizia recentissima, AMD farà anche i framework per terze parti anche su progetti ARM, e che le prossime console di nuova generazione monteranno tutte hardware AMD, mi fa sperare che si diano un po' una mossa...
Kahlil Gibran

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Maggio 2013 ore 23:20 »
mba ormai sono entrato nell'ottica, in futuro di prendere solo portatili intel, senza schede dedicate, almeno intel fà dei buon driver open.

Citazione
Scandaloso da parte di AMD il fatto di non gestite con gli ultimi driver le schede 4xxx, questa è a tutti gli effetti una truffa e hai pienamente ragione...

la cosa comica è che la mia è una 5145,,, che però è una serie 4xxx  ::) ??? ::)  :-X :-X :-X

be se parliamo di notizie recentissime ho letto da qualche parte che intel si vuol comprare amd  :o :o :o
« Ultima modifica: 10 Maggio 2013 ore 23:22 da Cylon »
                                                                     Non rispondo a PM

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer