Autore Topic: Abilitare il repository [extra] per installare applicazioni GTK+  (Letto 4440 volte)

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
Scopo: Avere la possibilità di installare le principali applicazioni GTK+
Come: Attivando il repository dedicato, chiamato extra
Tempo necessario: Cinque minuti

Cos'è il repository extra e a cosa serve

A Maggio 2013 i developer di Chakra hanno preso la decisione di abbandonare i bundle e creare un repository contenente le principali applicazioni in GTK+, chiamato [extra]. In esso sono presenti applicazioni come Gimp, Firefox o Chromium¹.
I software contenuti in questo repo  saranno tuttavia installati in una directory speciale, la /extra , in modo da separarli dal resto del sistema per cercare di mantenere la filosofia gtk-free. Si avrà uno schema delle cartelle come questo:

Codice: [Seleziona]
/extra
/extra/etc
/extra/usr
/extra/opt
...

¹ Si è scelto di rendere disponibile Chromium invece di Chrome. Chrome, perciò, non è disponibile nel repository extra.

Come abilitare il repository extra

Aprire come root il file /etc/pacman.conf

sudo nano /etc/pacman.conf

o

kdesu kate /etc/pacman.conf
E dove ci sono i vari repository, aggiungere (o decommentare, ovvero togliere l'asterisco che precede tale stringa)

[extra]
Include = /etc/pacman.d/mirrorlist

In modo da ottenere un risultato come il seguente:
[lib32]

[core]

[platform]

[desktop]

[apps]

[games]

[extra]

#[unstable]
#Include = /etc/pacman.d/mirrorlist

Sincronizzare i repository con il comando

sudo pacman -Syy

Riavviare.

Fine.
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2013 ore 17:55 da andreazube »

Offline alex

• *
  • Reputazione: 4
    • Mostra profilo
Re:Abilitare il repository [extra] per installare applicazioni GTK+
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2013 ore 15:14 »
Una curiosità che mi è venuta ieri a proposito del nuovo repository extra: Chrome lo avevo installato mesi fa tramite ccr (e funziona perfettamente), ora con il nuovo repository mi converrebbe forse disinstallarlo e reinstallarlo in modo che venga messo nella "giusta" locazione?

tra l'altro potrei anche passare tranquillamente a Chromium ora, visto che non deve più ricompilare tutto e mi sembra che contenga anche già il flashplayer, ecc...

E già che ci sono: me lo sono sognato o è possibile che anche su Chakra dal menu contestuale dell'avviatore dell'applicazione è possibile avviare una sessione anonima come con Windows? ho un vago ricordo di averlo visto e di essermi anche stupito della cosa.... ma forse è stata qualche sostanza allucinogena  ;D

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2013 ore 15:17 »
Una curiosità che mi è venuta ieri a proposito del nuovo repository extra: Chrome lo avevo installato mesi fa tramite ccr (e funziona perfettamente), ora con il nuovo repository mi converrebbe forse disinstallarlo e reinstallarlo in modo che venga messo nella "giusta" locazione?
Se è aggiornato, chrome su CCR usa già directory giuste  :)

Citazione
tra l'altro potrei anche passare tranquillamente a Chromium ora, visto che non deve più ricompilare tutto e mi sembra che contenga anche già il flashplayer, ecc...
Si, è cosi.

Citazione
E già che ci sono: me lo sono sognato o è possibile che anche su Chakra dal menu contestuale dell'avviatore dell'applicazione è possibile avviare una sessione anonima come con Windows? ho un vago ricordo di averlo visto e di essermi anche stupito della cosa.... ma forse è stata qualche sostanza allucinogena  ;D
Fammi capire, vuoi avviare una sessione anonima direttamente da menu? Se si, è possibile.

Offline alex

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2013 ore 15:35 »
Se è aggiornato, chrome su CCR usa già directory giuste  :)

si è aggiornato e funziona. Pensavo che ora venisse però messo nella nuova cartella extra durante l'installazione.
O magari con l'aggiornamento lo ha anche già fatto.

Citazione
Fammi capire, vuoi avviare una sessione anonima direttamente da menu? Se si, è possibile.

si, vorrei premere sull'icona con il tasto destro e selezionare qualcosa tipo "apri sessione anonima" come su Windows. Attualmente non lo fa, infatti mi sono messo due avviatori e su uno ho aggiunto al comando la stringa che avvia con l'utente anonimo. Ho però il vago ricordo che quando lo ho installato in realtà lo facesse, e ora mi stai confermando che in effetti è così...  ???
L'unico modo di avere un applicazione sul pannello è l'avviatore, giusto?

Qui però sto andando OT, se il discorso si allunga apro un topic prima che l'occhio rosso del mod mi fulmini   ::) 

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2013 ore 17:15 »
Qui però sto andando OT, se il discorso si allunga apro un topic prima che l'occhio rosso del mod mi fulmini   ::)
Splendida idea :D 
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline olgraz

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2013 ore 08:19 »
Ciao,
ho appena installato chakra e dopo aver seguito la tua guida ho installato gimp e chromium tramite terminale, le installazioni sono andate a buon fine ma... non riesco a trovare i due programmi, nè sul menu delle applicazioni nè su cerca applicazioni. C'è da fare qualche altra operazione che mi è sfuggita?
Grazie per l'attenzione.

Offline whoami

• *
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2013 ore 09:12 »
da terminale va, dando il nome dell'eaeguibile, tipo firefox ? prova a dare da terminale kbuildsycoca4 e vedi se cambia...
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline alex

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2013 ore 09:22 »
io a suo tempo li avevo aggiunti al menu a mano, tramite impostazioni. A volte le voci del menu sono invece comparse da sole dopo il riavvio.

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #8 il: 09 Ottobre 2013 ore 09:29 »
La prima volta o le prime. volte avvia da Krunner (alt+f2). Se riavvii o da il comando suggerito da whoami poi dovrebbe andare.

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Ottobre 2013 ore 10:21 »
anche a me era successo. Mi si era incriccato il menu (tipo si ricordava che in un qualche momento avevo eliminato il link, ma non sono per niente sicuro). Dovresti trovare sul forum la conversazione che ho avuto con Cylon. Eliminando un file poi si è risolto.

Offline whoami

• *
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Ottobre 2013 ore 13:33 »
a me per esempio con Firefox la voce nel menu l'ha creata ma non mi rimbalza l'iconcina mentre si avvia... mistero del repo extra...
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline danyf90

• *
  • Reputazione: 42
  • Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Ottobre 2013 ore 15:50 »
a me per esempio con Firefox la voce nel menu l'ha creata ma non mi rimbalza l'iconcina mentre si avvia... mistero del repo extra...
Era disabilitato perché con Firefox dava qualche problema (continuava a rimbalzare per molto tempo anche dopo l'avvio). Adesso non so se il problema è risolto ma magari il fole .desktop è rimasto indietro ;D

Offline olgraz

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Ottobre 2013 ore 21:29 »
Citazione
da terminale va, dando il nome dell'eaeguibile, tipo firefox ? prova a dare da terminale kbuildsycoca4 e vedi se cambia..

Ok, dopo che ho dato quel comando da terminale ,nel menu sono apparse le icone dei due programmi.
Grazie.

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer