Autore Topic: 32 bit : Alternativa a Chakra  (Letto 13193 volte)

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
Re:32 bit : Alternativa a Chakra
« Risposta #60 il: 25 Settembre 2012 ore 08:14 »
Sì, infatti mi ha chiamato che stava rifacendo la chiavetta. Ha installato GRUB sulla chiavetta (invece che sull'MBR del disco) e non ha ripartizionato l'HD, così per bootare ha bisogno della chiavetta e si trova un pezzo di disco non utilizzato (poteva farlo anche dopo, ma voleva una singola partizione, tanto il disco è piccolo. Piuttosto che farlo cimentare in chroot x sistemare grub e fargli ridimensionare la partizione da live, ho preferito fargli rifare il processo).

Eh sì che gliel'avevo detto. Gli fa bene un po' di pratica, va  ;D ;D

Offline JackVenom

• *
  • Reputazione: 0
  • Scegli ancora.
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 26 Settembre 2012 ore 09:50 »
Io invece parecchio fortunato, a coloro i quali ho installato qualche distro non mi hanno mai richiamato per problemi con l'OS. E dire che nessuno di loro è nerd quanto me!  ;D

Comunque, dopo un po' di girovagare, dopo aver provato l'alpha e la beta di Ubuntu 12.10 sentivo la necessità di qualcos'altro.

Visto che ormai Chakra su questo pc non va più, dovevo inventarmi qualcosa. E visto anche che per quanto xfce e lxde siano fantastici, preferisco gnnome e kde, alla fine ho deciso di provare il grande passo. Arch.

E ovviamente ho fallito!  ;D

Scherzi a parte, era un periodo in cui oltre ad avere poco tempo, non avevo nemmeno troppa voglia di stare dietro ad una installazione.
E quindi provai prima Manjaro e poi Bridge.
La prima, almeno sul mio pc, una schifezza senza eguali, sembrava proprio rovinare l'essenza di Arch.

Bridge invece... Beh, non è molto diversa dall'installare Arch quando aveva AIF. Bridge semplicemente ti fa scegliere meno cose in fase di installazione, in un certo senso è più vicina all'esser pronta e non la monti tu come faresti con Arch. Ma non è nemmeno Chakra, come facilità di installazione.

Comunque, per farla breve, Bridge altro non è che Arch più facile da installare: non ha repo propri, out of the box è abbastanza minimale, si porta dietro pregi e difetti di Arch. E finora i pregi battono di gran lunga i difetti!
La tana Blog in cui parlo delle mie avventure con i vari sistemi operativi, e delle mie avventure con la MTB

Offline pessott

• *
  • Reputazione: 2
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 26 Settembre 2012 ore 12:37 »
Ma è diventato così difficile installare arch? Quando l'avevo installato sul mio bidoncino in un oretta scarsa avevo finito, kde e "software di base" compresi (thunderbird libreoffice avidemux crhomium)... E' molto cambiata la procedura d'installazione? è dovuto al passaggio a systemd?
Se c'e' soluzione, perchè ti preoccupi?

Se non c'e' soluzione, perchè ti preoccupi?

Offline JackVenom

• *
  • Scegli ancora.
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 26 Settembre 2012 ore 13:39 »
Ma è diventato così difficile installare arch? Quando l'avevo installato sul mio bidoncino in un oretta scarsa avevo finito, kde e "software di base" compresi (thunderbird libreoffice avidemux crhomium)... E' molto cambiata la procedura d'installazione? è dovuto al passaggio a systemd?

Ci sono 2 cose che devi considere:

1) la mia scarsa competenza informatica;
2) AIF non esiste più.

A queste due cose aggiungi la mia scarsa competenza informatica e ovviamente la mia scarsa competenza informatica!  ;D

Non so come venga considerata dai più l'installazione di Arch... Ma considera che io sono viziato dagli installer di Chakra, Ubuntu, Debian etc...
La tana Blog in cui parlo delle mie avventure con i vari sistemi operativi, e delle mie avventure con la MTB

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #64 il: 26 Settembre 2012 ore 14:39 »
Considera che se con AIF andavi ad intuito,ora devi impararti un bel po' di script,non c'è modo se non leggendo la wiki d'installazione
Hombremaledicto iniziò una sera alle 9 circa e si ritrovò con KDE usabile alle 5 di mattina (c'è da dire che fu la sua prima installazione)

Offline JumX

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 03 Ottobre 2012 ore 11:27 »
Ciao Ragazzi , purtroppo Chakra mi ha rovinato  :'( .

Si mi ha rovinato la vita , dopo tante prove e riprove (ora mi sono stancato) ho provato di tutto
e debbo dire che sono "quasi" tutte valide alternative per carità,  ma, nessuna ha fatto scattare in me
quella cosa strana  ....  uhmmm insomma avete capito .

Per questo motivo che rinnovo agli sviluppatori la preghiera   :P  di fare uno sforzo in più per noi e, credetemi
siamo ancora in tanti a 32 bit, ve lo chiedo con il cuore in mano... l'unica cosa che mi è rimasta  :(

Comunque per la cronaca ho installato definitivamente Ubuntu, il perchè credo che lo immaginate,
Arch non è per me almeno per ora.
Il motivo è che dopo aver visto molte distribuzioni , tutte troppo simili, Ubuntu mi è sembrata quella più "rivoluzionaria " nel bene e nel male
L'unica che smuove un pò le acque. Non me ne vorrete  ;D

Ciao
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
                                            Igor Sikorsky

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 03 Ottobre 2012 ore 11:34 »
chi non ha voglia/tempo/non_se_la_sente per installarsi arch con la nuova modalità, esiste bridge linux, che altro non è che una arch con installazione da live (esiste nelle versioni KDE, Xfce, Gnome).
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline JackVenom

• *
  • Scegli ancora.
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 03 Ottobre 2012 ore 11:39 »
Ti capisco, ho lo stesso tuo problema pure io. Ho un vecchio catorcio, ma a 32 bit.

Come scritto qualche post più su, però, ho provato a installare Arch con Bridge: i puristi, giustamente storceranno il naso, ma credo sia un modo morbido di installare Arch. Anche perchè una volta installata è in tutto e per tutto Arch, Bridge non mette nulla di suo, se non uno scriptino post installazione per i driver. Insomma, ti rende facile la vita all'inizio, in modo che dopo possa occuparti solo ed esclusivamente del sistema installato.

Così potrai fare una cosa alla volta, in quasi totale sicurezza: pensa, sono passato a systemd puro, per fare un esempio, e pensavo di non farcela (in realtà è una cavolata, ma dirlo così fa figo!  :lol:)

Ho installato un server LAMP in locale, e sono riuscito a farlo andare d'accordo con systemd appunto. Tutto ciò perchè ho potuto fare una cosa alla volta. Chissà, magari la prossima volta proverò a installare Arch... da Arch direttamente! :)

Per quanto riguarda Ubuntu: prima di Arch l'avevo anche io, volevo provare la 12.10, ma per mille motivi non andava tanto d'accordo con la mia Intel (solo ogni tanto eh, non sempre) e comunque non la trovavo esattamente snella, come nemmeno la 12.04. Quindi ho voluto cercare un ulteriore alternativa.

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 03 Ottobre 2012 ore 13:41 »
Ho provato anche io a reinstallare Arch. Senza AIF non ci sono riuscito. >:(
Mi sa che dovrò andare di Bridge. Anche se volevo installare enlightenment. 8)

Offline JackVenom

• *
  • Scegli ancora.
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 03 Ottobre 2012 ore 13:54 »
Ho provato anche io a reinstallare Arch. Senza AIF non ci sono riuscito. >:(
Mi sa che dovrò andare di Bridge. Anche se volevo installare enlightenment. 8)

Se scarichi la versione con Gnome ti ritrovi anche E17. Provato, non solo è una scheggia, ma è pure figherrimo!! :)

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 03 Ottobre 2012 ore 15:09 »
Sono d'accordo. Da quando il team di chakra ha deciso di abbandonare la versione a 32bit mi sono buttato su bodhi, ma la base ubuntu non mi piace. Grazie per la dritta su bridge!

Offline JackVenom

• *
  • Scegli ancora.
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 03 Ottobre 2012 ore 20:13 »
Sono d'accordo. Da quando il team di chakra ha deciso di abbandonare la versione a 32bit mi sono buttato su bodhi, ma la base ubuntu non mi piace. Grazie per la dritta su bridge!

Ci mancherebbe!  :beer:

Offline JumX

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 04 Ottobre 2012 ore 10:04 »
Ok "Archisti" che non siete altro  :P

Farò l'ultima prova con Bridge.

Intanto sto ravanado qua e la per vedere se posso comprare un pc 64 bit .... sono arrivato a € 6.72

si accettano donazioni  :P

Ma non esiste un fondo acquisto attrezzature informatiche per poveri "disgraziati" ? .. Lo brevetto io !!!
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
                                            Igor Sikorsky

Offline JumX

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 04 Ottobre 2012 ore 14:04 »
Cash Flow FAAIPPD
Fondo Acquisto Attrezzature Informatiche Per Poveri Disgraziati

+  € 0.63 grazie a "Jhon" il fruttarolo americano sconto acquisto 1 kg di frutta

Saldo € 7.30

Se continuo così quando avrò i soldi per acquistare un pc a 64 bit i developer di CHAKRA comunicheranno
che i 64 bit non saranno più mantenuti e passeranno tutto a 128 BIT.   :'(
                                            Igor Sikorsky

Offline Hombremaledicto

• *
  • Reputazione: 40
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #74 il: 04 Ottobre 2012 ore 15:41 »
Ok "Archisti" che non siete altro  :P

Farò l'ultima prova con Bridge.

Intanto sto ravanado qua e la per vedere se posso comprare un pc 64 bit .... sono arrivato a € 6.72

si accettano donazioni  :P

Ma non esiste un fondo acquisto attrezzature informatiche per poveri "disgraziati" ? .. Lo brevetto io !!!

Premesso che aprendo il topic ho riletto solo questo e il commento successivo (tempo...non ho tempo  >:( ) - ma JumX, se non hai problemi esotici con Arch, secondo me sei candidato ad installarla senza problemi - a patto di avere tempo per sfogliare la wiki, una mente fredda, e magari una bottiglia di birra a tenerti rilassato ;)

Pensa: se ci sono riuscito io, ad installarla.....devo continuare??  :-[
Keep it rolling, baby...

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer