Autore Topic: Surriscaldamento CPU. Il processore è da cambiare?  (Letto 926 volte)

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
Surriscaldamento CPU. Il processore è da cambiare?
« il: 28 Settembre 2012 ore 12:23 »
Ieri, primo torneo di Pro Evolution Soccer 2013 della stagione ;D
All'improvviso, boom. Il computer si spegne. Convintissimo che fosse un cavo lente, o attaccato male, sistemo e riaccendo. Messaggio allarmante all'avvio: CPU over temperature, o qualcosa del genere. I partecipanti al torneo si allarmano. Io molto di più. Spengo.
Provo a aprire il computer, tocco la ventola del processore e scotta. Brucia. Tantissimo. Faccio lo gnorri. Io non ho visto e sentito niente. Riaccendo. 3 minuti e il pc è spento di nuovo. Il torneo è saltato (stavo vincendo, maledizione).
Stamani mattina allora mi metto a lavoro. Smonto la ventola della CPU, e noto che la pasta termoconduttiva non c'era più. Non era rimasto niente. Allora provvedo, vado a comprare la pasta, e la applico tra ventola e processore. Accendo il pc... E... Alè! Nessun errore, tutto perfettamente ok.
Mi metto a lavorare e booooooom! Di nuovo. Il computer spento.
Quindi, domando a voi: la CPU è da cambiare vero? Non ho speranze? :(

EDIT: su windows, ho provato a usare CPUID la temperatura della CPU è 67°. Mi sembrano valori nella norma... No? :-\

EDIT2: sta salendo vertiginosamente: in 10 minuti dall'accensione è salito a 85°.

EDIT3: chiedo scusa ai moderatori per aver sbagliato sezione... È da una vita che scrivo su questo forum e ancora non ho imparato... :-[
« Ultima modifica: 30 Settembre 2012 ore 13:21 da FranzMari »

Offline joshuadunamis

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
Re:Surriscaldamento CPU. Il processore è da cambiare?
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2012 ore 19:47 »
Potresti aver montato male la ventola e non messo bene la pasta termica!
« Ultima modifica: 29 Settembre 2012 ore 16:53 da joshuadunamis »

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2012 ore 13:46 »
No, oramai nel montaggio sono abbastanza esperto. ;D
Comunque problema risolto. Polvere. Troppa polvere. Ho svitato la ventolina nera e rimosso la polvere che aveva un volume maggiore della ventola stessa. ;D
Ora la temperatura è tornata costante sui 40-45°C. :)
Grazie josh!

Offline joshuadunamis

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2012 ore 16:51 »
No, oramai nel montaggio sono abbastanza esperto. ;D
Comunque problema risolto. Polvere. Troppa polvere. Ho svitato la ventolina nera e rimosso la polvere che aveva un volume maggiore della ventola stessa. ;D
Ora la temperatura è tornata costante sui 40-45°C. :)
Grazie josh!

Ottimo!!!  :beer:

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer