Autore Topic: Live USB pendrive spazio  (Letto 1187 volte)

Offline dbAlex

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
Live USB pendrive spazio
« il: 24 Ottobre 2012 ore 23:27 »
  :) M'è venuto un dubbio e quindi chiedo solo per curiosità:
Se per esempio usassi una pendrive da 4GB per il live usb, lo spazio che non occupa l'immagine iso di chakra che fine fa? È possibile utilizzarlo per salvarci dei file sia da live che non?
Ad esempio se da live installo un programma questo verrà cancellato allo shutdown? non si può salvarlo sulla pendrive stessa?

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
Re:Live USB pendrive spazio
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2012 ore 23:54 »
Purtroppo no, perchè tu scrivi l'immagine sull'intero device, non su una partizione. E' come con i cd, una volta scritto è quello... ci sono delle distro tipo slax o puppy (o mille altre) che stanno su una pennetta, ma puoi salvarci le robe dentro
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2012 ore 00:07 »
L'unica possibilità che mi viene in mente è l'installazione diretta della distribuzione sulla penna USB, come se fosse un disco esterno: in questo modo tutte le modifiche fatte al sistema rimarrebbero memorizzate.
Avresti però bisogno di una penna abbastanza capiente, decisamente più di 4 gb.
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2012 ore 12:15 »
La risposta è ni.

Certamente non puoi installarci un programma da live per trovartelo al prossimo boot.

Puoi però salvarci su dei file. Non sono certo se da live la chiavetta viene montata in sola lettura (penso di no). Certamente non salva impostazioni o altro perchè il tutto è caricato in memoria.

Di sicuro puoi utilizzare lo spazio vuoto sulla chiavetta quando non usi la live. Io lo faccio sempre con una da 8GB senza problemi. Con lilo riesci a caricare i file senza rompere niente del contenuto (al max sovrascrive i file di sistema). dd credo sia molto più bulldozer: fa tabula rasa. unetbootin mi sembra anche lui preservi i file ma non ricordo se con le ultime ISO di chakra funziona.

lilo permette (solo per alcune distro però!) di creare uno spazio sulla chiavetta per salvare alcune impostazioni di sistema durante la live. Non l'ho mai provato però e dubito che funzioni con chakra (è da provare).

PS: farei una prova al volo. Ma domenica sono entrati di nuovo a farmi visita portando via SOLO un paio di pennette USB ed una macchina fotografica sgrausa...

xesmo

« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2012 ore 13:29 »
Se vuoi installare un sistema Live ed eventualmente salvare modifiche,installazioni programmini e dati devi crearla in maniera Persistente,logicamente "non" devi aggiornarlo,o almeno puoi farlo ma dipende dallo spazio dedicato....

Offline dbAlex

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
?
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2012 ore 17:58 »
Certamente non salva impostazioni o altro perchè il tutto è caricato in memoria.
È quindi possibile staccare la pen drive una volta avviata la live? (non credo)
cioè da chakra live avviato se stacco la pendrive che succede? Qualcuno c'ha provato? :D

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
Re:?
« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2012 ore 18:01 »
È quindi possibile staccare la pen drive una volta avviata la live? (non credo)
cioè da chakra live avviato se stacco la pendrive che succede? Qualcuno c'ha provato? :D
Chakra continua a funzionare per un po',poi si blocca
Questo perchè continua a funzionare la parte caricata in ram,quando ha bisogno di qualcosa nella usb ciao ciao

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer