Autore Topic: Situazione Rekonq  (Letto 1071 volte)

Offline Dablim

• *
  • Reputazione: 0
  • I did it for me
    • Mostra profilo
Situazione Rekonq
« il: 11 Marzo 2013 ore 14:38 »
Trovo che Rekonq sia un browser molto leggero e prestante, molto più di Firefox o Chrome, però non riesco ancora ad utilizzarlo come browser primario per diversi motivi. Mi piacerebbe avere delle informazioni sui seguenti aspetti, che reputo molto importanti:

AdBlock - E' implementato un po' male, per carità trovo eccellente averlo di default sul browser, tutti dovrebbero integrarlo ma alcuni elementi non vengono nascosti, altri si, ma rimangono gli spazi vuoti. Insomma un Firefox gestisce molto meglio questo componente aggiuntivo.

Addons - Avevo letto che Rekonq averebbe dovuto integrare i componenti aggiuntivi (forse di Chrome) ma ad oggi mi pare che non ci sia nulla di effettivo sotto questo aspetto; trovo gli addons uno dei principali motivi che mi tiene legato a Firefox, sono utilissimi, versatili, ecc...

Correzione ortografica - Qua probabilmente è colpa mia che non so come fare; Firefox permette di correggere con un comodo tasto destro un'eventuale parola in un campo di testo, su Rekonq non trovo questa comodità, forse c'è qualche opzione in KDE ma non trovo come configurare bene questa (essenziale) funzione.

Difetti grafici - Forse capita solo a me ma con alcuni siti vedo problemi "strani", pezzi di pagina che rimangono sovrimpressi (in alto a sinistra) o ad esempio i video, che una volta caricati si bloccano e per farli partire sono costretto a ridimensionare il browser.

PS: So che lo sviluppo del browser è guidato da pochissime pazienti persone e ci tengo a dire che apprezzo enormemente i risultati che hanno ottenuto fin'ora.

Offline francesco_dem

• *
  • Reputazione: 9
    • Mostra profilo
Re:Situazione Rekonq
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2013 ore 15:34 »
Scusa se mi intrometto in questa discussione, sebbene io non sia uno sviluppatore, ma volevo far presente che, anch'io mi trovo nella situazione di Dablim, ossia faccio fatica ad utilizzare rekonq come browser primario.
Per quanto riguarda i difetti grafici posso dirti, ahimè, che certi problemi non capitano solo a te e, per giunta, proprio nel punto da te indicato (in alto a sinistra).
Personalmente non utilizzo AdBlocks, mentre concordo pienamente quanto scrivi in merito agli addons.
Aggiungo infine che con alcuni siti (ebay in particolare), ho problemi di navigazione e mi capitano continui crash del browser
Ovviamente anch'io apprezzo il lavoro paziente effettuato dagli sviluppatori di rekonq, nonchè di tutti gli altri che quotidianamente mi permettono di utilizzare chakra, e soprattutto sono grato agli utenti del forum, gentilissimi, disponibili, preparati e simpatici!! :)

Offline Dablim

• *
  • I did it for me
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2013 ore 15:41 »
Scusa se mi intrometto in questa discussione, sebbene io non sia uno sviluppatore, ma volevo far presente che, anch'io mi trovo nella situazione di Dablim, ossia faccio fatica ad utilizzare rekonq come browser primario.
Per quanto riguarda i difetti grafici posso dirti, ahimè, che certi problemi non capitano solo a te e, per giunta, proprio nel punto da te indicato (in alto a sinistra).
Personalmente non utilizzo AdBlocks, mentre concordo pienamente quanto scrivi in merito agli addons.
Aggiungo infine che con alcuni siti (ebay in particolare), ho problemi di navigazione e mi capitano continui crash del browser
Ovviamente anch'io apprezzo il lavoro paziente effettuato dagli sviluppatori di rekonq, nonchè di tutti gli altri che quotidianamente mi permettono di utilizzare chakra, e soprattutto sono grato agli utenti del forum, gentilissimi, disponibili, preparati e simpatici!! :)
Figurati non c'è bisogno di scusarsi, delle testimonianze in più fanno sempre piacere. :)

Offline AlmAck

• *
  • Reputazione: 42
    • Mostra profilo
    • AlmAck.ch
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2013 ore 19:48 »
Uso rekonq come browser primario e confermo i tuoi dubbi.

AdBlock - è stato introdotto da poco e funziona abb bene. chiaramente non è ancora ai livelli di firefox ma migliora ad ogni release

Addons - non c'è ancora niente al momento che io sappia, ma è previsto per il futuro

Correzione ortografica - con il nuovo qtwebkit-2.3 è presente e funziona anche bene!

Difetti grafici  - si capita anche a me a volte, mi ci ho fatto l'abitudine

Offline Dablim

• *
  • I did it for me
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2013 ore 00:41 »
Uso rekonq come browser primario e confermo i tuoi dubbi.

AdBlock - è stato introdotto da poco e funziona abb bene. chiaramente non è ancora ai livelli di firefox ma migliora ad ogni release

Addons - non c'è ancora niente al momento che io sappia, ma è previsto per il futuro

Correzione ortografica - con il nuovo qtwebkit-2.3 è presente e funziona anche bene!

Difetti grafici  - si capita anche a me a volte, mi ci ho fatto l'abitudine

Ecco con il correttore potresti darmi una mano? Se io faccio tasto destro>Ortografia... non mi succede nulla...

Offline AlmAck

• *
    • Mostra profilo
    • AlmAck.ch
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2013 ore 19:37 »
strano, sei sicuro di aver abilitato il supporto del correttore?
http://wstaw.org/m/2013/03/12/plasma-desktopqPy815.png
lo vedi in "Enable automatic spell checking", metti la spunto al checkbox

Offline Dablim

• *
  • I did it for me
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2013 ore 20:52 »
strano, sei sicuro di aver abilitato il supporto del correttore?
http://wstaw.org/m/2013/03/12/plasma-desktopqPy815.png
lo vedi in "Enable automatic spell checking", metti la spunto al checkbox
Si, è abilitato. Ma a te cosa esce cliccando su "Ortografia..."?

Comunque ho appena appurato che non mi segna nemmeno in rosso le parole scorrette...

Offline AlmAck

• *
    • Mostra profilo
    • AlmAck.ch
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2013 ore 21:46 »
è strano, dovrebbe farlo in automatico.

1) prova ad installare aspell-it
2) se non dovesse ancora andare prova a:
chiudi rekonq poi prova a rinominare il file rekonqrc contenuto in
.kde4/share/config/
rilancia rekonq e vedi se il correttore funziona.
« Ultima modifica: 12 Marzo 2013 ore 21:53 da AlmAck »

Offline Dablim

• *
  • I did it for me
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2013 ore 21:55 »
è strano, dovrebbe farlo in automatico.

1) prova ad installare aspell-it
2) se non dovesse ancora andare prova a:
chiudi rekonq poi prova a rinominare il file rekonqrc contenuto in
.kde4/share/config/
rilancia rekonq e vedi se il correttore funziona.
No non funziona, ho rinominato il file in rekonqrcnew (nome a caso  xD) ma non è cambiaot nulla. Se in questo campo di testo faccio click dx>Ortografia... non accade nulla.
Una reinstallazione di Rekonq potrebbe servire?

Offline AlmAck

• *
    • Mostra profilo
    • AlmAck.ch
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2013 ore 22:00 »
io vedo questo se premo su ortografia:
http://wstaw.org/m/2013/03/12/plasma-desktopUqm815.png

ho controllato ed il dizionario aspell-it devi averlo installato (come alternativa c'è anche hunspell-it ma non sono da installare assieme o uno o l'altro)

scrivi qualche cosa e poi premi dx>Ortografia altrimenti non funziona...
prova a reinstallare ma non cambia niente cmq.

Offline Dablim

• *
  • I did it for me
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Marzo 2013 ore 23:23 »
io vedo questo se premo su ortografia:
http://wstaw.org/m/2013/03/12/plasma-desktopUqm815.png

ho controllato ed il dizionario aspell-it devi averlo installato (come alternativa c'è anche hunspell-it ma non sono da installare assieme o uno o l'altro)

scrivi qualche cosa e poi premi dx>Ortografia altrimenti non funziona...
prova a reinstallare ma non cambia niente cmq.
Ho controllato ed ho sia aspell che hunspell, però non ho nessuna lingua specifica ma solo i pacchetti di base, quindi presumo che sia per quello che non vedo nulla. Ora che faccio installo semplicemente aspell-it o rimuovo prima qualcosa?

Offline AlmAck

• *
    • Mostra profilo
    • AlmAck.ch
« Risposta #11 il: 13 Marzo 2013 ore 00:02 »
installa pure  aspell-it  che va bene, io infatti uso quello :)

Offline Dablim

• *
  • I did it for me
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Marzo 2013 ore 00:13 »
installa pure  aspell-it  che va bene, io infatti uso quello :)
Funziona! Grazie mille, almeno un problema è risolto.  :lol:

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer