Autore Topic: Cambiata scheda madre, error enable find root device e molto altro  (Letto 682 volte)

Offline Fatto di note

• *
  • Reputazione: 4
  • Marco, minimal is the word
    • Mostra profilo
Un aiutino? ;D
Premetto che di software me la cavo, ma di hardware sono negato.
In breve, mi si è fulminata la scheda madre.
Sostituita riparte ma ho un errore dopo il grub, error enable to find root device.
Che ho fatto?
Vado di shell e update-grub. Tutto bellissimo fino a che non ho riavviato e ora non ho neanche piu' grub ma lo schermo dice "fuori area"??? :o
Il lettore dvd non mi fa partire una distro che sia una e adesso sto preparando una usb per provare ma fino a stasera non posso farlo.
Accetto suggerimenti molto volentieri, grazie.
Mi spiace ma non credo nei +1 e -1, vi ringrazierò magari più volte ma scrivendovelo direttamente.

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
Re:Cambiata scheda madre, error enable find root device e molto altro
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2012 ore 17:17 »
Un aiutino? ;D
Premetto che di software me la cavo, ma di hardware sono negato.
In breve, mi si è fulminata la scheda madre.
Sostituita riparte ma ho un errore dopo il grub, error enable to find root device.
Che ho fatto?
Vado di shell e update-grub. Tutto bellissimo fino a che non ho riavviato e ora non ho neanche piu' grub ma lo schermo dice "fuori area" ??? :o
Il lettore dvd non mi fa partire una distro che sia una e adesso sto preparando una usb per provare ma fino a stasera non posso farlo.
Accetto suggerimenti molto volentieri, grazie.
Hai cambiato scheda madre...hai verificato che l tuo hd e gli altri componenti siano compatibili?
Sei sicuro che non sia l'hd a essersi fulminato?
Perchè se l'hardware è ok dovresti controllare /etc/fstab
Se partizioni e uuid sono corretti
Poi verificare /boot/grub/grub.cfg e vedere se per caso li gli UUID sono sbagliati (mi è capitato),nel caso sostituirli con quelli corretti.
Se fstab e grub.cfg sono a posto,non dovrebbe venirti fuori un errore del genere (certo,a patto che la distro sia ancora funzionante)
Se i file sono a posto è probabile un problema hardware.Prova a collegare l'hd a un'altro pc,e vedi se è tutto a posto (personalmente credo che l'hd abbia problemi,in ogni caso fai un backup già che ci sei)
Se l'hardware è compatibile forse c'entrano i driver che erano installati per la vecchia scheda e  non ci sono driver per questa scheda madre
Questo è perlomeno quello che farei io,ma come te (a quanto dici) sono negato in hardware,e in più sono piuttosto scarso anche lato software  :'(   (non noob totale,quello stadio credo/spero di averlo passato,comunque non posso certo dire di essere un esperto)
p.s. ma che vuol dire "fuori area" ???
« Ultima modifica: 08 Settembre 2012 ore 17:19 da andreazube »

Offline Fatto di note

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2012 ore 21:19 »
Grazie della risposta ma non penso il problema sia di hard disk, probabile invece che il cd/dvd sia fulminato.
Ho provato con una live da chroot a ripristinare grub ma mi saltano fuori errori su errori ma tutte le partizioni e i dati sono al loro posto ho controllato.
Adesso non mi resta che un bel bakcup da live e poi via di chakra64 anche su quel pc.

Citazione
p.s. ma che vuol dire "fuori area" ???

Eh boh...mai successo ne letto su un monitor pero' quando mi è sparito grub è uscito questo messaggio. :-\
Mi spiace ma non credo nei +1 e -1, vi ringrazierò magari più volte ma scrivendovelo direttamente.

Offline fabio58

• *
  • Reputazione: 10
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2012 ore 22:34 »
hai sostituito tu la scheda? hai formattato l'hdd? hai installato i drive poi della scheda? il lettore dvd deve funzionare a prescindere dalla scheda controlla se non hai dimendicato a collegare qualche cavetto interno oppure vedi dal bios come viene visto. Se il lavoro invece l'ha fatto qualche laboratorio fallo ricontrollare.

Offline Fatto di note

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Settembre 2012 ore 23:31 »
hai sostituito tu la scheda? hai formattato l'hdd? hai installato i drive poi della scheda? il lettore dvd deve funzionare a prescindere dalla scheda controlla se non hai dimendicato a collegare qualche cavetto interno oppure vedi dal bios come viene visto. Se il lavoro invece l'ha fatto qualche laboratorio fallo ricontrollare.
No.
No.
Non l'ho mai fatto in vita mia.
Il lettore ho paura che abbia problemi a "leggere", domani testo meglio.
Nessun laboratorio, nipote hardwarista di fiducia.
Grazie.

Comunque ho reinstallato e ora è tutto a posto.
A mio parere per qualche motivo assurdo l'mbr era andato a farsi friggere.
Non so come e perche' pero'.

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer