Autore Topic: Installare BE::Shell  (Letto 66224 volte)

Offline dave

• *
  • Reputazione: 12
    • Mostra profilo
Re:[Guida] Installare BE::Shell
« Risposta #30 il: 05 Settembre 2012 ore 14:21 »
Nemmeno con gli ultimi suggerimenti ne vuole sapere. A sto punto ho tre strade:
- disinstallo e reinstallo da git
- mi ci incaxxo e fintanto che non riesco non mollo
- installo arch, giusto per vedere il nuovo installer, e provo da aur (stamattina mi sono svegliato con il pensiero ad arch XD)
"...e se la rana avesse le ali non sbatterebbe il culo ogni volta che salta!"

Offline Hombremaledicto

• *
  • Reputazione: 40
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #31 il: 05 Settembre 2012 ore 14:39 »
Nemmeno con gli ultimi suggerimenti ne vuole sapere. A sto punto ho tre strade:
- disinstallo e reinstallo da git
- mi ci incaxxo e fintanto che non riesco non mollo
- installo arch, giusto per vedere il nuovo installer, e provo da aur (stamattina mi sono svegliato con il pensiero ad arch XD)

La prima te la consiglio.
Il pacchetto su ccr è lo stesso di aur, giusto un mero porting. L'ho provato su arch e faceva lo stesso scherzo. Lo avevo imputato alla mia configurazione, ma si vede è proprio il pacchetto.
Comunque installare arch non fa mai male ;)

Il nuovo installer non mi piaceva all'inizio, adesso devo dire che lo preferisco al metodo vecchio, più rapido e semplice.
Keep it rolling, baby...

Offline dave

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 05 Settembre 2012 ore 14:40 »
Io quello vecchio lo facevo praticamente ad occhi chiusi. Poi sono passato a chakra per vari motivi. Adesso vediamo il mio tempo libero cosa mi permette. Chissà su una slack o su gentoo come si comporta be::shell XD

Offline Hombremaledicto

• *
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #33 il: 05 Settembre 2012 ore 14:47 »
Si comporta bene, Robert la usa da anni su gentoo, oltre a Thomas, lo sviluppatore, che credo usi arch.
Keep it rolling, baby...

Offline dave

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 05 Settembre 2012 ore 14:55 »
Il problema è che non ho più il tempo di stare dietro ad una gentoo e slack ultimamente mi ha dato dei problemi, causa l'imminente uscita della versione 14. Arch bene o male è rolling ma non stramazza troppo spesso.

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 05 Settembre 2012 ore 22:31 »
Ma chakra è senza sviluppatori e voi pensate ad un fork ?!?!?! Vergogna!!!!!  ;D :P (e ribadisco ;D :P)

Comunque, ho provato a seguire la guida, per provarla solo senza mettere roba in autostart, il mio problema è che ho sempre poco tempo e cerco di fare questi super esperimenti alla veloce... compilazione del ccr filata liscia, abbandono plasma e provo a mettere un pannello.

Poi ho dovuto spegnere e al riavvio avevo un mix tra plasma e beshell: plasma era più o meno il solito ma mi riservava lo spazio in alto del pannello di beshell, e se ci cliccavo non faceva niente ma era inamovibile. Ho editato il file di conf per togliere il pannello, ricaricato la sessione e quel problema si è risolto.

Col pc acceso da un po' demassimizzo una finestra e su desk vedo che c'era il nulla di beshell (con l'icona del cestino in mezzo) e cliccandoci sopra col destro mi usciva il menu di beshell...

Ho pensato che era meglio disinstallare tutto, file di conf compresi, e se mai ripartire da capo con più calma...
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline Hombremaledicto

• *
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #36 il: 05 Settembre 2012 ore 22:52 »
Ma chakra è senza sviluppatori e voi pensate ad un fork ?!?!?! Vergogna!!!!!  ;D :P (e ribadisco ;D :P)

Comunque, ho provato a seguire la guida, per provarla solo senza mettere roba in autostart, il mio problema è che ho sempre poco tempo e cerco di fare questi super esperimenti alla veloce... compilazione del ccr filata liscia, abbandono plasma e provo a mettere un pannello.

Poi ho dovuto spegnere e al riavvio avevo un mix tra plasma e beshell: plasma era più o meno il solito ma mi riservava lo spazio in alto del pannello di beshell, e se ci cliccavo non faceva niente ma era inamovibile. Ho editato il file di conf per togliere il pannello, ricaricato la sessione e quel problema si è risolto.

Col pc acceso da un po' demassimizzo una finestra e su desk vedo che c'era il nulla di beshell (con l'icona del cestino in mezzo) e cliccandoci sopra col destro mi usciva il menu di beshell...

Ho pensato che era meglio disinstallare tutto, file di conf compresi, e se mai ripartire da capo con più calma...

Il grosso guaio è che ho spiegato questo problema allo sviluppatore, sembra che non ci sia messo ( sta perdendo tempo a revisionare bespin, che di problmeni non ne vedo l'ombra da mesi), anche perchè questo bug è sempre stato presente, ovvero be.shell in background non impostandolo come avvio di rimpiazzo a plasma.
Vi terrò aggiornati su eventuali fix, intanto in sti giorni appena riesco mi metto sul PKGBUILD e cerco di editarlo per SOLO autostart, per evitare problemi.

Consiglio di usare nel frattempo il metodo descritto in compilazione, senza ccr, Testato diverse volte e funziona meglio.

Riguardo la carenza di dev per Chakra...
Io avevo proposto a Jmc e Melko su irc un modo per attirare sviluppatori, ma non mi hanno preso sul serio =(
Oh, è un bene che non ci sia gente come me a lavorarci. A quest'ora sareste fuggiti in massa verso altre distro XD
« Ultima modifica: 05 Settembre 2012 ore 22:55 da Hombremaledicto »
Keep it rolling, baby...

Offline dave

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 06 Settembre 2012 ore 08:30 »
Oggi pome, guild wars permettendo XD, provo ad installare arch e provare be::shell li. Comunque su arch devo prima installare KDE con annessi e consegni?

Offline Hombremaledicto

• *
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #38 il: 06 Settembre 2012 ore 16:40 »
Si devi installare kde, io mi sono limitato ad un'installazione minimale.
Più tardi scrivo a Thomas per questi problemi sperando ci si metta sopra all'istante, proprio ora che ne sono sorti di nuovi,  mentre più utenti convogliano curiosi verso la sua shell, è il momento di  fixarla !
Buon lavoro!
Keep it rolling, baby...

Offline dave

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 06 Settembre 2012 ore 20:36 »
Il top sarebbe fixarla e creare un pacchetto unico su aur e ccr che permetta di installare la shell e il minimo indispensabile di kde per farla funzionare. Così uno, parlo di arch naturalmente, non deve fare un comando in più per averla installata e funzionante.
« Ultima modifica: 06 Settembre 2012 ore 20:45 da dave »

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 08 Settembre 2012 ore 10:54 »
Non credo che si intendesse una distro vera e propria,solo una versione personalizzata di bridge kde o chakra
nuova distro sta a chakra come ubuntu plus dell'istituo majorana sta ad ubuntu per intenderci
A questo proposito oggi ho scoperto larch che permette di creare live di arch e chakra.Purtroppo l'interfaccia non è molto intuitiva (ma neanche troppo complicata) e non l'ho provato,ma c'è un wiki di arch in proposito (tanto per cambiare  :) )
Per me la cosa migliore sarebbe partire dal cd minimale di Ubuntu. Magari si potrebbe chiedere aiuto ai ragazzi di Xlight-mind, che hanno creato una distro ottima con su xfce.
Non sarebbe puro svago. Mint era praticamente identica a Ubuntu, con solo i codec preinstallati, il mintmenu (comunque favoloso), e un diverso software center.
Utilizzando BE::Shell, è quasi come avere un nuovo DE, che nessuno ha mai utilizzato. Non ci sono distro del genere. Oltretutto, se non ho capito male, KDE sarebbe molto più leggero. Secondo me potrebbe essere un successione.
(oppure potresti contattare il team di bridge e di manjaro, per una versione personalizzata con BE::Shell)
Tra l'altro ho il coraggio di proporre questa cosa proprio sul forum di chakra. Mi dovrebbero bannare. :P

Offline dave

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 08 Settembre 2012 ore 15:00 »
Perchè partire dal cd minimale di ubuntu quando c'è arch?
1- se vogliamo il minimalismo c'è arch che è spanne avanti
2- be::shell punta alla filosofia KISS e il suo sviluppatore utilizza arch

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 08 Settembre 2012 ore 15:05 »
Mi sembrano ottimi argomenti. Niente da dire. ;D

Offline dave

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 08 Settembre 2012 ore 15:07 »
A mio avviso un progetto del genere ha molte potenzialità, distro KISS e desktop KISS  :beer:

Offline Hombremaledicto

• *
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #44 il: 08 Settembre 2012 ore 16:53 »
A mio avviso un progetto del genere ha molte potenzialità, distro KISS e desktop KISS  :beer:

Quoto, considerando che una volta installata, BE::Shell necessita di essere configurata per essere utilizzabile, e questo va fatto a seconda delle proprie esigenze, non modificando un'esperienza standard fornita.
Sarebbe bello includere anche bespin e/o qtcurve, oltre al fatto che con oxygen il globalmenu non funziona.

Comunque installato arch? E la shell?
Come funziona ora, nel caso di si?

P.s. Se sapeste che tema sto creando ora, si che sarei bannato XD
« Ultima modifica: 08 Settembre 2012 ore 16:55 da Hombremaledicto »
Keep it rolling, baby...

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer