Autore Topic: I vostri script  (Letto 4968 volte)

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
Re:I vostri script
« Risposta #15 il: 21 Novembre 2012 ore 11:27 »
Apprezzo anche solo il pensiero! :)

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 21 Novembre 2012 ore 14:08 »
intanto dimmi se il seguente codice disabilita lo spegnimento del monitor:
Codice: [Seleziona]
xset -dpms
Qui ci sono molte cose interessanti a riguardo: http://www.ganomi.com/wiki/index.php/Power_Management_from_console e qui: https://wiki.archlinux.org/index.php/Display_Power_Management_Signaling#Modifying_DPMS_and_screensaver_settings_using_xset

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #17 il: 21 Novembre 2012 ore 15:52 »
Il problemino del "mio" script è risolto e lo script aggiornato.

@hombre
Perfetto,ora funge  :)
Evidentemente la stringa exit 0; era necessaria.Scusa se ti ho rotto le scatole,ma pelomeno ora il tuo script è funzionante anche sul mio pc  :)
Però,il ; non serve  e nemmeno lo 0
Anzi,ora mi funge anche lo script originale  :-[ non so che ho combinato,forse è passata la maledizione
« Ultima modifica: 21 Novembre 2012 ore 15:56 da andreazube »

Offline dongongo

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 21 Novembre 2012 ore 15:55 »
Lanciato "xset -dpms". Tempo 10 minuti e ti dico! :)

EDIT: continua a spegnersi... :/
« Ultima modifica: 21 Novembre 2012 ore 16:18 da dongongo »

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 21 Novembre 2012 ore 16:10 »
xset è molto figo, se leggi il link al wiki arch vedrai quante cose ti fa fare!

Non so bene come vorresti fare lo script. I comandi che ti servono sono:
xset -dpms; xset s offper annullare risparmio energetico e screen saver

vlc -f --play-and-stop $1 per lanciare il video passato come parametro allo script con vlc a schermo pieno

xset dpms; xset s onper ripristinare il tutto.

Questo script (al momento non so come) dovrebbe andare nel menu contestuale dei video. Così puoi fare apri con vlcfull (x esempio) e ti godi il video :)

EDIT: ho anche trovato come leggere lo stato delle finestre (dimensione, posizione, stato ecc.) ma non mi sembra il caso di tenere in background un programma che che monitora le altre finestre x disattivare il salvaschermo...
vedi  xwininfo x dettagli
« Ultima modifica: 21 Novembre 2012 ore 16:13 da dinolib »

Offline dongongo

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 21 Novembre 2012 ore 16:20 »
Non saprei da dove partire per creare lo script. ;D

Io penso che sia possibile farlo, ma come farlo, boh, mistero.

L'importate è che non faccia spegnere lo schermo quando un'applicazione a schermo intero è attiva... :)

Offline Hombremaledicto

• *
  • Reputazione: 40
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #21 il: 21 Novembre 2012 ore 19:54 »
Il problemino del "mio" script è risolto e lo script aggiornato.

@hombre
Perfetto,ora funge  :)
Evidentemente la stringa exit 0; era necessaria.Scusa se ti ho rotto le scatole,ma pelomeno ora il tuo script è funzionante anche sul mio pc  :)
Però,il ; non serve  e nemmeno lo 0
Anzi,ora mi funge anche lo script originale  :-[ non so che ho combinato,forse è passata la maledizione

Hehe, sono cose che succedono anche a me talvolta, si risolvono non si sa come, nè perchè XD

Intanti ti ringrazio, e ringrazio anche chi prima mi aveva corretto :)
Può sembrare stupido, ma dal manuale dove studio non hanno ancora spiegato *come chiudere  uno script* nè il ruolo del ";" e la cosa buffa è che sono a pagina 80 (su 190). Ho già passato la parte sulle espressioni regolari, grep, e la mastodontica introduzione ai tipi di shell....

Eccetto questo mi è risultato più comprensibile rispetto al più famoso ABS Guida avanzata di bash scripting, che ha un approccio diverso e che entra nel vivo dell'azione senza complimenti.
« Ultima modifica: 21 Novembre 2012 ore 19:57 da Hombremaledicto »
Keep it rolling, baby...

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #22 il: 21 Novembre 2012 ore 20:05 »
Hehe, sono cose che succedono anche a me talvolta, si risolvono non si sa come, nè perchè XD

Intanti ti ringrazio, e ringrazio anche chi prima mi aveva corretto :)
Può sembrare stupido, ma dal manuale dove studio non hanno ancora spiegato *come chiudere  uno script* nè il ruolo del ";" e la cosa buffa è che sono a pagina 80 (su 190). Ho già passato la parte sulle espressioni regolari, grep, e la mastodontica introduzione ai tipi di shell....

Eccetto questo mi è risultato più comprensibile rispetto al più famoso ABS Guida avanzata di bash scripting, che ha un approccio diverso e che entra nel vivo dell'azione senza complimenti.
Ma il manuale è online o cartaceo?nel primo caso,me lo passi?

Offline Hombremaledicto

• *
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #23 il: 21 Novembre 2012 ore 20:16 »
Ma il manuale è online o cartaceo?nel primo caso,me lo passi?

Certamente, ecco qui :)
Keep it rolling, baby...

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #24 il: 21 Novembre 2012 ore 20:22 »
grazie  :D
Qualche giorno forse comincio a leggerla,avevo abbandonato il libro su C ma la bash mi attira mooooolto di più visti i risultati,almeno nell'immediato, di gran lunga migliori e utili
« Ultima modifica: 21 Novembre 2012 ore 20:25 da andreazube »

Offline Hombremaledicto

• *
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #25 il: 21 Novembre 2012 ore 20:35 »
grazie  :D
Qualche giorno forse comincio a leggerla,avevo abbandonato il libro su C ma la bash mi attira mooooolto di più visti i risultati,almeno nell'immediato, di gran lunga migliori e utili

[ot] A proposito del C sento dire spesso è un'ottima base da cui iniziare, ma certamente è tosto di primo acchito - pure io ho sospeso qualche tempo fa (sebbene ai tempi usassi un testo vecchio, poco aggiornato, e lo leggevo nei pomeriggi/sere in campagna, lontano anni luce dal pc).
Lo scripting bash è certo più abbordabile, ma non è la soluzione definitiva se punti a risolvere problemi complessi o a scrivere programmi(ovviamente).

La mia idea ora è di farmi una base con gli script bash, e e una volta acquistita sufficente confidenza, iniziare con python. Non so, sarà il nome, o la premessa che è semplice e versatile che mi ha sempre reso questo linguaggio attraente. Sul sito italiano di python inoltre trovi alcuni testi scaricabili liberamente.
Il problema, a quanto ho capito, è che di questi tempi si continua ad utilizzare la versione 2.6 (era questa?) affiancata a python 3.

Qualcuno mi aveva persino consigliato di partire da un testo che introduceva sommariamente il concetto di algoritmi e strutture dati, con la premessa che una volta compreso quello, sarebbe diventata solo una faccenda di sintassi per ogni linguaggio. Non so se sia così o meno, non ho approfondito.

Fatto divertente: gli exit 0; che avevo incluso mi sa tanto erano un refuso di C ;D  [/ot]

Invece gli script sono un passaggio necessario, secondo me, per conoscere linux. Il manuale che ti ho linkato ricorda sempre di consultare  le pagine man. Un'ottima abitudine. Prima non lo facevo, invece sono -aldilà dell'utile- ricchissime di spunti interessanti!!
Purtroppo si riferisce spesso al vecchio /etc/rc.conf .... Ormai con systemd questi manuali hanno sezioni obsolete.
« Ultima modifica: 21 Novembre 2012 ore 20:48 da Hombremaledicto »
Keep it rolling, baby...

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #26 il: 21 Novembre 2012 ore 20:49 »
OT sicuramente il C è molto importante è di certo entro un paio d'anni lo studierò,volente o nolente (niente domande please)
Io ho provato per poco il python tanto per vedere l'interfaccia e devo dire che è molto bella
Prova anche tu,basta dare python in terminale e i comandi,ad esempio   2+2 . qui cìè una semplice guida.Sia chiaro,non ti sto proponendo di imparare ora python,ma solo di provare l'interfaccia,che trovo decisamente semplice  :)
E si,ho avuto la netta impressione che exit 0 e sopratutto tutti quei ; siano un riflesso dei tempi in cui studiavi C  :P
/OT

Gli script sono sicuramente utilissimi,e offrono un rapporto tempo di apprendimento---utilità decine di volte maggiore a quello dei veri e propri linguaggi di programmazione.Ovvio che poi i secondi si rivelino più potenti e versatili
Per rc.conf...hai detto tu stesso di vedere man,no?  ;D
Non ci vuole molto a scoprire i vari file derivati dal buon rc.conf (odio systemd per questa frammentazione tra parentesi)

Offline Hombremaledicto

• *
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #27 il: 21 Novembre 2012 ore 21:26 »
OT sicuramente il C è molto importante è di certo entro un paio d'anni lo studierò,volente o nolente (niente domande please)
Io ho provato per poco il python tanto per vedere l'interfaccia e devo dire che è molto bella
Prova anche tu,basta dare python in terminale e i comandi,ad esempio   2+2 . qui cìè una semplice guida.Sia chiaro,non ti sto proponendo di imparare ora python,ma solo di provare l'interfaccia,che trovo decisamente semplice  :)
E si,ho avuto la netta impressione che exit 0 e sopratutto tutti quei ; siano un riflesso dei tempi in cui studiavi C  :P
/OT

Gli script sono sicuramente utilissimi,e offrono un rapporto tempo di apprendimento---utilità decine di volte maggiore a quello dei veri e propri linguaggi di programmazione.Ovvio che poi i secondi si rivelino più potenti e versatili
Per rc.conf...hai detto tu stesso di vedere man,no?  ;D
Non ci vuole molto a scoprire i vari file derivati dal buon rc.conf (odio systemd per questa frammentazione tra parentesi)

;D Testata, caruccia....Eh si continua a intrigarmi, voglio farne il mio primo linguaggio (un'occhiata sommaria l'ho data, comunque non vorrei ricredermi)

:lol: Eh, il mio cervello gioca brutti scherzi....

Comunque, niente di nuovo(stessa cosa di prima, varia il link), ma magari qualcuno potrebbe trovarlo comodo :

#!/bin/bash

##########################################
# Semplice script per cercare su CCR     #
# tramite kdialog. Opzione inutile.      #

SOMETHING=$(kdialog --title "CCR search" --inputbox "PKG name:" "Type & go!" );
if [ "$?" = 0 ]
 then
   firefox "http://chakra-linux.org/ccr/packages.php?O=0&K=$SOMETHING&do_Search=+Vai+";

fi

exit

Script che cerca pacchetti su CCR. E di seguito:

#!/bin/bash

# Semplice script per cercare su AUR     #
# tramite kdialog. Opzione inutile,      #
# visto che c'è Yaourt...                #

SOMETHING=$(kdialog --title "AUR search" --inputbox "PKG name:" "Type & go!" )
if [ "$?" = 0 ]
 then
   firefox "https://www.archlinux.org/packages/?sort=$SOMETHING&q=$SOMETHING&maintainer=&last_update=&flagged=&limit=50"

fi

exit

Stessa cosa, per i repo di Arch + AUR (basta vedere il link per i repo community e copiarlo per solo AUR). Tanto per verificare se la sintassi è ora corretta :)
SPero che questo topic non sarà invaso dai miei script spazzatura  :(

[ot] Vado ad installare Chakra sul pc di mio fratello, dopo anni di Ubuntu, finalmente l'ho convinto ad installare un OS serio (niente contro ubuntu, ma odio i PPA)  [/ot]
« Ultima modifica: 21 Novembre 2012 ore 21:28 da Hombremaledicto »
Keep it rolling, baby...

Offline elvis

• *
  • Reputazione: 9
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 21 Novembre 2012 ore 23:37 »
Usare exit 0 non è un refuso, anzi indica una terminazione con successo. Gli script sono eseguiti come se fossero programmi ed è bene farli terminare con un codice di ritorno (che sia 0 o un altro codice di errore). Con echo $? si può vedere il return code dell'ultima esecuzione.
Pc Config
--phenom x4 965 @ 3.4 ghz
--corsair 8GB ddr3
--nvidia gtx 460
--ocz agility 3 60GB (chakra)
--crucial m4 128GB (windows 8.1)

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #29 il: 29 Novembre 2012 ore 16:38 »
script base che più base non si può,non fa altro che permettere di installare il set d'icone "Potenza" (presentazione qui)
per inciso,neanche mi piace particolarmente quel set d'icone  ;D
#/bin/bash
sudo pacman -Sy wget --needed
wget http://mystras.cloudfactory.eu/Downloads/Potenza.tar.gz
tar xzvf Potenza.tar.gz -C ~/.kde4/share/icons

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer