Autore Topic: Errore batteria guasta  (Letto 1409 volte)

Offline tumbler

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
Errore batteria guasta
« il: 19 Aprile 2013 ore 23:10 »
Oggi ho voluto provare le performance di chakra col pc sotto batteria ... un disastro ... durata 20 minuti circa e mentre cercavo di fare lo scaling della cpu con powercpu mi è comparso l'avviso e dopo 30 secondi appena è andato in sospensione.

Ho risvegliato il pc e ricaricato la batteria ma......ogni volta che avvio il pc mi compare questo messaggio:

Ho provato a far scaricare un po la batteria e farla ricaricare ... va al 100% ma se riavvio conserva in memoria il 48% che si puo fare???
ATI Mobility Radeon HD 3650; Processore:Intel Pentium Dual CPU T3400 2.16GHz;
Ram: 4,00 GB

Offline danyf90

• *
  • Reputazione: 42
  • Chakra
    • Mostra profilo
Re:Errore batteria guasta
« Risposta #1 il: 19 Aprile 2013 ore 23:35 »
c'è una buona probabilità che la batteria sia da cambiare, quel 48 percento non credo indichi la carica della batteria, penso sia una cosa del tipo: la massima capacità di questa batteria è il 48% rispetto a quella che dovrebbe essere quindi c'è qualcosa che non va (le batterie col tempo si "consumano" e non durano più come quando sono nuove). Però se questo problema te lo da solo con chakra non saprei ;D

Offline tumbler

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Aprile 2013 ore 23:36 »
c'è una buona probabilità che la batteria sia da cambiare, quel 48 percento non credo indichi la carica della batteria, penso sia una cosa del tipo: la massima capacità di questa batteria è il 48% rispetto a quella che dovrebbe essere quindi c'è qualcosa che non va (le batterie col tempo si "consumano" e non durano più come quando sono nuove). Però se questo problema te lo da solo con chakra non saprei ;D
Ecco appunto solo con chakra e tra l'altro solo dopo averla scaricata del tutto ... ora la sto caricando da windows ... vediamo se dopo riavviando con chakra mi ricompare l'errore

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Aprile 2013 ore 00:10 »
dando questo da konsole che ti restituisce?

Codice: [Seleziona]
upower --dump
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline tumbler

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Aprile 2013 ore 00:18 »
Sotto il responso .... premetto che son passato per Seven-Mint13-Debian 7 e nessuno dei tre sistemi mi segnala errori sulla batteria ... la cosa che mi pare strana è che uso chakra da 10 giorni o poco meno e l'errore compare oggi dopo aver scaricato la batteria ... non ne faccio un dramma ... al massimo disattivo la notifica ma se sapete come risolvere ben venga ... ne approfitto per ringraziarti per l'impegno!

Codice: [Seleziona]
[tumbler@tumbler ~]$ upower --dump
Device: /org/freedesktop/UPower/devices/line_power_ADP0
  native-path:          /sys/devices/LNXSYSTM:00/LNXSYBUS:00/ACPI0003:00/power_supply/ADP0
  power supply:         yes
  updated:              Sat Apr 20 00:14:29 2013 (109 seconds ago)
  has history:          no
  has statistics:       no
  line-power
    online:             yes

Device: /org/freedesktop/UPower/devices/battery_BAT0
  native-path:          /sys/devices/LNXSYSTM:00/LNXSYBUS:00/PNP0C0A:00/power_supply/BAT0
  model:                PA3534U-1BRS
  serial:               4913
  power supply:         yes
  updated:              Sat Apr 20 00:16:05 2013 (13 seconds ago)
  has history:          yes
  has statistics:       yes
  battery
    present:             yes
    rechargeable:        yes
    state:               fully-charged
    energy:              20.7252 Wh
    energy-empty:        0 Wh
    energy-full:         20.7252 Wh
    energy-full-design:  43.2 Wh
    energy-rate:         0 W
    voltage:             10.8 V
    percentage:          100%
    capacity:            47.95%
    technology:          lithium-ion
  History (charge):
    1366409671  100.000 fully-charged
    1366409669  0.000   unknown
  History (rate):
    1366409669  0.000   unknown

Daemon:
  daemon-version:  0.9.19
  can-suspend:     yes
  can-hibernate:   yes
  on-battery:      no
  on-low-battery:  no
  lid-is-closed:   no
  lid-is-present:  yes
  is-docked:       no
[tumbler@tumbler ~]$

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Aprile 2013 ore 00:25 »
il risponso mi sembra chiaro.. batteria partita.. ti evidenzio le cose che avrebbero dovuto indirizzarti su questo:

l'enerigia max sarebbe dovut essere:

energy-full-design:  43.2 Wh

quindi siamo li sul 50% di carica perduta.

purtroppo quando una batteria parte non c'è sistema operativo/distribuzione che tenga... mettiti l'anima in pace e comprate una nuova su ebay se proprio ti serve.. ovviamente poi dipende da quanti cicli di ricarica hai fatto... pr curiosità quanto tempo avevi la batteria? la tenevi sempre inserita o la toglievi? ogni quanto tempo la caricavi?
« Ultima modifica: 20 Aprile 2013 ore 00:36 da Cylon »
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline tumbler

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Aprile 2013 ore 00:30 »
il rispenso mi sembra chiaro.. batteria partita.. ti evidenzio le cose che avrebbero dovuto indirizzarti su questo:

purtroppo quando una batteria parte non c'è sistema operativo/distribuzione che tenga... mettiti l'anima in pace e comprate una nuova su ebay se proprio ti serve.. ovviamente poi dipende da quanti cicli di ricarica hai fatto... pr curiosità quanto tempo avevi la batteria? la tenevi sempre inserita o la toglievi? ogni quanto tempo la caricavi?
Ok ne prendo atto ma non ne faccio un dramma ... se vuoi saperlo la batteria ce l'ho da 4 anni (forse anche più) ed all'inizio avevo tutte le accortezze del caso:

- la scaricavo totalmente e la ricaricavo almeno una volta a settimana

Ora forse c'è lo su da almeno 3 anni senza mai ricaricarla se non per brevi spostamenti in casa.

Poco male ... la uso solo come sicurezza qualora andasse via la corrente.

Per togliere la scocciante notifica è sufficiente:

- impostazione vassoio di sistema --> togliere il flag a controllo hardware???

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Aprile 2013 ore 00:35 »
non so se sia quello il tuo caso.. prova prima a disabilitare le notifiche associate alla batteria.

tasto destro sul plasmoide batteria->impostazioni di indicatore della batteria>impostazioni avanzate->configura le notifiche
                                                                     Non rispondo a PM

Offline tumbler

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Aprile 2013 ore 00:52 »
non so se sia quello il tuo caso.. prova prima a disabilitare le notifiche associate alla batteria.

tasto destro sul plasmoide batteria->impostazioni di indicatore della batteria>impostazioni avanzate->configura le notifiche
Perfetto grazie ... è andata (anche la batteria) ... ha funzionato.

Batteria mezza morta ... almeno da oggi non darò più la colpa al kernel linux se mi dura poco  ;D

Notte!  :(

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Aprile 2013 ore 00:53 »
segna il thread come risolto  :beer:
                                                                     Non rispondo a PM

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer