Autore Topic: Creare tema icone KDE  (Letto 1577 volte)

Offline Dablim

• *
  • Reputazione: 0
  • I did it for me
    • Mostra profilo
Creare tema icone KDE
« il: 28 Settembre 2012 ore 13:11 »
Mi piacerebbe lavorare su un mio tema di icone per KDE quindi mi chiedevo come si faccia a creare un tema a livello di file di configurazione ecc.. ;D

PS. Forse era più corretto postare nella sezione Artwork? Se ritenete spostate pure, scusate.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2012 ore 13:12 da Dablim »

Offline blupenguin

• *
  • Reputazione: 23
    • Mostra profilo
Re:Creare tema icone KDE
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2012 ore 13:41 »
Generalmente l'unico file di testo che va creato è l index.theme al cui interno vai a specificare quali sono le sottocartelle in cui trovano le varie icone e il tipo di comportamento che devono avere (dimensione fissa o variabile) se opti per la dimensione fissa nel 90% dei casi ti basta creare solo la dimensione 128 altrimenti devi creare una copia delle icone per tutte le altre dimensioni.
Te l'ho spiegato in maniera molto sintetica, per farti meglio l'idea dai un'occhiata a come è strutturato l'index.theme del tema originale e magari confrontalo con quello di un iconset che trovi su kde-look

Offline Dablim

• *
  • I did it for me
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2012 ore 13:47 »
Hmm si ho appena letto un file index.theme e forse se mantengo la stessa tipologia di directory posso farcela, farò qualche esperimento.  ;D

Offline Hombremaledicto

• *
  • Reputazione: 40
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #3 il: 28 Settembre 2012 ore 14:43 »
Ottimo, Buon lavoro! Spero una volta finito potremo metterci le grinfie !!

Se permetti un consiglio, usa il formato png( specificare quindi diversi formati), dovresti cavartela meglio nel caso disegni da 0 o modifichi un set preesistente. Con gli svg (esperienza personale) diventa una lunga tortura targata inkscape!
Keep it rolling, baby...

Offline Dablim

• *
  • I did it for me
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2012 ore 15:25 »
Ottimo, Buon lavoro! Spero una volta finito potremo metterci le grinfie !!

Se permetti un consiglio, usa il formato png( specificare quindi diversi formati), dovresti cavartela meglio nel caso disegni da 0 o modifichi un set preesistente. Con gli svg (esperienza personale) diventa una lunga tortura targata inkscape!
Si credo che utilizzare il formato .png sia d'obbligo, comunque più tardi posto un paio di icone così mi date i vostri pareri.

Offline Dablim

• *
  • I did it for me
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2012 ore 19:31 »

Che ne dite di questo stile? Potete anche provarle e vedere come stanno.

Questa è la grandezza massima 512x512 però forse non servono anche così grosse per KDE.

PS. Ma non c'è la funzione spoiler in questo forum?

Offline blupenguin

• *
  • Reputazione: 23
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2012 ore 20:43 »
Generalmente non servono più grandi di 128. Considera che tutte le icone in actions, applications, categories, devices, mimetypes e status difficilmente verranno visualizzate a una risoluzione maggiore di 64 (pannelli, menu ecc). Solo le icone relative alle cartelle in places possono venir visualizzate a risoluzioni maggiori (cioè 128).

Offline Dablim

• *
  • I did it for me
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Settembre 2012 ore 21:30 »
Si credo anch'io che 128px vadano bene.

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer