Autore Topic: Problemi vari dopo l'aggiornamento  (Letto 2340 volte)

Offline barondem

• *
  • Reputazione: 2
    • Mostra profilo
Problemi vari dopo l'aggiornamento
« il: 11 Febbraio 2013 ore 12:34 »
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi una mano per risolvere alcuni problemi sorti dopo l'aggiornamento a kde 4.10 (o all'incirca in concomitanza con esso):
1) il wifi è instabile e naviga molto lentamente da circa dopo l'aggiornamento a kde 4.10 (o forse era dall'aggiornamento a systemd-197 e il cambio di nome da wlan0 a wlp4s1); mi era già capitato i primi tempi che avevo chakra e si era risolto spontaneamente; questa volta, invece, il problema è rimasto (peraltro, una versione molto simile del problema si è presentata contemporaneamente anche su windows, ma lì pare essersi risolta da sola; la rete inoltre funziona bene perché navigando in tethering dallo smartphone si naviga normalmente)
2) non trovo l'opzione per l'appmenu sotto aspetto delle applicazioni > regolazione fine
3) non trovo l'impostazione per gli sfondi live né un pacchetto adatto
avreste qualche idea in mente? :D
grazie in anticipo! ;D
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2013 ore 11:08 da FranzMari »

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
Re:Problemi vari dopo l'aggiornamento
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2013 ore 12:36 »
per appmenu devi installare appmenu-qt

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2013 ore 12:49 »
1. il problema potrebbe venire sia dal kernel che da systemd, quando ha iniziato ad andare lento?
2. segui quello che ti ha detto dinolib
3. devi installare il pacchetto kdeplasma-addons-wallpapers-qmlwallpapers
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline barondem

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2013 ore 14:52 »
credo da dopo l'aggiornamento di systemd... c'è qualche comando per ottenere informazioni utili?
p.s. gli altri due li ho risolti con i pacchetti...

Offline barondem

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2013 ore 22:41 »
sto pomeriggio era andato discretamente, con picchi di quasi 1 Mbps (megabit) per secondo, quindi è già qualcosa, ma poco rispetto alla velocità normale (e a quella del tethering)... che possa essere il router (nonostante gli altri dispositivi funzionino)?

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Febbraio 2013 ore 09:12 »
Giusto un tentativo: in passato qualcuno sul forum ha risolta variando i valori di MTU (gestisci connessioni->senza fili->modifica->MTU).

Non era esattamente lo stesso problema (lì si fermava la connessione) ma tentar non nuoce...

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Febbraio 2013 ore 09:14 »
Leggo solo ora che usi lo smartphone in tethering: significa che usi come proxy il cell o il PC? Scusa l'ignoranza, ma nel secondo caso il mio suggerimento non serve a molto (almeno penso).

Offline barondem

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Febbraio 2013 ore 11:13 »
uso il cell il tethering quando il wifi del pc non funziona... è solo una soluzione provvisoria... giusto per non dover usare windows (sperando che lì funzioni un po' meglio)... quindi è indipendente... che mtu consigli?
comunque ho un brutto presentimento: anche la mia precedente scheda wifi (stessa marca, b/g, mentre quella attuale è b/g/n 150) iniziò a fare così e poi a diventare inutilizzabile, tanto che l'ho sostituita con quella attuale... solo che quella aveva 3 anni, questa sei-sette mesi!
ho fatto uno speedtest: col wifi del pc

con lo smartphone in tethering

e dire che oggi (il pc) sta andando bene (la connessione wifi sta al massimo della velocità, 54 mbps dato che il router è b/g), certe volte cade di continuo e se si connette la connessione è a 1/5,5 mbps o simili... comunque cambiando mtu non ho risolto granché (ho provato con mtu minori di 1500)...
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2013 ore 11:33 da barondem »

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #8 il: 12 Febbraio 2013 ore 11:45 »
Di che scheda si tratta?
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline barondem

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Febbraio 2013 ore 16:01 »
Tp-Link TL-WN751ND

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #10 il: 12 Febbraio 2013 ore 16:22 »
Tenderei ad escludere un problema firmware, dato che il chipset dovrebbe essere ben supportato.
Giusto per provare, reinstalla il pacchetto madwifi (dovrebbe essere già installato)
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline AlmAck

• *
  • Reputazione: 42
    • Mostra profilo
    • AlmAck.ch
« Risposta #11 il: 12 Febbraio 2013 ore 20:55 »
forse è una domanda stupida, non conviene fare una prova con un cavo ethernet collegandolo direttamente al modem? Così almeno sei sicuro che il modem e systemd/networkmanager funziona correttamente con il cavo.

Offline barondem

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Febbraio 2013 ore 10:44 »
ho reinstallato i madwifi, ma non è cambiato niente... comunque con l'ethernet già ci sono problemi di suo: lo provai un annetto fa ma probabilmente era rotto/troppo lungo il cavo e il segnale non arrivava nemmeno... cadeva sempre, o meglio non riusciva proprio ad agganciarlo... appena ho tempo riprovo...
non c'è mica un comandino per fare diagnostica, un grep | qualcosa?
oppure fing lo conoscete? sarebbe questo... http://www.overlooksoft.com/fing

Offline AlmAck

• *
  • Reputazione: 42
    • Mostra profilo
    • AlmAck.ch
« Risposta #13 il: 13 Febbraio 2013 ore 23:47 »
potresti provare con questo comando per vedere la velocità della rete:
Codice: [Seleziona]
ethtool eth0 | lesso
Codice: [Seleziona]
ethtool eth0 | grep -i speed
(devi installare da ccr ethtool, sempre se funziona ancora con il nuovo systemd)

Offline barondem

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Febbraio 2013 ore 21:02 »
non mi dà niente, o no such device, o no data available, o operation not permitted...

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer