Autore Topic: DNS, il grande mistero.  (Letto 4688 volte)

Offline Fallenangel66

• *
  • Reputazione: 2
    • Mostra profilo
DNS, il grande mistero.
« il: 04 Febbraio 2013 ore 08:21 »
Ciao a tutti.
Qualcuno riesce a spiegare come mai con i DNS di Tiscali non riuscivo a usare Pacman né per aggiornare il sistema né per scaricare pacchetti e con i DNS "open" (ho scelto quelli di Google) invece sì?

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
Re:DNS, il grande mistero.
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2013 ore 09:12 »
boh, a me succede/è successo lo stesso con telecom e fastweb. Vanno per un po' dopo di chè si piantano.  :-\

Alle volte si tratta solo di usare quelli giusti. Hai chiamato l'assistenza tiscali? Quelli telecom business me li ha dati il tizio dell'assistenza.

Offline Masque

• *
  • Reputazione: 60
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2013 ore 09:45 »
consiglio di usare il programmino namebench, per trovare i dns che vanno meglio. puoi fargli utilizzare la tua cronologia di navigazione per i test, in modo che escluda i dns che non risolvono le pagine che hai visitato.
oppure, ti installi un dns locale che faccia da cache, ad esempio pdnsd, e lo configuri in modo da appoggiarsi a più dns esterni diversi (ad esempio quelli del tuo provider e gli opendns o quello che preferisci). inoltre, se installi anche tor, puoi far sì che si appoggi ad esso per la risoluzione dei nomi.

Offline Dablim

• *
  • Reputazione: 0
  • I did it for me
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2013 ore 09:56 »
Io li ho cambiati ieri, avevo quelli normali di Telecom ed ho messo quelli di Google, ora vado molto più veloce.  :D

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2013 ore 12:25 »
Io li ho cambiati ieri, avevo quelli normali di Telecom ed ho messo quelli di Google, ora vado molto più veloce.  :D

Google ringrazia per il contribuito ad una più efficiente profilazione. :D

Offline Dablim

• *
  • Reputazione: 0
  • I did it for me
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2013 ore 12:28 »
Google ringrazia per il contribuito ad una più efficiente profilazione. :D
Dici che la Telecom non lo faceva?
Comunque con la linea penosa che mi ritrovo son compromessi da fare.

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2013 ore 14:21 »
Grazie x il consiglio di pdnsd. L'ho installato seguendo il wiki di arch.

Una domanda: modificando il file /etc/resolv.conf. Ma network manager da qualche parte se ne ravvede di questa cosa, o per lui è trasparente appoggiandosi al DHCP? Ho provato a settare, come in passato, Automatico (DHCP) solo indirizzi per forzare il mio indirizzo DNS (in questo caso 127.0.0.1) ma il campo seppur sbloccato non è editabile. Che sarà? Mah. Comunque sembra funzionare, la cache si è già popolata e le query dopo la prima volta sono molto veloci.

(PS: a me poco importa della profilazione. certo, loro ci guadagnano, io becco qualche sw ben funzionante. finchè mi sta bene continuo, altrimenti...)

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2013 ore 14:35 »
Se io avessi un account su Google mail, usassi regolarmente il motore di ricerca, youtube, google reader, google books, google maps ed i dns, mi chiederi quante informazioni su di me sto dando spontaneamente all'azienda.
Penso che nemmeno Telecom avrebbe mai potuto sperare di ottenere tanto. Fra Google e Facebook, si è riusciti a convincere milioni di persone a fare felicemente e con soddisfazione una spontanea autoschedatura online. Se prendessi una persona qualunque, la portassi in questura per farle fare le stesse domande sulle proprie abitudini personali che spontaneamente rivela quotidianamente online, non arriverebbe alla decima domanda prima di chiedere, memore della visione di molti polizieschi americani, la presenza di un proprio avvocato. ;D

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2013 ore 14:42 »
@dinolib: https://wiki.archlinux.org/index.php/Resolv.conf_(Italiano)
https://wiki.archlinux.org/index.php/Pdnsd#System_setup

Per la profilazione, se ci pensi, sono tutti sorrisi e regalini finché le cose fanno bene. Il problema torna, però, quando le cose iniziano a non andare più bene, oppure non si vuole più essere profilati. I dati raccolti rimangono, e non hai alcun potere su di essi, come non lo avevi prima.

Offline fabio58

• *
  • Reputazione: 10
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2013 ore 15:08 »
scusate la mia ignoranza ma sono prettamente necessai usare i dns?? io ad esempio non li utilizzo ne con win ne con debian ne con chakra ne con altre distro che vado provando...sbaglio forse???

Offline danyf90

• *
  • Reputazione: 42
  • Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Febbraio 2013 ore 15:22 »
scusate la mia ignoranza ma sono prettamente necessai usare i dns?? io ad esempio non li utilizzo ne con win ne con debian ne con chakra ne con altre distro che vado provando...sbaglio forse???