Autore Topic: Velocizzare Chakra con e4rat versione systemd  (Letto 8170 volte)

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
Re:Velocizzare Chakra con e4rat...versione systemd
« Risposta #15 il: 21 Ottobre 2012 ore 09:26 »
A distanza di una settimana,ora questa è l'unica guida valida per systemd.Se si usa la guida "normale",ovvero senza modificare e4rat.conf,il sistema non partirà (chiedete a dongongo  ;D )

Offline fabio58

• *
  • Reputazione: 10
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 21 Ottobre 2012 ore 09:32 »
Citazione
A distanza di una settimana,ora questa è l'unica guida valida per systemd.Se si usa la guida "normale",ovvero senza modificare e4rat.conf,il sistema non partirà (chiedete a dongongo
andreazube una domanda.....ma visto ormai i tempi veloci di avvio e spegnimento di chakra...serve ancora tutto questo lavoro per e4rat?? da premettere che non l'ho mai installato tanto a casa mia nessuno mi flagellava se era piu o meno lento l'avvio  :) ;D
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2012 ore 13:06 da FranzMari »

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #17 il: 21 Ottobre 2012 ore 09:39 »
Codice: [Seleziona]
A distanza di una settimana,ora questa è l'unica guida valida per systemd.Se si usa la guida "normale",ovvero senza modificare e4rat.conf,il sistema non partirà (chiedete a dongongoandreazube una domanda.....ma visto ormai i tempi veloci di avvio e spegnimento di chakra...serve ancora tutto questo lavoro per e4rat?? da premettere che non l'ho mai installato tanto a casa mia nessuno mi flagellava se era piu o meno lento l'avvio  :) ;D
tutto questo lavoro?sono 5 minuti se si fa lentamente,  :P lo so che la guida è lunga ma è solo perchè è piena di esempi!
una decina di secondi si guadagnano.Comunque quando KDE si avvierà più in fretta converrà usare e4rat-lite,presente su AUR (eventualmente lo caricherò su ccr).io personalmente uso sempre e4rat
p.s. guarda che puoi quotare i post,non serve fare copia-incolla e racchiudere tra i tag [cod-e]

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #18 il: 21 Ottobre 2012 ore 10:11 »
Ho ri-seguito la guida adesso e come sempre i risultati sono ben visibili  :)
tra e4rat e systemd,i tempi d'avvio e spegnimento sono fantastici

Offline danyf90

• *
  • Reputazione: 42
  • Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 21 Ottobre 2012 ore 18:21 »
ho provato con e4rat-preload-lite ed effettivamente guadagno almeno altri 5 secondi rispetto a e4rat-preload ;)

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 22 Ottobre 2012 ore 09:29 »
andrea, visto che sei tu il nostro combattente x l'avvio veloce, hai già visto questo messaggio?
http://forum.chakra-project.it/index.php/topic,4592.msg28079.html#msg28079

Il buon immortal masque, arciere provetto, ci consiglia di attivare il readahead su systemd. Una sorta di e4rat integrato.
Puoi fare qualche prova, magari, e integrare la guida. Tanto basta un comando:
sudo systemctl enable systemd-readahead-collect.service systemd-readahead-replay.service
Trovi questo e molto altro su:
https://wiki.archlinux.org/index.php/Systemd_(Italiano)#Readahead

Magari viene fuori qualcosa di interessante (ed un wiki sulle ottimizzazioni x chakra!  ;))
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2012 ore 11:42 da dinolib »

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 22 Ottobre 2012 ore 11:28 »
dino, so che gli utenti di Arch hanno quella puzza sotto il naso da farli sembrare tutti uguali :P
Ma quel post è di Masque! :)

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #22 il: 22 Ottobre 2012 ore 14:03 »
andrea, visto che sei tu il nostro combattente x l'avvio veloce, hai già visto questo messaggio?
http://forum.chakra-project.it/index.php/topic,4592.msg28079.html#msg28079

Il buon immortal masque, arciere provetto, ci consiglia di attivare il readahead su systemd. Una sorta di e4rat integrato.
Puoi fare qualche prova, magari, e integrare la guida. Tanto basta un comando:
sudo systemctl enable systemd-readahead-collect.service systemd-readahead-replay.service
Trovi questo e molto altro su:
https://wiki.archlinux.org/index.php/Systemd_(Italiano)#Readahead

Magari viene fuori qualcosa di interessante (ed un wiki sulle ottimizzazioni x chakra!  ;))
Uredehead (o come diamine si scrive) è in conflitto con e4rat.
Io prediligo e4rat perchè:
-Lo ritengo più veloce
-Urendeahessd-flkjsangouhsinbui ha un nome illeggibile
--------------
Ma proverò a togliere e4rat e mettere djkfnhisfaiojbhsfaibk,cosi vedo di nuovo qual'è il più veloce,forse da quando l'ho testato è migliorato  :)

----------------
Tra l'altro questo fine settimana pensavo di fare qualche esperimento,togliendo ad esempio qualche demone in avvio automatico.Ovviamente prima farò un backup.
Per la guida...penso che tra breve converrà passare a e4rat-lite che riduce di pochissimo il tempo d'avvio di systemd e migliora meno quello di KDE.per ora e4rat normale,sulla mia macchina,ha un vantaggio di 2-3 secondi,ma con KDE che migliora credo converrà passare a quest'altra versione di e4rat
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2012 ore 14:11 da andreazube »

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 22 Ottobre 2012 ore 14:12 »
Ma proverò a togliere e4rat e mettere djkfnhisfaiojbhsfaibk,cosi vedo di nuovo qual'è il più veloce,forse da quando l'ho testato è migliorato  :)

Se già non ti piace neanche il nome, ho forti sospetti il tuo sistema lo amerà :p

Quindi è matematicamente provato che con e4rat fa a pugni, vero?

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #24 il: 22 Ottobre 2012 ore 14:17 »
Se già non ti piace neanche il nome, ho forti sospetti il tuo sistema lo amerà :p

Quindi è matematicamente provato che con e4rat fa a pugni, vero?
Si,sono in confilitto.O uno o l'altro.
Come detto testerò anche hfnjasijfho e vedrò quale sarà effettivamente meglio,anche se grazie a e4rat ho un boot di 30 secondi,schifo il nome di questa alternativa...dubito che la preferirò  ;D

Offline dongongo

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 22 Ottobre 2012 ore 14:24 »
Come fa ad essere in conflitto!? Mi sembra strano.  :-\
Tu dino, dopo averlo attivato hai provato a riavviare? Che succede (sempre ammesso che tu abbia anche e4rat)?

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 22 Ottobre 2012 ore 14:27 »
te l'ho chiesto perchè stamattina sono certo che ho riavviato con e4rat dopo l'aggiornamento a systemd (vecchio vecchio profilo, ma avevo aggiornato il file .conf). E' andato tutto bene e non ricordavo se quando ho attivato readahead l'avevo già tolto. Giusto x curiosità...

READ-AHEAD: lettura anticipata (magari se lo ricordi così è più facile: leggi una testa READ-A-HEAD :lol:)

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 22 Ottobre 2012 ore 14:28 »
Come fa ad essere in conflitto!? Mi sembra strano.  :-\
Tu dino, dopo averlo attivato hai provato a riavviare? Che succede (sempre ammesso che tu abbia anche e4rat)?

noooo... mi vuoi morto' Dovevo iniziare a lavorare alle 14.00  ;D
Magari più tardi ci provo.

Offline dongongo

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 22 Ottobre 2012 ore 14:33 »
ahahah... Pensavo tu lo avessi già fatto per la bramosia di vedere se e quanto andava più veloce. ;D
Non so se ti conviene rischiare, ma se rischi, fammelo sapere. ;D

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 22 Ottobre 2012 ore 14:38 »
ahahah... Pensavo tu lo avessi già fatto per la bramosia di vedere se e quanto andava più veloce. ;D
Non so se ti conviene rischiare, ma se rischi, fammelo sapere. ;D

Comunque ad occhio sembra giusto che vadano in conflitto. readahead sminchia gli avvi per velocizzarli, lo stesso fa e4rat, x forza di cose vanno in conflitto.
Come comprimere due volte la stessa cosa: alla fine hai solo un overhead inutile (x questo se un file è già compresso o poco comprimibile non viene ricompresso ma messo nello zip così com'è in modalità "flat").

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer