Autore Topic: Notebook sostituire Win8 con Chakra  (Letto 3084 volte)

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
Re:Notebook sostituire Win8 con Chakra
« Risposta #15 il: 30 Dicembre 2012 ore 17:27 »
Sicuramente, però è l'ultimo anello della filiera.
I discount dell'elettronica sono pieni di ciò di cui è riempito il mercato dai produttori multinazionali.
Finchè HP, Asus, Toshiba, Lenovo etc hanno accordi di ferro per produrre macchine prelicenziate, non cambierà nulla.
E non cambierà perchè alla maggioranza delle persone che compra ancora PC (tralascio quindi chi acquista macchine post-pc) non interessa nulla di avere un hardware "libero", a loro basta che funzioni facile out of the box e/o che sia figo.
Ultimo appunto, in Italia ciò è causato anche dal fatto che la popolazione è in maggioranza analfabeta e ignorante a livello informatico/tecnologico, ma ama spendere in tecnologia cool e possedere apparecchi sempre più "stupidi", altro che smart. Siamo un mercato perfetto per la proliferazione di Apple e Microsoft  :D

Concordo in pieno.  :D

In ogni caso, se dovessi comprare un pc (cosa che spero di non dover fare ancora per mooolto tempo), preferirei 
spendere di più e non comprare una licenza Microsoft, avendo un pc che non avrà problemi con il software libero.
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 30 Dicembre 2012 ore 19:14 »
Concordo in pieno.  :D

In ogni caso, se dovessi comprare un pc (cosa che spero di non dover fare ancora per mooolto tempo), preferirei 
spendere di più e non comprare una licenza Microsoft, avendo un pc che non avrà problemi con il software libero.

E' la scelta che vorrei fare anche io in realtà  ;D, però come hanno fatto notare i portatili con Linux preinstallato costano un botto, Garlach parte da 1.000 euri base a salire  :o

Mi chiedo, esiste un rivenditore anche solo on-line, che venda in Italia e che sia conveniente?

Ho analizzato qualche decina di modelli da supernotebook, negozio affiliato a lffl, ma gira che ti gira è sempre la stessa solfa e sempre per gli stessi prezzi, il problema è che le soluzioni più appetibili con 4GB di ram, almeno una CPUI i3 e una intel HD 4000 per il comparto video (molto superiore alla 3000), sono equipaggiate con win8.

Comprando un notebook con win8 preinstallato, quali sono i possibili problemi da affrontare per affiancare al sistema base una installazione gnu/linux? Potrebbe venirne fuori una interessante guida... ;)

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 30 Dicembre 2012 ore 21:37 »
Comprando un notebook con win8 preinstallato, quali sono i possibili problemi da affrontare per affiancare al sistema base una installazione gnu/linux? Potrebbe venirne fuori una interessante guida... ;)

- UEFI+GPT
- secureboot
- problemi acpi

ps: oltre che costare un botto, i portatili con preinstallato GNU/Linux sono, oltre ad essere esteticamente orribili, sono "vecchi" e sottodimensionati.
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2012 ore 21:40 da Cylon »
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline cerelli

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 30 Dicembre 2012 ore 21:50 »
Scusatemi, ma io ho, come già detto, acquistato un samsung NP300E5C-A09IT, con HD 500Gb, i3, 4Gb ram, con Win8.
Lo si trova a 480€ ed ho installato chakra.
Non mi sembra malaccio.

Offline IVIonty

• *
  • Reputazione: 15
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 30 Dicembre 2012 ore 22:29 »
Anche io alla fine ho preso un HP a € 399 simile come configurazione, e nessun problema ad affiancare Linux a Win8 in dual boot.

Però ciò non toglie che come segnala Cylon, BIOS UEFI + tabella delle partizioni GPT + Secure Boot attivo + parametri ACPI un po' troppo Windows friendly possono creare più di un problema all'installazione di Linux, e questo è un corollario del teorema principale espresso prima, ossia il mercato dei PC è dominato da Windows in maniera molto poco rispettosa della concorrenza :P
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2012 ore 22:34 da IVIonty »
- Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte -
Kahlil Gibran

Offline vellerofonte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 31 Dicembre 2012 ore 07:26 »
BIOS UEFI + tabella delle partizioni GPT + Secure Boot attivo + parametri ACPI un po' troppo Windows friendly possono creare più di un problema all'installazione di Linux

Se non ho capito male, per risolvere tali problemi basta smanettare nel BIOS....oppure o capito male?  ;D

Offline IVIonty

• *
  • Reputazione: 15
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 31 Dicembre 2012 ore 09:21 »
Se non ho capito male, per risolvere tali problemi basta smanettare nel BIOS....oppure o capito male?  ;D

Posso rispondere solo in base alla mia personale esperienza ed a quanto ho letto un po' in giro: dipende dal produttore dell'hardware.

Molti produttori hanno inserito, sui computer più recenti con Win8 preinstallato, l'opzione Secure Boot come facilmente disattivabile da BIOS. Fatto questo non si ha nessuna complicazione aggiuntiva ad installare Linux rispetto ad un BIOS "vecchio".

Solo nei rari casi in cui il produttore ha reso difficile, se non impossibile, disabilitare il Secure Boot, allora occorre avere una distribuzione che supporti il boot loader firmato, necessario per potersi avviare con BIOS UEFI/SB.

Che io sappia, al momento, le uniche distribuzioni che hanno una firma digitale (acquistata da Microsoft...) utilizzando il pre-boot loader SHIM http://mjg59.dreamwidth.org/20303.html sono Fedora 18 (in beta), Ubuntu 12.10 e Sabayon.

La Linux Foundation comunque sta sviluppando una soluzione globale per tutte le distribuzioni http://www.linuxfoundation.org/publications/making-uefi-secure-boot-work-with-open-platforms
- Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte -
Kahlil Gibran

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 31 Dicembre 2012 ore 09:46 »
l'unica via è chiedere al venditore specificatamente che ti faccia entrare nel bios UEFI per vedere se secureboot è disattivabile o meno...
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline vellerofonte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 31 Dicembre 2012 ore 11:49 »
l'unica via è chiedere al venditore specificatamente che ti faccia entrare nel bios UEFI per vedere se secureboot è disattivabile o meno...

Oppure puntare direttamente ad un notebook con Win7 che verosimilmente monterà ancora Bios vecchia maniera....forse....

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 31 Dicembre 2012 ore 11:55 »
Oppure puntare direttamente ad un notebook con Win7 che verosimilmente monterà ancora Bios vecchia maniera....forse....
mm il mio vecchio notebook asus del 2010 ha UEFI, ma è disattivato.... poi bisogna vedere se è uno dei portatili appena pre-8 allora probabile che siano già pronti per 8/efi/secureboot/gpt..
                                                                     Non rispondo a PM

Offline vellerofonte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 31 Dicembre 2012 ore 12:12 »
mm il mio vecchio notebook asus del 2010 ha UEFI, ma è disattivato.... poi bisogna vedere se è uno dei portatili appena pre-8 allora probabile che siano già pronti per 8/efi/secureboot/gpt..

E alloooooooooooooora  ;D

A questo punto ho bisogno di un consiglio sul produttore a cui puntare per avere meno problemi, sto valutando Asus e HP per ora....

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 31 Dicembre 2012 ore 12:43 »
mm.. diciamo che la scelta è come una scatola di cioccolatini... non si sà mai cosa ti capita..

io dopo 2 notebook asus in 4 anni ero deciso a tornare ad hp (ho un notebook del 2003 che ancora funziona), prendo un ultrabook hp (l'envy non so che cosa forse il 4) prima eccensione funziona tutto ad eccezione della webcam (che non funziona su molti modelli di questi ultrabook, e l'unico consiglio che dà hp e ripristinare il pc alle condizioni di fabbrica, cosa fatta ma che non risolveva nulla, quindi se da gia probemi con finetsre figuriamoci con GNU/Linux) e in più s scaldava come una stufa, riportato indietro dopo 2 giorni... quindi sono dovuto tornare ad asus, la cosa che non và bene in asus è l'assistenza, dire che è penosa è poco, ma almeno funziona tutti, certo si può avere sfiga..
                                                                     Non rispondo a PM

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #27 il: 31 Dicembre 2012 ore 13:09 »
se da gia probemi con finetsre figuriamoci con GNU/Linux)
Non necessariamente, io su un notebook avevo/ho tutte le distro linux che vanno perfettamente mentre windows 7 non riconosce la scheda wifi e devo/dovevo usare il cavo
Notebook del 2011

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer