Autore Topic: capricci per andare su certi siti  (Letto 1060 volte)

Offline Stardust_95

• *
  • Reputazione: 2
    • Mostra profilo
capricci per andare su certi siti
« il: 05 Gennaio 2013 ore 09:35 »
salve, proprio ieri ho comprato un nuovo portatile, HP Sleekbook 15-b935sl, perfetto, ma con un piccolo e fastidioso dettaglio, la scheda wireless. infatti ho osservato che ho parecchi problemi, del tipo non riesco ad accedere a determinati indirizzi (ad esempio la sezione ccr di chakra ed altri), ogni tanto la connessione salta e quando mi richiede la password per accedere non me la riconosce (quella del wifi), quando cerco di entrare nella sezione ccr mi dice:

Codice: [Seleziona]
chakra-linux.org: Operazione sul socket scaduta
quando cerco un pacchetto su pacman o ccr anche li problemi, su pacman negli aggiornamenti 4-5 pacchetti non si sono scaricati correttamente, e su ccr non mi compare la lista completa dei pacchetti corrispondenti a quel nome (ad esempio se scrivo firefox mi viene un solo pacchetto anzichè 5-6) ora (non avendo nessun altro pc sotto mano) vorrei sapere se è un problema mio o di ccr.

per sicurezza ho dato

sudo journalctl | grep "error"

e questo è il risultato:

[giulio@Giulio-Ultrabook ~]$ sudo journalctl | grep "error"
Password:
gen 04 23:16:53 Giulio-Ultrabook NetworkManager[268]: <error> [1357337813.791574] [wifi-utils-nl80211.c:669] nl80211_wiphy_info_handler(): Don't know the meaning of NL80211_ATTR_CIPHER_SUITES 0x000fac06.
gen 04 23:21:31 Giulio-Ultrabook nm-dispatcher.action[1044]: Script '/etc/NetworkManager/dispatcher.d/10-ntpd' exited with error status 1.
gen 05 01:14:17 Giulio-Ultrabook kernel: nepomukservices[553]: segfault at 0 ip           (null) sp 00007fff13a72168 error 14 in nepomukservicestub[400000+7000]
gen 05 01:14:18 Giulio-Ultrabook NetworkManager[268]: g_dbus_connection_real_closed: Remote peer vanished with error: Underlying GIOStream returned 0 bytes on an async read (g-io-error-quark, 0). Exiting.
gen 05 07:48:56 Giulio-Ultrabook NetworkManager[257]: <error> [1357368536.58269] [wifi-utils-nl80211.c:669] nl80211_wiphy_info_handler(): Don't know the meaning of NL80211_ATTR_CIPHER_SUITES 0x000fac06.
gen 05 07:49:32 Giulio-Ultrabook nm-dispatcher.action[609]: Script '/etc/NetworkManager/dispatcher.d/10-ntpd' exited with error status 1.
gen 05 08:01:51 Giulio-Ultrabook NetworkManager[274]: <error> [1357369311.421824] [wifi-utils-nl80211.c:669] nl80211_wiphy_info_handler(): Don't know the meaning of NL80211_ATTR_CIPHER_SUITES 0x000fac06.
gen 05 09:01:22 Giulio-Ultrabook kernel: nepomukservices[543]: segfault at 0 ip           (null) sp 00007fff1edd3f28 error 14 in nepomukservicestub (deleted)[400000+7000]
gen 05 09:01:22 Giulio-Ultrabook NetworkManager[257]: <warn> error requesting auth for org.freedesktop.NetworkManager.enable-disable-network: (3) GDBus.Error:org.freedesktop.DBus.Error.NameHasNoOwner: GDBus.Error:org.freedesktop.DBus.Error.NameHasNoOwner: Could not get UID of name ':1.27': no such name
gen 05 09:01:22 Giulio-Ultrabook NetworkManager[257]: <warn> error requesting auth for org.freedesktop.NetworkManager.sleep-wake: (3) GDBus.Error:org.freedesktop.DBus.Error.NameHasNoOwner: GDBus.Error:org.freedesktop.DBus.Error.NameHasNoOwner: Could not get UID of name ':1.27': no such name
gen 05 09:01:22 Giulio-Ultrabook NetworkManager[257]: <warn> error requesting auth for org.freedesktop.NetworkManager.enable-disable-wifi: (3) GDBus.Error:org.freedesktop.DBus.Error.NameHasNoOwner: GDBus.Error:org.freedesktop.DBus.Error.NameHasNoOwner: Could not get UID of name ':1.27': no such name
gen 05 09:01:22 Giulio-Ultrabook NetworkManager[257]: <warn> error requesting auth for org.freedesktop.NetworkManager.enable-disable-wwan: (3) GDBus.Error:org.freedesktop.DBus.Error.NameHasNoOwner: GDBus.Error:org.freedesktop.DBus.Error.NameHasNoOwner: Could not get UID of name ':1.27': no such name
gen 05 09:01:22 Giulio-Ultrabook NetworkManager[257]: <warn> error requesting auth for org.freedesktop.NetworkManager.enable-disable-wimax: (3) GDBus.Error:org.freedesktop.DBus.Error.NameHasNoOwner: GDBus.Error:org.freedesktop.DBus.Error.NameHasNoOwner: Could not get UID of name ':1.27': no such name
gen 05 09:01:22 Giulio-Ultrabook NetworkManager[257]: <warn> error requesting auth for org.freedesktop.NetworkManager.network-control: (3) GDBus.Error:org.freedesktop.DBus.Error.NameHasNoOwner: GDBus.Error:org.freedesktop.DBus.Error.NameHasNoOwner: Could not get UID of name ':1.27': no such name
gen 05 09:01:22 Giulio-Ultrabook NetworkManager[257]: <warn> error requesting auth for org.freedesktop.NetworkManager.wifi.share.protected: (3) GDBus.Error:org.freedesktop.DBus.Error.NameHasNoOwner: GDBus.Error:org.freedesktop.DBus.Error.NameHasNoOwner: Could not get UID of name ':1.27': no such name
gen 05 09:01:22 Giulio-Ultrabook NetworkManager[257]: <warn> error requesting auth for org.freedesktop.NetworkManager.wifi.share.open: (3) GDBus.Error:org.freedesktop.DBus.Error.NameHasNoOwner: GDBus.Error:org.freedesktop.DBus.Error.NameHasNoOwner: Could not get UID of name ':1.27': no such name
gen 05 09:01:22 Giulio-Ultrabook NetworkManager[257]: <warn> error requesting auth for org.freedesktop.NetworkManager.settings.modify.system: (3) GDBus.Error:org.freedesktop.DBus.Error.NameHasNoOwner: GDBus.Error:org.freedesktop.DBus.Error.NameHasNoOwner: Could not get UID of name ':1.27': no such name
gen 05 09:01:22 Giulio-Ultrabook NetworkManager[257]: <warn> error requesting auth for org.freedesktop.NetworkManager.settings.modify.own: (3) GDBus.Error:org.freedesktop.DBus.Error.NameHasNoOwner: GDBus.Error:org.freedesktop.DBus.Error.NameHasNoOwner: Could not get UID of name ':1.27': no such name
gen 05 09:01:22 Giulio-Ultrabook NetworkManager[257]: <warn> error requesting auth for org.freedesktop.NetworkManager.settings.modify.hostname: (3) GDBus.Error:org.freedesktop.DBus.Error.NameHasNoOwner: GDBus.Error:org.freedesktop.DBus.Error.NameHasNoOwner: Could not get UID of name ':1.27': no such name

la scheda in più, quando vado a cercarla con lspci e co. non mi viene segnalata come scheda wireless ecc. ma come Unassigned Class, molto strano

Unassigned class [ff00]: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTS5229 PCI Express Card Reader (rev 01)
bizzarrie del kernel? sono al 3.6.6-1
Utilizzo Chakra sin dal 2011, ma sono ancora nabbo XD

Offline kdekda

• *
  • Reputazione: 22
    • Mostra profilo
Re:capricci per andare su certi siti
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2013 ore 10:02 »
ieri penso avesse problemi proprio il sito, anche a me ccr non funzionava correttamente.
Per il resto invece non so aiutarti..

Offline Stardust_95

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2013 ore 10:16 »
ieri penso avesse problemi proprio il sito, anche a me ccr non funzionava correttamente.
Per il resto invece non so aiutarti..

ho risolto il fatto del sito (ho controllato firewall e co) e adesso funziona, per ccr ho notato che ora la sintassi è più selettiva, cioè prima davo

ccr chrome
e mi venivano fuori tutti i risultati, dai browser ai font, ora per avere i browser devo dare

ccr google chrome
così facendo compaiono chromium e chrome

per ora non si è ripresentato il problema della scheda wifi, ma non ci spero molto.

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2013 ore 11:39 »
scusa, ma non si parla di sintassi del comando... danco chrome usi un filtro che funziona come sempre!

Chiaro che chromium non ha la e e non te lo trova. Se nel commento di chromium ci fosse anche scritto chrome allora lo troverebbe (ma non c'è)!

Se usi
ccr chromsenza e funziona.

Chiaro 'stu fatto!?  :P

Offline IVIonty

• *
  • Reputazione: 15
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2013 ore 11:46 »
...bizzarrie del kernel? sono al 3.6.6-1

...per ora non si è ripresentato il problema della scheda wifi, ma non ci spero molto.

Non so se è la stessa identica cosa su cui mi sono imbattuto anche io, comunque ho avuto problemi simili dovendo gestire una scheda wireless con chip Ralink RT2800. Andavano e venivano, e nel momento in cui si presentavano avevo sintomi identici a quelli da te descritti.

Aprii una discussione sul forum inglese http://chakra-project.org/bbs/viewtopic.php?id=9089
Avevo già affrontato la cosa con altre distro ed altri firmware, e risolto compilandomi i moduli del kernel da compat-drivers/compat-wireless http://linuxwireless.org/en/users/Download/stable/.

Ad ogni modo per quanto riguarda Chakra ho poi scoperto anche grazie ad abveritas che il problema è il mix kernel 3.6.6 e pacchetto firmware http://chakra-project.org/packages/index.php?act=show&subdir=core/x86_64&sortby=name&file=linux-firmware-20121203-1-any.pkg.tar.xz
Ed ho risolto con l'accoppiata kernel LTS e precedente pacchetto firmware linux-firmware-20120722 che ora non è più presente online ma che ho mantenuto nella cache di pacman e tenuto backlistato per gli aggiornamenti.

PS: Stardust mi permetto di mandarti un PM per chiederti una info non direttamente correlata a questo thread per non andare OT
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2013 ore 12:02 da IVIonty »
- Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte -
Kahlil Gibran

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2013 ore 13:30 »
La connessione che salta?
Si, c'è l'ho anch'io. È colpa di network manager probabilmente, usando wicd ho risolto. Il problema è che wicd... be, fa schifo  ;D cioè, all'avvio gli dico di connettersi in automatico ma lui non lo fa, devo scansionare le reti e connettermi manualmente, di fatto perdendo un po' di tempo. In compenso lui non mi fa cadere il segnale ogni 3 secondi, quindi ok.
Nello specifico, il problema potrebbe essere del plasmoide per KDE perchè su xfce non ho problemi
O forse effettivamente è il kernel, non  saprei, in fondo uso wicd solo da 2 giorni.
Sta di fatto che con network manager ogni tanto casca il segnale, poi mi chiede l'autenticazione e resta li, devo riavviare il router e togliere la spunta a "rete" e "rete senza fili" e poi ricollegarmi

Offline Stardust_95

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2013 ore 13:54 »
La connessione che salta?
Si, c'è l'ho anch'io. È colpa di network manager probabilmente, usando wicd ho risolto. Il problema è che wicd... be, fa schifo  ;D cioè, all'avvio gli dico di connettersi in automatico ma lui non lo fa, devo scansionare le reti e connettermi manualmente, di fatto perdendo un po' di tempo. In compenso lui non mi fa cadere il segnale ogni 3 secondi, quindi ok.
Nello specifico, il problema potrebbe essere del plasmoide per KDE perchè su xfce non ho problemi
O forse effettivamente è il kernel, non  saprei, in fondo uso wicd solo da 2 giorni.
Sta di fatto che con network manager ogni tanto casca il segnale, poi mi chiede l'autenticazione e resta li, devo riavviare il router e togliere la spunta a "rete" e "rete senza fili" e poi ricollegarmi

credo di aver risolto tutto, il modem puzzava di bruciato  ;D spento aperto, pulito dentro (polvere a non finire) per fortuna nulla di rotto (la puzza era la plastica del box che stava cuocendo) aggiunto un dissipatore di un vecchio pentium 2 ed ora è caduccio ma molto meno di prima  :lol:

una serie di sfortunate coincidenze :P

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer