Autore Topic: Wayland 1.0 stabile  (Letto 1953 volte)

Offline d4n1x

• *
  • Reputazione: 18
    • Mostra profilo
R: Wayland 1.0 stabile
« Risposta #15 il: 03 Ottobre 2012 ore 19:14 »
Wayland sarà una ventata di aria fresca per linux xorg è un macigno per il desktop. Cmq da quello che Ho letto ATI e NVIDIA hanno già preparato i driver, ormai è solo una questione di test.  Secondo me per wayland 1.5 inizieranno i primi rilasci magari cn cd appositi per chi vuole sperimentare :)

Offline Homey

• (s)Coordinatore Team Traduzioni e (ir)Responsabile Template
  • *
  • Reputazione: 57
  • Tizio a tempo perso
    • Mostra profilo
Re:R: Wayland 1.0 stabile
« Risposta #16 il: 03 Ottobre 2012 ore 19:44 »
Wayland sarà una ventata di aria fresca per linux xorg è un macigno per il desktop. Cmq da quello che Ho letto ATI e NVIDIA hanno già preparato i driver, ormai è solo una questione di test.  Secondo me per wayland 1.5 inizieranno i primi rilasci magari cn cd appositi per chi vuole sperimentare :)

Speriamo, fosse la volta buona che decidano di implementare certe feature necessarie a Wayland e non presenti attualmente nei driver proprietari come KMS. Curiosità, dove hai letto di ciò? Io sono ancora rimasto alla dichiarazione di NVIDIA di non voler supportare Wayland.
Homey

Offline elvis

• *
  • Reputazione: 9
    • Mostra profilo
Re:Wayland 1.0 stabile
« Risposta #17 il: 03 Ottobre 2012 ore 20:30 »
Mi sembra strano che il QML sia più performante del C++. Boh vedremo.
Pc Config
--phenom x4 965 @ 3.4 ghz
--corsair 8GB ddr3
--nvidia gtx 460
--ocz agility 3 60GB (chakra)
--crucial m4 128GB (windows 8.1)

Offline d4n1x

• *
  • Reputazione: 18
    • Mostra profilo
R: Wayland 1.0 stabile
« Risposta #18 il: 04 Ottobre 2012 ore 02:10 »
Homey lessi la notizia 1 anno fa ATI aveva prodotto driver per wayland e NVIDIA aveva dichiarato ke pure lei avrebbe fatto qualcosa. Speriamo bene... che NVIDIA nn supporti wayland nn ci credo rischiano di perdere una fetta di mercato e non gli conviene secondo me è solo questione di tempo

Per il fatto qml vs c++ a mio parere diventa più performante il qml perché è più facile e forse fanno meno porcate XD

Offline paolomi

• *
  • Reputazione: 21
  • Akabei... con spacchettamento a destra
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 04 Ottobre 2012 ore 08:09 »
Qualcuno ha info sull'implementazione? Insomma... x quale magia dovrebbe essere così performante?
Per sapere la risposta, leggere qui.
Usare Chakra senza PulseAudio

«L'anno prossimo passerò a pulseaudio» (frase detta da me alcuni anni fa… e ancora valida!)

Offline paolomi

• *
  • Reputazione: 21
  • Akabei... con spacchettamento a destra
    • Mostra profilo
Re:R: Wayland 1.0 stabile
« Risposta #20 il: 04 Ottobre 2012 ore 08:17 »
Homey lessi la notizia 1 anno fa ATI aveva prodotto driver per wayland e NVIDIA aveva dichiarato ke pure lei avrebbe fatto qualcosa. Speriamo bene... che NVIDIA nn supporti wayland nn ci credo rischiano di perdere una fetta di mercato e non gli conviene secondo me è solo questione di tempo
Per ora Nvidia sta solo valutando che modifiche devono fare per supportare KMS, ma il lavoro non è ancora iniziato!
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2012 ore 08:24 da paolomi »
Usare Chakra senza PulseAudio

«L'anno prossimo passerò a pulseaudio» (frase detta da me alcuni anni fa… e ancora valida!)

Offline Homey

• (s)Coordinatore Team Traduzioni e (ir)Responsabile Template
  • *
  • Reputazione: 57
  • Tizio a tempo perso
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 04 Ottobre 2012 ore 10:10 »
Bene, allora che NVIDIA si sbrighi se non vorrà ricevere un altro dito medio.  :lol:
Homey

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 04 Ottobre 2012 ore 14:24 »
Per sapere la risposta, leggere qui.

Per fare il sunto del sunto del sunto:

- Fluidità e velocità dell'interfaccia grafica:
"In Qt4, QtQuick uses QGraphicsView as its rendering backend. QGraphicsView is heavily based on QPainter, and employs a procedural way to rendering the UI. In Qt5 and QtQuick2, graphical display is supposed to move to an OpenGL scenegraph, making it possible to move much of the work involved to display a UI into hardware, so your GPU can do its magic with your UI."
Qt4 usa il processore per disegnare l'interfaccia. Con Qt5 si utilizzerà OpenGL che farà uso (per quanto possibile) della GPU. Meno carico per la CPU e più fluidità nel rendering della UI!
Poi dice che il paradigma cambia abbastanza e non sarà così facile passare a Qt5, ma ne vale la pena

- Compattezza del codice
"In Marco’s preliminary branch, where he removed support for QGraphicsView from libplasma2, the result is quite spectacular. The library is already about 30% smaller, and will likely lose another big chunk of code. That means more maintainability, a smaller memory and disk footprint and faster startup."
Con i primi test si è visto che il codice è molto più compatto. Questo si traduce in un risparmio di memoria e spazio disco ed un più rapido tempo di avvio.

Sembra tutto molto faigo  ;D

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer