Autore Topic: Chakra-minimal  (Letto 2966 volte)

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
Chakra-minimal
« il: 11 Febbraio 2013 ore 16:17 »
Recentemente è venuta ad alcuni utenti l'idea di creare un pacchetto per rimuovere alcuni dei pacchetti presenti in un'installazione di Chakra, per far diventare Chakra più minimale, in linea di massima si desidera tenere solo i pacchetti che aveva la vecchia ISO minimale.

Una lista provvisoria di pacchetti da eliminare è

Codice: [Seleziona]
calligra imagewriter amarok rekonq k3b kdenlive bangarang calibre  kdegraphics-gwenview kde-telepathy kdeplasma-addons-wallpapers-marble kdeedu-marble klipper minitube quassel qupzilla rekonq spideroak
Questo è una bozza di PKGBUILD

pkgname=chakra-minimal
pkgver=1.0
pkgrel=1
pkgdesc="This package removes some packages, in order to make Chakra more minimal (as the old minimal-cd) "
url=('http://www.chakra-project.it/')
arch=('x86_64')
license=('GPL2')
conflicts=('calligra' 'imagewriter' 'amarok' 'rekonq' 'k3b' 'kdenlive')

Come problemi si è notato che, se lasciato cosi il PKGBUILD, è necessario dare conferma di rimozione per ogni singolo pacchetto rimosso. Usando l'opzione --noconfirm, ccr/pacman rifiuta la disinstallazione dei pacchetti.

Si sta pensando anche di creare un  semplice script, da scaricare con wget, al posto del pacchetto ccr

Offline danyf90

• *
  • Reputazione: 42
  • Chakra
    • Mostra profilo
Re:Chakra-minimal
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2013 ore 16:43 »
al limite si può creare un ccr che "installa" lo script, nel senso che lo mette per esempio in /usr/bin e poi l'utente lo esegue (l'unico vantaggio è quello di evitare di dover fare il download qui dal forum in modo che anche altre persone al di fuori lo possano vedere)... concordo con l'idea dello script così si possono anche eliminare pacchetti selettivamente (per esempio: vuoi eliminare i pacchetti del bluetooth? e l'utente può scegliere se ne ha bisogno o meno) o proporre di "scambiare" pacchetti (es. libreoffice <-> calligra), ecc.

questa settimana non ho tempo, lunedì prossimo se ce n'è ancora bisogno creerò una bozza dello script ;)

EDIT: un altro problema di usare ccr è che se dopo aver "installato" chakra-minimal a me interessa installare k3b per poterlo fare devo rimuovere prima chakra-minimal, questa cosa andrebbe scritta come avviso alla fine dell'installazione del pacchetto da ccr
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2013 ore 16:45 da danyf90 »

Offline blupenguin

• *
  • Reputazione: 23
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2013 ore 16:48 »
Per la bozza dello script potrei dare una mano anch'io se serve. Ma pensavate di includere anche k3b nella lista?

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2013 ore 16:50 »
Si, direi proprio di fare uno script.

Il pacchetto su CCR quindi si limiterà a wgettare brutalmente lo script, meglio se con l'opzione --directory-prefix

Non ti preoccupare, se c'è da fare uno script per rimuovere/installare pacchetti sono perfettamente in grado di farlo da solo. Non credo che sia molto diverso da questo (solo molto più corto)

La cosa peggiore a questo punto è dover scrivere lo script in Inglese  :-[  ma direi che ce la posso fare  ;)

edit: k3b? io direi di togliere tutto quello che si può togliere.

Come idea dello script direi

-Pacchetto su ccr: scarica script A

Script A: fa scegliere se scaricare lo script B o lo script C

Lo script B fa tutto in automatico, lo script C fa scegliere ogni volta se eliminare, sostituire oppure non fare niente
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2013 ore 16:52 da andreazube »

Offline danyf90

• *
  • Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2013 ore 16:57 »
no troppi script.

io direi così:
ccr scarica lo script e lo piazza da qualche parte
quando lo esegui chiedi se fare esecuzione rapida (toglie tutto) o personalizzata che chiede per ogni pacchetto/gruppo di pacchetti

inoltre allo script si potrebbe anche aggiungere la possibilità (dopo aver disinstallato ciò che non interessa) di installare qualche programma (ora come ora mi viene in mente libreoffice, chrome, ...) sempre chiedendo prima la conferma, però a sto punto non si chiamerebbe più chakra-minimal XD

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #5 il: 11 Febbraio 2013 ore 17:02 »
no troppi script.

io direi così:
ccr scarica lo script e lo piazza da qualche parte
quando lo esegui chiedi se fare esecuzione rapida (toglie tutto) o personalizzata che chiede per ogni pacchetto/gruppo di pacchetti

inoltre allo script si potrebbe anche aggiungere la possibilità (dopo aver disinstallato ciò che non interessa) di installare qualche programma (ora come ora mi viene in mente libreoffice, chrome, ...) sempre chiedendo prima la conferma, però a sto punto non si chiamerebbe più chakra-minimal XD

Mannaggia... facendo due script sarebbe più facile... comunque non c'è problema, basta usare le funzioni (le so usare - tutto l'archmind-script è composto da funzioni)

Visto che si chiama "minimal-script", direi di lasciare cosi come sta. Lo script dei programmi aggiuntivi sarebbe da fare a parte, se si vuole (io potrei farlo, ma non è detto che lo farò: dipende se dopo aver fatto questo ho ancora voglia o sono stanco  :) )

Offline danyf90

• *
  • Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Febbraio 2013 ore 17:06 »
Mannaggia... facendo due script sarebbe più facile... comunque non c'è problema, basta usare le funzioni (le so usare - tutto l'archmind-script è composto da funzioni)

senza tirare in ballo le funzioni basta un if :)

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2013 ore 13:36 »
Domanda stupida... non c'è un modo per evitare che pacman si fermi se non trova un pacchetto?

Esempio:

pacman -Rs abc rekonq
Non si può fare in modo che, visto che non trovato, semplicemente ignori abc invece di bloccare il processo, impedendo la disinstallazione di rekonq?

Per ora una lista di pacchetti da eliminare sarebbe
Citazione
calligra imagewriter amarok rekonq k3b kdenlive bangarang calibre  kdegraphics-gwenview kde-telepathy kdeplasma-addons-wallpapers-marble kdeedu-marble klipper minitube quassel qupzilla rekonq spideroak kdegames-kpat imagemagic hplip kdeutils-kgpg kdeutils-ark kdeplasma-addons-* kdeutils-* partitionmanager  yakuake  gpsd kdeutils-kwallet

Pensavo di includere anche roba come python, ma poi ho deciso di eliminare solo programmi dell'utente e non cose di sistema

Consigli di roba da aggiungere?

Offline danyf90

• *
  • Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2013 ore 14:13 »
nel man di pacman sinceramente non ho trovato niente quindi boh, una cosa che potresti fare è leggere i pacchetti da rimuovere da un file di configurazione in modo che l'utente possa modificare a proprio piacimento la lista e risolvere anche problemi come quello che hai appena detto ;)

oppure puoi rimuovere ogni pacchetto singolarmente in modo che la non presenza di un pacchetto non blocchi tutti gli altri!

Offline Lazy

• *
  • Reputazione: 10
  • Fondatore Comunità Italiana di Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2013 ore 14:47 »
Cmq è inutile sbattersi tanto, visto che dalla prossima iso ci sarà la possibilità di scegliere tra una minimal ed una full  :P

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #10 il: 15 Febbraio 2013 ore 14:56 »
Cmq è inutile sbattersi tanto, visto che dalla prossima iso ci sarà la possibilità di scegliere tra una minimal ed una full  :P

Fonte. Subito.  ;D

È una delle cose più belle che possano fare, senza ombra di dubbio. In questo caso,  è inutile fare lo script ù

Ma per nuova ISO, intendi quella con KDE 4.11 o la prossima di Benz?

Offline Lazy

• *
  • Reputazione: 10
  • Fondatore Comunità Italiana di Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Febbraio 2013 ore 16:29 »

Fonte. Subito.  ;D

È una delle cose più belle che possano fare, senza ombra di dubbio. In questo caso,  è inutile fare lo script ù

Ma per nuova ISO, intendi quella con KDE 4.11 o la prossima di Benz?
Di essere è sicuro il quando non lo so, credo la prossima, ma hanno cambiato i cicli di rilascio, la prossima iso sarà kde 4.10.3 1 ogni 3 mesi, quindi una minor ed una major in tutto 4 iso all'anno :)

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #12 il: 15 Febbraio 2013 ore 16:32 »
Di essere è sicuro il quando non lo so, credo la prossima, ma hanno cambiato i cicli di rilascio, la prossima iso sarà kde 4.10.3 1 ogni 3 mesi, quindi una minor ed una major in tutto 4 iso all'anno :)

Brutta cosa (forse) per i nuovi user, ma ottima sicuramente per i dev e quindi per la qualità generale delle nuove installazioni  :)

Ma ci saranno quindi due versioni (dvd e cd) oppure scegli da tribe?

Dai, un ultimo messaggio e finiamo questo OT  ;D

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Febbraio 2013 ore 16:43 »
quindi non segue più i cicli di rilascio? oppure una ogni 3 mesi esce un dvd full-optional e i restanti rilasci di bugfix di KDE SC vengono rilasciate solo delle iso minimali?
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 15 Febbraio 2013 ore 16:55 »

Assolutamente GRANDIOSO!

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer