Autore Topic: NetworkManager salva connessione ma non la mostra  (Letto 1551 volte)

Offline tallinux

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
NetworkManager salva connessione ma non la mostra
« il: 22 Marzo 2011 ore 17:47 »
Ciao a tutti :-)

Torno a scrivere sul forum perché ho rimesso le mani sul mio pc fisso che nei due anni che ho passato in affitto lontano da casa era rimasto a casa dei miei (dà una certa soddisfazione vedere mia madre che ha passato i 60 navigare su internet e salvare documenti in scioltezza con Linux :) )
Prima di portarmelo nella casetta nuova lo sto riformattando e ho provato a installare Chakra perché ho deciso di provare sul serio KDE4.

Purtroppo sono incappato in un problema bloccante: non riesco a collegarmi ad internet. Penso sia legato al NetworkManager di KDE perchè ho provato live/installazione altre distro con KDE 4.6 (openSuse, Pardus, Mint 10 KDE) e alcune non vedono la mia scheda ethernet, altro mi danno il porblema che ho su Chakra, e cioè:

riconosche l'interfaccia ethernet, dall'icona sulla tray bar faccio "edit connections" e creo una nuova connessione DSL inserendo nome servizion, user e pwd. Salvo. Però poi cliccando nuovamente sull'icona del NetworkManager la mia connessione non è in elenco. Se torno nell'editor di connessione, c'è.
Qualche idea su cosa può essere e su come risolvere? Fatemi sapere se servono altre info (purtroppo il pc non è ancora a casa mia perchè lì l'adsl non c'è ancora e ci lavoro nei weekend, quindi sarò un po' lento a rispondere).

Grazie anticipatamente di qualsiasi aiuto riusciate a darmi
Ciao a tutti

Offline tallinux

• *
    • Mostra profilo
Re: NetworkManager salva connessione ma non la mostra
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2011 ore 21:03 »
Uhm... è almeno un anno che ci sono problemi con questo networkmanager http://forum.kde.org/viewtopic.php?f=18&t=86951 .. possibile che non si riesca a risolverli? :-P  Effetti grafici fikissimi, applet, desktop semantico, de chì e de là e poi devi smadonnare e sputare sangue per settare una connessione DSL? E anche diverse chiavette broadband mobile hanno problemi di driver che su distro gnome non ho riscontrato.

Ho provato un po' di distro KDE-based e tutte danno problemi di riconoscimento o salvataggio delle connessioni. Forse l'unica è installare KDE sopra un sistema gnome per poter usare il network-manager-gnome. Cmq il brench 4 lo giudico ancora troppo immaturo, chissà magari la 4.7 o 4.8 saranno finalmente versioni adatte a sistemi di produzione. Ma tanto poi arriverà la KDE 5 e saranno azzerate di nuovo tutte le feature e si riparte daccapo..wow! :-D

Offline tallinux

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2011 ore 16:26 »
Mmmm nessun aiuto? :-P
Purtroppo non riesco a far connettere Chakra né un'altra distro col solo ambiente KDE installato, però per provare KDE4 ho risolto in questo modo: ho installato ubuntu, mi sono connesso e da lì ho installato kubuntu-desktop. Poi loggandomi con ambiente KDE ho utilizzato nm-applet (quella di network-manager-gnome) seguendo le info trovate su vari forum tipo http://jeffhoogland.blogspot.com/2010/04/howto-use-gnome-network-manager-in.html

Funziona :)  Il boot non è certo veloce come Chakra ma una volta loggato è accettabile. Ho voluto comunque completare il post anche se non è più relativo a Chakra, nel caso qualcun'altro avesse un problema simile al mio e non fosse riuscito a risolverlo altrimenti.

Comunque questo DE (coi limiti che ancora secondo me ha) è a suo modo rivoluzionario e ha tante potenzialità. Lo userò intensivamente per impratichirmi e terrò d'occhio le prossime release di KDE e di Chakra (vedo la 201104 stabile avvicinarsi).

Ciao a tutti

Offline MrMars

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2011 ore 01:04 »
Purtroppo il problema è di networkmanager, che non va a leggere i files "giusti" delle connessioni che modifica kde.
E' un problema che esiste da anni e a cui ad oggi non c'è soluzione. (incredibile)

Dopo tanta fatica e ricerca in mezzo internet, ho deciso di disisntallare networkmanager e relativa applet
ed affidarmi solo a network, che però funziona tutto da terminale e non mostra un bel niente :)

Ma a me va bene così perché sono smanettone e tanto ethernet una volta che la imposti è raro che la devi modificare!

Altrimenti puoi provare a vedere se ti trovi meglio con WICD e relativa applet per kde, è nei repo di Chakra ;)

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer