Autore Topic: Chakra e SSD  (Letto 863 volte)

Offline danyf90

• *
  • Reputazione: 42
  • Chakra
    • Mostra profilo
Chakra e SSD
« il: 04 Novembre 2012 ore 21:17 »
Buonasera,
avrei intenzione di acquistare un hard disk ssd per il mio notebook. Per essere pronto al momento dell'acquisto volevo sapere se c'è qualche procedimento da seguire dopo l'installazione per farlo funzionare a dovere ;D                                   

mi basta seguire il wiki di Arch https://wiki.archlinux.org/index.php/Solid_State_Drives o c'è altro da fare?

grazie ;D

Offline Masque

• *
  • Reputazione: 60
    • Mostra profilo
Re:Chakra e SSD
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2012 ore 09:20 »
Io ho seguito quella.
La parte dello scheduler puoi anche saltarla. Se guardi i benchmark di phoronix linkati nella pagina, vedi che lo scheduler cfq, quello di default, va globalmente meglio degli altri, anche per gli ssd.

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2012 ore 13:32 »
Secondo voi c'è un file system "ottimale" che riduce le scritture x conservare a lungo il disco, o ext4 va bene (con le accortezze del caso)?

Mi viene in mente oltre all'uso di /tmp in RAM (ma la guida già lo dice) l'uso di alcuni "programmi" che montano la cache del browser (e non solo) in RAM. TheImmortalPhoenix aveva postato il link di due di queste disponibili in CCR. Al momento non ricordo dove...

Offline Masque

• *
  • Reputazione: 60
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2012 ore 14:28 »
Secondo voi c'è un file system "ottimale" che riduce le scritture x conservare a lungo il disco, o ext4 va bene (con le accortezze del caso)?

ext4 è al momento il migliore. devi montare le partizioni con l'opzione discard.

Mi viene in mente oltre all'uso di /tmp in RAM (ma la guida già lo dice) l'uso di alcuni "programmi" che montano la cache del browser (e non solo) in RAM. TheImmortalPhoenix aveva postato il link di due di queste disponibili in CCR. Al momento non ricordo dove...

sì. sono profile-sync-daemon e anything-sync-daemon. li trovi in ccr.

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer