Autore Topic: Repository su chakra  (Letto 917 volte)

Offline Abyssus

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
Repository su chakra
« il: 04 Novembre 2012 ore 16:37 »
Ciao a tutti.
Come avevo spiegato nel mio post di presentazione sono nuovo del mondo chakra e oltre ad ambientarmi con KDE  e pacman (mi ci sto comunque abituando) trovo delle difficolta con l'argomento repository,ho letto tanti wiki e cercato sul forum ma non mi sono chiare molte cose,spero che potete aiutarmi a risolvere questi dubbi.

-I famosi repository su chakra sono chiamati CCR o sono tutta un altra cosa?
-Se volessi tenere per esempio firefox o un altro software sempre aggiornato come posso aggiungere il repository?
-Per controllare nuovi aggiornamenti di tutti i repository mi basterebbe dare un "sudo pacman -Syu"?
Scusate per le domande stupide ma purtroppo non mi sono chiari questi punti e per quanto i wiki siano fatti bene non capisco se repository o ccr sono la stessa cosa.
Vi ringrazio in anticipo,cordiali saluti

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
Re:Repository su chakra
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2012 ore 17:03 »
Ciao.

Praticamente i repository sono delle "categorie" in cui è diviso tutto il software: nel repo [desktop] è messo tutto ciò che riguarda kde e gui varie, nel repo [apps] tutte le applicazioni, in quello [games] ti lacio indovinare, ecc... Tutto il software sta nei repo che hai già abilitati, gli unici un po' particolari sono [testing] che è appunto di test in cui gli aggiornamenti arrivano prima ma appunto ancora da testare e [gtk-repo] (o qualcosa del genere) in cui son messi alcuni programmi gtk per chi non vuole usare i bundle

CCR (chakra community repository)  una specie di repo in quanto non ci sono pachetti ufficiali dentro ma ci sono dei programmi aggiunti dagli utenti stessi, che attraverso un file chiamato pkgbuild rende automatico il processo di compilazione (essendo potenzialmente insicuro perchè i pacchetti non sono verificati a priori non ci sono binari precompilati) ed installazione dei programmi.

Spero di essermi fatto capire...
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2012 ore 17:31 »
Ciao a tutti.
Come avevo spiegato nel mio post di presentazione sono nuovo del mondo chakra e oltre ad ambientarmi con KDE  e pacman (mi ci sto comunque abituando) trovo delle difficolta con l'argomento repository,ho letto tanti wiki e cercato sul forum ma non mi sono chiare molte cose,spero che potete aiutarmi a risolvere questi dubbi.

-I famosi repository su chakra sono chiamati CCR o sono tutta un altra cosa?
-Se volessi tenere per esempio firefox o un altro software sempre aggiornato come posso aggiungere il repository?
-Per controllare nuovi aggiornamenti di tutti i repository mi basterebbe dare un "sudo pacman -Syu"?
Scusate per le domande stupide ma purtroppo non mi sono chiari questi punti e per quanto i wiki siano fatti bene non capisco se repository o ccr sono la stessa cosa.
Vi ringrazio in anticipo,cordiali saluti
Te lo ha già spiegato whoami ma rispondo lo stesso.
I normali repo sono appunto dei repo da cui prendi i software per Chakra,normalmente.

I CCR è Chakra Comunity Repository ed è un repository gestito dalla community.I pacchetti in esso contenuti non sono ufficialmente supportati.
Sono un po' come i PPA di ubuntu.
Per altre informazioni leggi qui

Infine ci sono i bundle.Chakra è una distro qt/KDE pura che non vuole software GNOME/gtk.per questo i dev di chakra hanno creato il sistema dei bundle,che permette di eseguire diverse applicazioni gtk senza installare niente nel sistema,un po' come una live.Naturalmente usando i bundle il software "rallenta".
Alcuni utenti infatti non usano i bundle.Altre informazioni qui

Firefox è un programma gtk quindi non è nei repo ufficiali.Puoi installarlo in diversi modi,come spiegato nella mia guida per principianti alla voce 6.1

pacman -Syu aggiorna i mirror ed effettua gli aggiornamenti,quindi la risposta è si.Trovi una guida a pacman qui
ciao

Offline danyf90

• *
  • Reputazione: 42
  • Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2012 ore 15:35 »
Confermo tutto quello che è stato detto ed aggiungo che per aggiornare tutti i repo (compreso CCR) è necessario il comando
Codice: [Seleziona]
ccr -Syu in quanto il comando
Codice: [Seleziona]
sudo pacman -Syu non aggiorna i pacchetti presenti in CCR

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer