Autore Topic: Pacchetti 32 bit  (Letto 2223 volte)

Offline barondem

• *
  • Reputazione: 2
    • Mostra profilo
Pacchetti 32 bit
« il: 19 Gennaio 2013 ore 21:26 »
Ciao a tutti, questo topic nasce dalla storia di un pomeriggio passato a cercare di far funzionare gli strumenti di sviluppo di android, ma cercherò di essere breve: ho scaricato il necessario dal sito degli sviluppatori android e ho riscontrato un problema: alcuni binari essenziali (per la cronaca, adb, emulator, ecc.) non funzionavano (mi dava file not found anche eseguendoli da terminale con permesso di esecuzione)... dopo varie ricerche ho scoperto che ciò avviene perché sono programmi a 32 bit... la domanda quindi è: come faccio a installare le librerie a 32 bit? (per intenderci, le equivalenti delle ia32libs di ubuntu)...

Offline kdekda

• *
  • Reputazione: 22
    • Mostra profilo
Re:Pacchetti 32 bit
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2013 ore 21:37 »
io uso regolarmente l'sdk android su chakra e non ho problemi.
Come hai installato l'sdk? da ccr?

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2013 ore 21:49 »
Hai aggiunto il repository lib32?

Offline barondem

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2013 ore 00:07 »
io uso regolarmente l'sdk android su chakra e non ho problemi.
Come hai installato l'sdk? da ccr?
no, da qua http://developer.android.com/sdk/index.html#download... e sì, credo che sia abilitato (mirror-check me lo controlla)... solo che mi mancano le librerie (o almeno credo) per eseguire i binari a 32 bit...

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2013 ore 10:38 »
Se non vado errato mirror check ti controlla tutto anche se non è utilizzato.
Per controllare dai
Codice: [Seleziona]
sudo nano /etc/pacman.confLa voce [lib32] (e successivo include) non deve essere commentata con il cancelletto.

Il bello di usare ccr è che ci pensa lui a installarti le eventuali dipendenze. Anche le lib32.
E' molto comodo e ti assicuro viene aggiornato spesso.
Se hai tempo, visto che sviluppi, guardati come sono fatti i PKGBUILD: è molto semplice ed una volta capiti puoi anche applicarti delle modifiche se lo ritieni necessario.

Ergo: come consigliato anche da altri usa ccr:
ccr -S android-sdk

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #5 il: 20 Gennaio 2013 ore 10:44 »
mirror-check controlla tutto, quindi è inutile in questo frangente.
Piuttosto controlla in /etc/pacman.conf
Posta il risultato di
cat /etc/pacman.confE comunque il fatto che i repo 32bit siano abilitati non vuol dire che la roba che ci sta dentro si installata..
Ma perchè non installare da ccr?
ccr -S android-sdk Cosi si installa in automatico le dipendenze...
edit : ops, scusa dino  :-[

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Gennaio 2013 ore 10:47 »
lol, risposta fotocopia  :)   lascialo pure quale mitica coincidenza... ma fossi in te mi preoccuperei. non è bello entrare nei miei pensieri!  :lol:

Offline barondem

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Gennaio 2013 ore 14:18 »
#
# /etc/pacman.conf
#
# See the pacman.conf(5) manpage for option and repository directives

#
# GENERAL OPTIONS
#
[options]
# The following paths are commented out with their default values listed.
# If you wish to use different paths, uncomment and update the paths.
#RootDir     = /
#DBPath      = /var/lib/pacman/
#CacheDir    = /var/cache/pacman/pkg/
#LogFile     = /var/log/pacman.log
HoldPkg     = pacman glibc
# If upgrades are available for these packages they will be asked for first
SyncFirst   = pacman
#XferCommand = /usr/bin/wget --passive-ftp -c -O %o %u
#XferCommand = /usr/bin/curl %u > %o
#CleanMethod = KeepInstalled
SigLevel = Never

# Pacman won't upgrade packages listed in IgnorePkg and members of IgnoreGroup
#IgnorePkg   =
#IgnoreGroup =

#NoUpgrade   =
#NoExtract   =

# Misc options (all disabled by default)
#NoPassiveFtp
#UseSyslog
#ShowSize
#UseDelta
#TotalDownload

#
# REPOSITORIES
#   - can be defined here or included from another file
#   - pacman will search repositories in the order defined here
#   - local/custom mirrors can be added here or in separate files
#   - repositories listed first will take precedence when packages
#     have identical names, regardless of version number
#   - URLs will have $repo replaced by the name of the current repo
#
# Repository entries are of the format:
#       [repo-name]
#       Server = ServerName
#       Include = IncludePath
#
# The header [repo-name] is crucial - it must be present and
# uncommented to enable the repo.
#

[lib32]
Include = /etc/pacman.d/mirrorlist

[core]

[platform]

[desktop]

[apps]

[games]

#[unstable]
#Include = /etc/pacman.d/mirrorlist

# An example of a custom package repository.  See the pacman manpage for
# tips on creating your own repositories.
#[custom]
#Server = file:///home/custompkgs
ok, è abilitato... l'ho installato dal sito perché pensavo fosse più recente (sbaglio?) comunque una prova con ccr ora la faccio, anche perché mi piacciono (chrome l'ho tolto da bundle e l'ho installato da ccr)... la frequenza di aggiornamento è buona in linea di massima? tipo in una settimana dall'update di un programma, per dire, aggiornano anche il ccr?
poi un paio di altre cose, sempre in linea di massima... ccr anche i programmi che non sono rilasciati come tali li installa per bene nelle cartelle? (esempio l'sdk di android che la rilasciano come zip e non come pacchetto, o per lo meno su linux e mac mi pare, mi mette i file in /usr/bin o in /opt e così via?) poi, per gli aggiornamenti come si fa? devo controllare se ci sono pacchetti nuovi, togliere i vecchi e rimettere i nuovi o c'è qualche automatizzazione?
infine, i pacchetti che ho installato fino ad ora li ho installati come dice la wiki, cioè scaricando la tarball e poi con makepkg -s e sudo pacman -U <package file>, mentre ho letto da altre parti (e in questo thread) ccr -S <package name>... quale metodo è meglio usare?

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #8 il: 20 Gennaio 2013 ore 14:57 »
@Dino ho paura  :'( ¹

@barondem
I ccr sono pacchetti non ufficiali. Il pacchetto che ti interessa è mantenuto (da kdekda), quindi se dall'uscita della nuova versione dopo 2-3 giorni il ccr non è aggiornato segnalalo, di solito i ccr vengono aggiornati in un paio di giorni.
Scaricare il tarball ecc. è il procedimento manuale (credo che non lo usi nessuno però), dare ccr -S fa le stesse cose ma in automatico  :)

Per aggiornare basta che dai
ccr -Syu e ti installa in automatico eventuali aggiornamenti

Ovviamente ti consiglio ccr -S nomepacchetto, non conosco nessuno che usi ancora il procedimento manuale :D

p.s. il wiki dice:
È possibile usare anche ccr per scaricare i pacchetti dal Chakra Comunity Repository e risolvere automaticamente le loro dipendenze. Funziona per lo più come pacman.Forse non  è sufficentemente in vista, ma c'è

¹ :lol:
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2013 ore 15:01 da andreazube »

Offline barondem

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Gennaio 2013 ore 16:22 »
Allora ero l'unico che lo usava ancora ;D e a dire il vero non mi dispiaceva XD comunque, il pacchetto base-devel mi serve in ogni caso? perché ho notato che non ce l'ho ma nonostante ciò la procedura manuale non mi ha dato problemi...
ah, per gli aggiornamenti c'è per caso qualche modo per avere una notifica come quella di pacman?
e infine, per quella cosa dei file? sì, sono un po' curioso :)

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #10 il: 20 Gennaio 2013 ore 16:31 »
Allora ero l'unico che lo usava ancora ;D e a dire il vero non mi dispiaceva XD comunque, il pacchetto base-devel mi serve in ogni caso? perché ho notato che non ce l'ho ma nonostante ciò la procedura manuale non mi ha dato problemi...
ah, per gli aggiornamenti c'è per caso qualche modo per avere una notifica come quella di pacman?
e infine, per quella cosa dei file? sì, sono un po' curioso :)
Ma da quant'è che usi chakra O.o? perchè una installazione normale "full" contiene base-devel, poco ma sicuro
In ogni caso da
sudo pacman -Sy ccr per sicurezza
Notifica come pacman? forse parli di spun... ma allora sei un utente nuovo di Chakra! sicuro che base-devel non sia installato?
per le notifiche grafiche, io non le ho mai usate, ma  mi pare che ci sia un plasmoide adatto
Per il file... che file? e cosa vuoi sapere?
io vado, ciao

Offline barondem

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Gennaio 2013 ore 16:45 »
errore mio, avevo frainteso... pensavo fosse un pacchetto, non un gruppo di pacchetti... avevo dato pacman -Q e mi aspettavo di trovarlo elencato... >:( per notifica intendo quella che ti appare in basso a destra quando pacman trova aggiornamenti e dice tipo trovati aggiornamenti per i pacchetti x y z a b c per aggiornare digita sudo pacman -Syu... quella è spun? ecco, vorrei sapere se c'è un pacchetto, un plasmoide, un qualsiasi cosa che verifichi gli aggiornamenti di ccr e me lo notifichi... hai detto un plasmoide? cercherò li, allora! comunque sì la uso da un mese circa... volevo qualcosa di kde centrico  e di non trattato come ultima ruota del carro (purtroppo saprete a chi mi riferisco) ed eccomi qui!
infine, vorrei sapere se ccr estrae i vari file del pacchetto nelle cartelle giuste anche per i programmi come pacchetti... ad esempio, l'sdk di android la rilasciano come uno zip con i file di dentro e te la scompatti in una cartella a piacere... per caso kdekda si è preso la briga di fare sì che ccr collochi i vari file al posto giusto (i binari in /usb/bin o da qualche altra parte, i file che dovrebbe andare in /usr/share lì e così via...) o ccr mi estrarrà tutto in una cartella nella home come fa comunemente chi la installa con lo zip ufficiale?

Offline kdekda

• *
  • Reputazione: 22
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Gennaio 2013 ore 17:51 »
dovrebbe funzionare tutto, o almeno a me funziona tutto. L'unica cosa è che dovrei aggiungere la creazione del link simbolico di adb nel pkgbuild, adesso devi recuperarlo manualmente dalla cartella /opt/android-sdk/platform-tools/
Inoltre usando quotidianamente l'sdk tengo il pacchetto aggiornato, generalmente max 2 gg..

edit, vedo proprio che ho mancato un aggiornamento (minimo per fortuna), sto aggiornando il pacchetto aggiornato
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2013 ore 18:05 da kdekda »

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #13 il: 20 Gennaio 2013 ore 18:08 »
In genere ccr fa tutto in automatico come fa pacman, altrimenti a che servirebbe?  :P
Poi possono esserci alcuni casi particolari ma, ripeto, in genere fa tutto da solo (al 99%) e quando non fa da solo ti esce un messaggio che ti dice cosa fare  :)
Si, quello è spun.
Sono quasi sicuro che ci sia un plasmoide per ccr.

Per android-sdk , visto che se ne occupa kdekda, se hai problemi/dubbi chiedi a lui  :)

Invece se hai altre domande su ccr o comunque cose diverse da quel pacchetto, ti consiglio di aprire un nuovo topic, altrimenti fedefox e franzmari ci frustano  ;D
Comunque complimenti per la curiosità, è un ottima cosa. Continua cosi  :D

Offline barondem

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Gennaio 2013 ore 21:15 »
giusto... :-[ ora vedo se funge a dovere il pacchetto di ccr...
Comunque complimenti per la curiosità, è un ottima cosa. Continua cosi  :D
non potevo aspettarmi una risposta diversa da un forum come questo  :)
a proposito (per kdekda) come ide cosa usi? eclipse? se sì, usi anche per eclipse il ccr? anche la qt-integration (che mi sembra un po' vecchiotta, non la sviluppano dal 2010)?

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer