Autore Topic: Eliminare Ubuntu e mantenere solo chakra  (Letto 852 volte)

Offline alfr3do

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
Eliminare Ubuntu e mantenere solo chakra
« il: 27 Aprile 2013 ore 13:04 »
Salve a tutti,
Ieri ho voluto installare ubuntu ma dopo una serie di problemi etc. vorrei eliminarlo e mantenere sul portatile solo chakra.
Cosa dovrei fare?  Non credo basti solo eliminare la sua partizione e ridare lo spazio a quella di Chakra...

Grazie. ;D

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
Re:Eliminare Ubuntu e mantenere solo chakra
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2013 ore 13:11 »
Il grub è gestito da Chakra o da Ubuntu?

Nel primo caso, non devi fare niente.

Altriementi, avvia Chakra e dai

Codice: [Seleziona]
sudo grub-install /dev/sda
sudo grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg

Quindi puoi anche eliminare la partizione di Ubuntu. Poi è una tua scelta cosa fare con lo spazio, ma fatti un backup (o meglio, fatti un backup già prima di eliminare ubuntu) perchè ho paura che se unisci le due partizioni, saranno cavoli amari... ma se vuoi tentare, tenta  :)

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2013 ore 13:16 »
Immaginando che il grub sia gestito da Chakra, semplicemente avvierei con la live di Ubuntu, lancerei Gparted, eliminerei la partizione in cui è installato Ubuntu e la unirei a quella di Chakra.

Operazione che ho fatto più volte senza nessun problema di sorta, questi spostamenti fanno innervosire Windows ma secondo la mia esperienza Gnu/Linux non ha problemi.

Devi solo assicurarti di eliminare la partizione corretta, soprattutto non ti sognare di usare il manager delle partizioni di KDE perchè fa pasticci su operazioni molto meno delicate di questa, dunque non utilizzare una live di Chakra.

In secondo luogo sappi che non è un'operazione di pochi minuti, potrebbe volerci anche un'oretta.

Se il grub non è gestito da Chakra segui prima di ogni cosa i comandi che ti hanno già postato.
« Ultima modifica: 27 Aprile 2013 ore 13:17 da vellerofonte »

Offline tumbler

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2013 ore 15:07 »
Oltre quanto gia postato riguardo il grub - che non posso che quotare in pieno - ti porto all'attenzione solo che se allarghi la partizione di chakra da sx a dx inglobando lo spazio non allocato correrai molti meno rischi che facendo l'opposto.

infatti allargando da dx a sx tutti i dati presenti ad inizio partizione verranno trascritti al nuovo inizio partizione.

è comlicato da spiegare ma se focalizzi i passaggi vedrai che sarà più chiaro.

Io farei una nuova partizione tanto prima o poi ti verrà voglia di installare qualcos'altro ... io son partito da un sistema ed ora ne ho (solo) quattro
ATI Mobility Radeon HD 3650; Processore:Intel Pentium Dual CPU T3400 2.16GHz;
Ram: 4,00 GB

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
R: Eliminare Ubuntu e mantenere solo chakra
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2013 ore 16:21 »
Nel mio caso ho aumentato la partizione da dx a sx più volte senza problemi :))

Offline tumbler

• *
    • Mostra profilo
Re:R: Eliminare Ubuntu e mantenere solo chakra
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2013 ore 18:06 »
Nel mio caso ho aumentato la partizione da dx a sx più volte senza problemi :))
In effetti è solo un'eventualità che si possa incorrere in errore ... da dx a sx di sicuro i tuoi dati non vengono toccati ... tutto al più viene ricreata la tabella partizioni e riallineati i piatti dell'HDD ... se fai il contrario i tuoi dati (S.O. compreso) verrà pari pari ricopiato traslato dello spazio da allocare ... non è detto che vi siano problemi ma di sicuro i dati vengono maneggiati mentre nel primo caso no.
ATI Mobility Radeon HD 3650; Processore:Intel Pentium Dual CPU T3400 2.16GHz;
Ram: 4,00 GB

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer