Autore Topic: paura scelta partizione durante installazione  (Letto 1109 volte)

Offline Ansem

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
paura scelta partizione durante installazione
« il: 28 Settembre 2012 ore 22:32 »
Salve a tutti,mi scusa per la domanda davvero ignorante,ma purtroppo sto installando chakra sul mio pc principale,e questo comporta momenti di panico durante l'installazione in quanto ho sempre il terrore di sbagliare qualcosa e fare un bel formattone di tutto :/
vorrei quindi chiedervi conferma della procedura per la selezione della partizione:
-scelgo la partizione clickandoci sopra una volta
-formatto
-metto come punto di mount /
-faccio avanti

è corretto? i punti di mount nelle altre partizioni li devo lasciare inalterati vero?

P.S. io ho scaricato l'iso oggi,leggevo negli altri topic che c'è stata una iso che dava dei problemi durante l'installazione. Con quella che ho scaricato oggi rischio dei problemi?
P.P.S. non è la prima volta che installo linux,però la parte della scelta delle partizioni su questo pc è sempre l'unica parte che mi inquieta :/
« Ultima modifica: 28 Settembre 2012 ore 22:36 da Ansem »

Offline danyf90

• *
  • Reputazione: 42
  • Chakra
    • Mostra profilo
Re:paura scelta partizione durante installazione
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2012 ore 22:40 »
dovresti anche creare una partizione per l'area di swap.. le dimensioni consigliate variano in base a quanta ram hai...

Offline Ansem

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2012 ore 22:46 »
considerato che ho 8GB di ram direi che una partizione mi serve a molto poco. anche perchè ho poco spazio da dedicare a linux(20GB in tutto). Preferisco avere quindi una partizione da 20GB ext4 :)

OT:ma il codice per scriver un post sparirà dopo qualche post o è perpetuo?!

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Settembre 2012 ore 22:56 »
non ne sarei certo che la ram sia abbastanza.. proprio ieri stavo dividendo 50 immagini in 2 con "convert -crop ,,,,"  su un i7 con 8 giga di ram, risutato non solo si ha "ciucciato" tutta la ram ma si ha consumato quasi tutti i 2 giga di swap. :)
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline Ansem

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2012 ore 23:16 »
io linux lo utilizzerò principalmente per programmare per l'univeristà,niente pocci grafici o video :) proprio per questo sono abbastanza sicuro di non avere particolarmente bisogno di una partizione swap. Comunque se per 8GB di ram avere una partizone da 2GB è sufficiente direi che non ho nessun problema a crearla :)
come ho detto la mia unica paura era sbagliare qualcosa nella selezione e fare un bel formattone di tutto XD

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2012 ore 23:22 »
al limite ti serve anche se usi la sospensione/ibernazione... poi se programmi in java anche meglio.

ps: non posso dirti i passi precisi, perché ho installato chakra in febbraio, ma dovrebbero essere quelli..  le partizioni le hai fatte con gparted? perché tribe ha un bug noto.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2012 ore 23:25 da Cylon »
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline Ansem

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2012 ore 23:31 »
sì,le partizioni le avevo già fatte con gparted :) adesso creerò quella di swap sempre con lui,ho ancora su una chiavetta la live di lubuntu

Offline joshuadunamis

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2012 ore 00:51 »
Per rispondere correttamente alla tua domanda come minimo dovresti informare sulle partizioni che hai adesso e sui sistemi operativi già installati, se vuoi mantenerli, ecc.

Comincia con elencarci l'output di:
Codice: [Seleziona]
sudo fdisk -l

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #8 il: 29 Settembre 2012 ore 08:08 »
In ogni caso clickando su "avanti" dopo aver scelto le partizioni non le applicherà,ma ti farà un riassunto ad esempio:
---------------
/dev/sda3 punto di mount impostato /home
/dev/sda4 punto di mount impostato /
partizione da formattare:
/dev/sda4

--------------
Le parole non saranno proprio cosi perchè vado più o meno a memoria,ma comunque dovrebbero darti l'idea

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer