Autore Topic: Tapatalk  (Letto 3038 volte)

Offline d4n1x

• *
  • Reputazione: 18
    • Mostra profilo
Tapatalk
« il: 01 Ottobre 2012 ore 20:35 »
Da oggi il nostro amato forum è disponibile anche tramite tapatalk :D

Offline danyf90

• *
  • Reputazione: 42
  • Chakra
    • Mostra profilo
Re:Tapatalk
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2012 ore 21:08 »
lo aggiungo subito ;D

Offline Homey

• (s)Coordinatore Team Traduzioni e (ir)Responsabile Template
  • *
  • Reputazione: 57
  • Tizio a tempo perso
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2012 ore 22:23 »
Personalmente sono contrario a questa cosa. Non riesco a concepire il fatto di visualizzare un contenuto online attraverso app (di terze parti, proprietario e magari non disponibile per tutte le piattaforme) quando un template ottimizzato per schermi piccoli che viene caricato a seconda dell'user agent potrebbe essere sufficiente e soprattutto gestibile in proprio.
Homey

Offline elvis

• *
  • Reputazione: 9
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2012 ore 23:30 »
Personalmente sono contrario a questa cosa. Non riesco a concepire il fatto di visualizzare un contenuto online attraverso app (di terze parti, proprietario e magari non disponibile per tutte le piattaforme) quando un template ottimizzato per schermi piccoli che viene caricato a seconda dell'user agent potrebbe essere sufficiente e soprattutto gestibile in proprio.
Beh è solo un'opportunità in più. La compatibilità a tapatalk non esclude che si possa creare e gestire una propria skin per il mobile. Se invece la metti sul piano del software libero ("forum ufficiale di una distro linux su un'app chiusa per piattaforme chiuse") allora è un altro discorso.
Pc Config
--phenom x4 965 @ 3.4 ghz
--corsair 8GB ddr3
--nvidia gtx 460
--ocz agility 3 60GB (chakra)
--crucial m4 128GB (windows 8.1)

Offline danyf90

• *
  • Reputazione: 42
  • Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2012 ore 23:50 »

Effettivamente l'ho provato e sono tornato subito alla versione su browser :)

Offline d4n1x

• *
  • Reputazione: 18
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2012 ore 01:10 »
In realtà l'ho messa solo per una questione di comodità e di offrire la più ampia accessibilità a tutti. Non è che se uno usa chakra non può avere l'iphone o non può usare Tapatalk. Se poi vogliamo fare i soliti discorsi bolscevichi allora vi invito a trovare un alternativa open source che sia ampiamente usata come tapatalk e io la sostituirò immediatamente. Io anche non lo amo ma dopo averlo provato posso dire che è comodo. Si possono tenere sott'ochio dal proprio cellulare più siti contemporaneamente e anche come grafica non è male. Moltissimi siti la usano e detto onestamente a me che sia open o meno poco interessa alla fine noi non siamo mica il sito ufficiale e poi chi non la vuole usare può benissimo non usarla.

PS: Non sono neanche sicuro che tutto quello che abbiamo usato per realizzare il portale e il forum sia sotto GPL o simili quindi penso che le chiacchiere stiano a zero XD

Per rispondere ad Homey, non la vedere come un sostituzione ma come una cosa in più che la usi chi la vuole chi non la vuole ne fa a meno e amen ;)
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2012 ore 01:16 da d4n1x »

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #6 il: 02 Ottobre 2012 ore 01:54 »
quando un template ottimizzato per schermi piccoli che viene caricato a seconda dell'user agent potrebbe essere sufficiente

In realtà il rilevamento dello UA è una tecnica molto fragile (qualunque client può fingere di essere un altro semplicemente fornendo una diversa stringa), più che altro io userei le media queries di CSS che servono esattamente a questo...

Codice: [Seleziona]
@media screen and (max-width: 480px) {
  /* layout per schermi piccoli */
}

Offline Homey

• (s)Coordinatore Team Traduzioni e (ir)Responsabile Template
  • *
  • Reputazione: 57
  • Tizio a tempo perso
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2012 ore 08:38 »
Non la metto tanto sul fatto che il software utilizzato sia proprietario (mi preocupano di più i formati dei file piuttosto che i software), non sono contro chi usa iPhone o simili (beh, dipende  ;D ), però ciò che mi preoccupa di più è il fatto di non poterlo controllare e che sia proprietario rafforza tale preoccupazione. Poi sì, è vero, un'alternativa in più non fa male.

In realtà il rilevamento dello UA è una tecnica molto fragile (qualunque client può fingere di essere un altro semplicemente fornendo una diversa stringa), più che altro io userei le media queries di CSS che servono esattamente a questo...

Codice: [Seleziona]
@media screen and (max-width: 480px) {
  /* layout per schermi piccoli */
}

Sulla debolezza del rilevamento dello user agent ero consapevole (ma tanto chi lo cambia sa quello che fa, l'importante è che basti per l'utente che non sa manco cosa sia uno user agent  ;D ). Però le media queries di CSS non le conoscevo e mi hai dato l'illuminazione, grande! Vuol dire che forse posso mandare affan...cuore JQuery e usare direttamente il CSS per un template mobile migliore. Devo approfondire, grazie!  :D
Homey

Offline drumex

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Giugno 2013 ore 10:59 »
Un grazie infinito ai moderatori per questa cosa!
Uso Tapatalk da quando ho abbanonato Symbian per passare ad Android...
A mio parere è davvero moooolto utile!!!!
Si tengono monitorati i forum di interesse in maniera davvero semplice..
Grzie Grazie Grazie!
 ;D
<> Notebook Asus N56JK <>
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>

Offline gian64

• *
  • Reputazione: 2
  • Inesperto totale, ma posso imparare...
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2014 ore 12:00 »
Io ho installato tapatalk proprio perchè cercando il forum su browser mi è giunta questa notizia, però non l'ho trovato. E dato che dallo smartphone trovo un pò difficoltoso forumeggiare, e lo faccio poco, ho disinstallato tapatalk   ;D

Meglio da browser...

PS
dallo smartphone di solito mi collego solo a siti da leggere.

"Una menzogna ripetuta all'infinito diventa verità"...

Meditate gente, meditate... ;)

Offline mrcrowley

• *
  • Reputazione: -1
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Agosto 2016 ore 17:48 »

Ragazzi, ma non funziona più nemmeno a voi l' accesso a Chakra Forum da Tapatalk ???

Offline francesco_dem

• *
  • Reputazione: 9
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Agosto 2016 ore 17:27 »
Ragazzi, ma non funziona più nemmeno a voi l' accesso a Chakra Forum da Tapatalk ???
Presumo che non funzioni più a seguito della variazione dell'indirizzo del forum

Offline mrcrowley

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Agosto 2016 ore 08:27 »
Io ho fatto la segnalazione al team di Tapatalk tramite la app del cellulare.
Non so se basta o se è meglio che la faccia anche qualcuno del Forum di Chakra Italia.
Saluti

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #13 il: 14 Agosto 2016 ore 21:34 »
Se se ne occupava d4n1x, non ho idea di come risolvere il problema, essendo diventato irreperibile
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline mrcrowley

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 15 Agosto 2016 ore 21:55 »
In effetti ho riletto meglio il messaggio della app Tapatalk, e dice espressamente di fare mandare una segnalazione anche dal responsabile del forum (di Chakra), oltre a quella richiesta all' utente (che ho già fatto).

d4n1x è il responsabile del forum ??

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer