Autore Topic: Steam per Linux  (Letto 5670 volte)

Offline danyf90

• *
  • Reputazione: 42
  • Chakra
    • Mostra profilo
Re:Steam per Linux
« Risposta #15 il: 26 Febbraio 2013 ore 11:27 »
allora provo a cancellarle ;)

Offline pico

• *
  • Reputazione: 5
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 09 Marzo 2013 ore 14:50 »
Ciao a tutti e grazie per l'ottima guida!

Uso steam da qualche settimana , sono riuscito a farlo funzionare senza problemi e a giocare a Team Fortress 2 sul pinguino con una certa soddisfazione!  ;D

Ho poi deciso di disinstallare tutto perchè la partizione che uso per chakra è piccola e TF2 mi occupava troppo spazio. Ora l'ho installato di nuovo ma volevo provare ad utilizzare la partizione dati per far stare tutto un po' più comodo.
Nelle impostazioni di steam c'è la possibilità di aggiungere nuove cartelle per la libreria oltre a quella standard. Così ho creato una cartella Steam nella partizione /media/dati e ho provato ad aggiungerla, ma mi dice che non è possibile aggiungere cartelle che si trovano su una partizione senza permessi di esecuzione.
Così ho dato
Codice: [Seleziona]
sudo chmod -R 777 /media/dati/
per dare i permessi alla partizione.
Ora se provo ad aggiungere la cartella Steam mi da lo stesso errore di prima. Se provo ad aggiungere direttamente /media/dati ci pensa un po' (la cpu lavora un po' ma non so bene cosa faccia) e poi mi dice che è possibile aggiungere solo una cartella vuota (ho altri file nella partizione dati).
Qualcuno ha altre idea? Può darsi che il problema sia che la partizione è in NTFS e funzioni solo con EXT?
Grazie per l'aiuto  ;)

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #17 il: 09 Marzo 2013 ore 15:02 »
Si, potrebbe essere la partizione in NTFS

Ma prima, prova a creare una cartella /media/dati/steam e indica questa cartella per contenere i giochi...

Offline pico

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 09 Marzo 2013 ore 15:40 »
Si, potrebbe essere la partizione in NTFS

Ma prima, prova a creare una cartella /media/dati/steam e indica questa cartella per contenere i giochi...

Grazie per aver risposto subito.
Avevo già provato e ora l'ho fatto di nuovo per sicurezza, anche dopo aver cambiato i permessi alla partizione se creo una cartella Steam e poi gli dico di utilizzare quella mi dice "La nuova cartella della libreria di Steam deve trovarsi su un filesystem montato con permessi di esecuzione"...peccato lo sia già!
Se invece aggiungo direttamente la cartella della partizione, sembra funzionare ma poi mi dice che la cartella deve essere vuota...
Ho anche provato a dare
sudo chmod -R 777 /media/dati/Steamma non cambia nulla.
Temo sia proprio l'NTFS.....o bisogna trovare un altro modo di dirgli che i permessi sono giusti...

Offline danyf90

• *
  • Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 09 Marzo 2013 ore 16:50 »
Grazie per aver risposto subito.
Avevo già provato e ora l'ho fatto di nuovo per sicurezza, anche dopo aver cambiato i permessi alla partizione se creo una cartella Steam e poi gli dico di utilizzare quella mi dice "La nuova cartella della libreria di Steam deve trovarsi su un filesystem montato con permessi di esecuzione"...peccato lo sia già!
Se invece aggiungo direttamente la cartella della partizione, sembra funzionare ma poi mi dice che la cartella deve essere vuota...
Ho anche provato a dare
sudo chmod -R 777 /media/dati/Steamma non cambia nulla.
Temo sia proprio l'NTFS.....o bisogna trovare un altro modo di dirgli che i permessi sono giusti...

credo che su file system ntfs non sia possibile modificare i permessi (prova a dare ls -l /media/dati/Steam e postare l'output), è tuttavia possibile montare il dispositivo con i permessi di esecuzione:
-smonta il dispositivo (se è montato)
-sudo mount -o exec /dev/sdb1 /media/dati
dove /dev/sdb1 è il percorso della partizione da montare

Offline pico

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 09 Marzo 2013 ore 16:57 »
Sono riuscito a risolvere da solo, vi spiego come ho fatto.

Invece di montare la partizione ntfs in automatico usando le impostazioni grafiche di kde, l'ho fatto utilizzando l'fstab.

Per chi fosse interessato ho usato questa guida: http://forum.chakra-project.it/index.php?topic=2558.0

Nel file fstab ho aggiunto nelle opzioni quelle che trovate nell'ultimo post di questa discussione:

https://github.com/ValveSoftware/steam-for-linux/issues/596

In particolare ora il mio fstab è:

/dev/sda3 /media/dati ntfs-3g defaults,uid=1000,gid=1000,dmask=000,fmask=000,locale=it_IT.utf8 0 2

Non sono sicuro che tutte queste opzioni servano, ma così facendo ora steam mi permette di aggiungere alle cartelle della libreria anche cartelle della partizione NTFS  ;D

Ovviamente la storia non finisce qui, perchè a quanto pare non sempre steam mi fa scegliere dove installare i giochi!
Esempio: se provo ad installare la demo di World of Goo posso scegliere di metterlo nella partizione dati. Se provo ad installare TF2 ovviamente mi permette solo di metterlo nella partizione di sistema! Tanta fatiac per nulla...  >:(

Provo a vedere se trovo soluzione per quest'altro problema...

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #21 il: 09 Marzo 2013 ore 17:26 »
Ma hai steam aggiornato? Perchè dovrebbe esserci una schermata tipo quella che ho postato qualche post fa

Offline pico

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 09 Marzo 2013 ore 17:43 »
Ma hai steam aggiornato? Perchè dovrebbe esserci una schermata tipo quella che ho postato qualche post fa

Si la schermata mi compare, ma a quanto ho capito non è uguale per tutti in giochi, in particolare quelli basati sul motore Source, come TF2, vengono lasciati sulla partizione dove è installato steam, perchè condividono alcuni file o qualcosa del genere.
In sostanza quando provi ad installarli quella schermata compare ma non il menu a tendina per scegliere dove metterli.

Ora ho provato a spostare direttamente la cartella Steam sulla partizione dati e a fare un symlink nella home....provo a vi faccio sapere se la cosa ha successo oppure no...
« Ultima modifica: 10 Marzo 2013 ore 18:50 da pico »

Offline pico

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 10 Marzo 2013 ore 18:47 »
Allora almeno nel mio caso il metodo del symlink funziona (ho copiato la cartella /.local/share/Steam/ nella partizione dati e creato un link in /.local/share/), non ho riscontrato particolari problemi di funzionamento (provato sia con World of Goo sia con TF2), a parte forse un po' più di lentezza di caricamento.
Ovviamente tenere tutto su una partizione EXT rispetto ad NTFS è meglio dal punto di vista prestazionale, ma se non potete fare altrimenti come nel mio caso, sembra funzionare tutto correttamente  ;D
Spero possa tornare utile a qualcuno  :beer:

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #24 il: 10 Marzo 2013 ore 20:23 »
Ok, si può fare un link, ottimo. Aggiungerò questa cosa alla guida più tardi  ;)

Intanto ho scoperto una cosa. Quando giocate con giochi pesanti, disabilitate gli effetti di KDE. (di default alt+shift+f12) Si, lo so, avrei dovuto farlo prima, ma pensavo che cambiasse poco. Invece cambia moltissimo, la qualità migliora drasticamente. Ora riesco a giocare senza nessun problema a Team Fortress 2  :)

Offline danyf90

• *
  • Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 10 Marzo 2013 ore 22:52 »
confermo che con il link della cartella funziona senza problemi, per quanto riguarda gli effetti basta selezionare l'opzione "disabilita effetti nelle applicazioni a schermo intero"

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #26 il: 11 Marzo 2013 ore 05:53 »
confermo che con il link della cartella funziona senza problemi, per quanto riguarda gli effetti basta selezionare l'opzione "disabilita effetti nelle applicazioni a schermo intero"

A me e a diversi altri utenti con quella opzione ci sono problemi, ovvero si apre si la finestra... ma è nera e basta, non si carica niente

Offline Dablim

• *
  • Reputazione: 0
  • I did it for me
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 11 Marzo 2013 ore 14:10 »
Ok, si può fare un link, ottimo. Aggiungerò questa cosa alla guida più tardi  ;)

Intanto ho scoperto una cosa. Quando giocate con giochi pesanti, disabilitate gli effetti di KDE. (di default alt+shift+f12) Si, lo so, avrei dovuto farlo prima, ma pensavo che cambiasse poco. Invece cambia moltissimo, la qualità migliora drasticamente. Ora riesco a giocare senza nessun problema a Team Fortress 2  :)
Ma non dovrebbe bastare l'utilissima opzione: "disabilita gli effetti per le applicazioni a schermo intero"?

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #28 il: 11 Marzo 2013 ore 14:25 »
Ma non dovrebbe bastare l'utilissima opzione: "disabilita gli effetti per le applicazioni a schermo intero"?

Beh...

A me e a diversi altri utenti con quella opzione ci sono problemi, ovvero si apre si la finestra... ma è nera e basta, non si carica niente

Offline pico

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 11 Marzo 2013 ore 22:13 »
Io di solito tengo disattivata l'opzione "disabilita effetti nelle applicazioni a schermo intero" perchè mi da problemi con flash player se provo a guardare i video nel browser a schermo intero; cmq non ho notato particolari differenze per quanto riguarda i giochi si avendocela attiva che no. Proverò a disattivare gli effetti e a vedere se e quanto cambia  8)

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer