Autore Topic: problema di tensioni? Boh!?  (Letto 2069 volte)

Offline dbAlex

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
problema di tensioni? Boh!?
« il: 18 Marzo 2013 ore 23:46 »
Ragazzi, perdonatemi, non sapevo dove postare.
In pratica non so cosa succede al mio PC. È un laptop, ce l'ho da tre anni. Comprai un alimentatore compatibile in sostituzione dell'originale che si ruppe. La batteria quasi normalmente si è guastata con i vari cicli di cariche nel tempo, dura forse 15 minuti e senza preavviso si spegne.
Comunque ieri mentre uso il PC si spegne all'improvviso avendo l'alimentatore e la batteria inserita.
Come un pollo oggi compro un altro alimentatore per 35€. Ma a mio dispiacere scopro che il PC si spegne ancora. Sicuramente è un problema al circuito di alimentazione.

C'è qualcuno esperto in questo forum che sa dirmi qualcosa in più? Qualche consiglio? Come mi comporto?

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
Re:problema di tensioni? Boh!?
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2013 ore 23:51 »
non avendo la sfera di cristallo che ti possiamo dire a riguardo? l'alimentatore era compatibile? tensione e corrente(questa è quella che mi interessa di più) sono le stesse di quello originale?
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline dbAlex

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2013 ore 00:27 »
Beh se c'è un elettronico che magari "indovina" il problema. Cmq sotto il PC c'è scritto che aveva bisogno di 19,5V e sul compatibile avevo impostato a 19V. Ma comunque per un anno è andato bene.
Più che altro volevo consigli, magari per esperienza o conoscenza su cosa fare. Qualcuno che sapesse dirmi se portarlo da un tecnico, in assistenza... Se conviene e più o meno quanto potrebbe cercarmi...

Comunque questo è un forum riguardante chakra... Ma ci ho provato lo stesso... Se nessuno sa aiutarmi... Pazienza :-)
« Ultima modifica: 19 Marzo 2013 ore 00:29 da dbAlex »

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2013 ore 00:38 »
non sò se ne sò abbastanza di elettronica... sono un povero ingegnere elettronico  ;D ... ti ripeto non ho la palla di cristallo per indovinare la causa, potrebbe essere il circuito di alimentazione o altro (ha lo stesso comportamento ad esempio senza la batteria collegata) tipo CPU che raggiunge la temperatura massima.. prova a portarlo in qualche centro assistenza e vedi se ti conviene (anche qui non posso dirti se sia più conveniente aggiustarlo o meno )... come ti ho già detto, la corrente che fornisce il nuovo alimentatore è la stessa, mi và bene anche > di quella dell'alimentatore originale.
« Ultima modifica: 19 Marzo 2013 ore 00:40 da Cylon »
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline dbAlex

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Marzo 2013 ore 00:49 »
Grazie cylon,
Comunque si allora cercherò di spiegarmi più dettagliatamente :
Sia che lo usi con o senza batteria inserita sembra che il PC mantenga fino a una certa temperatura poi si "stacca".
Mi sta venendo il presentimento che lo rovinato giocando con la guida di come configurare la Ati e i profili. Ultimamente pasticciavo un po' in questo modo. Probabilmente il surriscaldamento avrà fuso qualche componente (forse resistenze???), cmq credi che se si tratti di un qualcosa di simile, per un tecnico sia una cosa abbastanza facile mettere mano a sostituirne?

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Marzo 2013 ore 00:55 »
be se ti tiene fino ad una certa temperatura e poi si stacca il problema è proprio quello di cui ti parlavo sopra. c'è poco da fare, se non iniziare a monitorare meglio le applicazioni che sforzano la cpu, e quindi causano il surriscaldamento..  poi smetterei di giocare con il portatile, non sono adatta al gioco, e lo sò è brutto inizierei ad usare qualcosa di molto leggero al posto di KDE... purtroppo il costo, di solito, non è molto conveniente, spendi meglio comprando un laptop nuovo.
                                                                     Non rispondo a PM

Offline dbAlex

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Marzo 2013 ore 01:08 »
Beh comunque non intendevo che gioco ai video giochi ma "giocavo" era inteso per dire che mi divertivo a sperimentare la guida sulla configurazione della scheda video. Pensi che comunque Linux può portare di questi difetti a un laptop?
Comunque non credo che per aggiustarlo mi chiedono 600€ :-\ se così fosse allora conviene comprarne un nuovo!

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Marzo 2013 ore 01:14 »
se hai usato/usi i driver liberi, purtroppo è risaputo che scaldano... 600  euro no, ma di certo certo sopra i 100, e comunque spendere una tale cifra per un laptop di 3 anni, secondo me non ha molto senso, mica è un problema di linux, forse dell'utente  ;D, ma non solo... sai quanti laptop ho visto che avevano stò problema che usavano solo finestre... al massimo portalo ad un centro assistena, di cui ti fidi, e chiedi un preventivo.
                                                                     Non rispondo a PM

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Marzo 2013 ore 07:39 »
- con sensors inizia a vedere le temperature che girano nel tuo PC
- se sono molto alte (sa 68° in su) ti consiglio di aprirlo e pulirlo. Magari con una pistola ad aria compressa (leggera però!)

Se togli la batteria e colleghi l'alimentazione il PC funge? Perchè se la batteria fosse completamente a terra "potrebbe" anche essere questo (se non ricordo male, anche se sembra assurdo, avevo un modello che senza batteria non si accendeva).

Offline dbAlex

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Marzo 2013 ore 12:40 »
ciao ragazzi
@dinolib: comunque ho fatto altri esperimenti e ho controllato la temperatura tramite il plasmoide radeon (quello con cui ci siamo un po' sbattuti per farci sapere tutte le info, se ricordi). Ho capito che come tocca i 60° si spegne.
Purtroppo la batteria s'è rotta per metà, nel senso che come scende al 50% dopo si spegne.
Il mio pc funziona anche senza batteria ma pare che non può superare i 60°.

Forse dico una sciocchezza, ma  a questo punto non è che s'è consumata la pasta termica, non avendola mai cambiata da tre anni?
Non mi va di cambiare pc, mi sono affezionato troppo col mio Vaio VGN-NW21EF/S e cambiarlo mi dispiacerebbe tantissimo.

Ho Chakra, Win7 e Win8 sul quel pc, e il problema dell'arresto improvviso me lo fa anche con Win7.
Quindi non sono i driver liberi ad averlo rovinato, dunque (?).

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Marzo 2013 ore 12:53 »
se hai sensors dai il segunte comando e posta il risulatato di:

Codice: [Seleziona]
sensors
almeno vediamo le temperature massime.

Non rispondo a PM

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Marzo 2013 ore 14:23 »
il mio portatile asus arrivava a 95° senza reboot. Dopo la pulizia sta sotto i 60 e la ventola non si sente mai :)

Hai provato a vedere le opzioni del bios? Magari puoi impostare le temperature di spegnimento...

vedi con sensors tutte le temperature, sei più sicuro  ;)

Offline dbAlex

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Marzo 2013 ore 17:50 »
Appena sono a casa provo. Ma non capisco perché devo modificare le impostazioni del bios. Il PC di spegne appena tocca i 60°. È inevitabile non farlo arrivare a 60.. (basta che apro Opera).
Ripeto: è da escludere la pasta termica sul processore?

EDIT: ecco i risultati di sensors
Codice: [Seleziona]
$ sensors
acpitz-virtual-0
Adapter: Virtual device
temp1:        +38.0°C  (crit = +127.0°C)
temp2:        +38.0°C  (crit = +110.0°C)

coretemp-isa-0000
Adapter: ISA adapter
Core 0:       +33.0°C  (high = +105.0°C, crit = +105.0°C)
Core 1:       +30.0°C  (high = +105.0°C, crit = +105.0°C)
« Ultima modifica: 20 Marzo 2013 ore 08:20 da dbAlex »

Offline dbAlex

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24 Marzo 2013 ore 10:13 »
Dunque?

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Marzo 2013 ore 11:12 »
Sembra che al momento le tue temp sono perfette!

Il problema ce l'hai quando schizzano (se non ricordo male high indica la max temp e 105° sono davvero troppi).

Prova x esempio a zippare un grosso file e guarda temp che dice. Se è ok prova a giocare a qualcosa tipo FPS (UrT o altro).

Ad occhio secondo me devi dare una pulita interna (se poi vuoi anche rimettere la pasta non fa male). L'hai già fatto?

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer