Autore Topic: 32 bit : Alternativa a Chakra  (Letto 13151 volte)

Offline Hombremaledicto

• *
  • Reputazione: 40
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
Re:32 bit : Alternativa a Chakra
« Risposta #15 il: 30 Agosto 2012 ore 18:59 »
Impossibile memorizzare tutto ... quando sarò offline avrò seri problemi ,
Devo "sequestrare" il pc a mio figlio (I genitori lo possono fare  ;D )

in modo da usarlo per seguire la guida e chiedere AIUTOOO!!!!

Io l'ho sequestrato a mia madre  ;D
Non ho tempo di procreare purtroppo (e non ne avrò finchè tento di leggere il wiki di arch).

Citazione
Che dite mi basteranno un paio di anni ?

No.  :P
Keep it rolling, baby...

Offline bmax84

• *
  • Reputazione: 15
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 30 Agosto 2012 ore 18:59 »
Ragazzi...non partiamo con i pregiudizi!
Arch si installa con 20 comandi circa (il sistema base).
Poi per il resto con calma si fa tutto.
Non serve neanche stampare la wiki, basta che una volta avviata la live si installi links (web broswer a  linea di comando, o testuale, come preferite) e leggi tutto da li.
Basta solo segnarsi su un pezzo di cata i primi  comandi da dare:
Codice: [Seleziona]
loadkeys it
dhcpcd eth0 (per rete ethernet)
anzi...con l'ultima iso le rete ethernet si avvia da sola! (meglio di cosi)
E poi leggete bene con calma e attenzione la wiki.
PS nel forum di arch sono Maximo!

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 30 Agosto 2012 ore 19:03 »
Citazione

20.. sono troppi... per me in questo periodo sono troppi anche 3!  ;D ;D ;D
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline JumX

• *
  • Reputazione: 2
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 30 Agosto 2012 ore 19:06 »
Grazie bmax - Cylon  le vostre parole mi sono di conforto ...

Citazione
Io l'ho sequestrato a mia madre 
Questo è politicamente scorretto ....  restituiscilo subito  :nono:
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
                                            Igor Sikorsky

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #19 il: 30 Agosto 2012 ore 19:11 »
Fedora KDE è pietosa...credimi, ho provato ad installarla (nel mio LUG c'è un Fedora Ambassador) ma non l'ho retta...scarna, lenta...non la sopportavo.
Mageia mi pare messa un po' acerba, per quanto abbia una buona base, mentre su PCLinuxOS non so davvero che dirti...mai provata.

Se dovessi consigliarti una distribuzione con KDE mantenuto in maniera accettabile (come qui su Chakra è impossibile, ovviamente) mi sentirei di consigliarti OpenSuse, ma solo se non vuoi avventurarti nell'installazione di Arch + KDE (che in effetti sarebbe la soluzione migliore).
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #20 il: 30 Agosto 2012 ore 19:37 »
Fedora KDE è pietosa...credimi, ho provato ad installarla (nel mio LUG c'è un Fedora Ambassador) ma non l'ho retta...scarna, lenta...non la sopportavo.
Mageia mi pare messa un po' acerba, per quanto abbia una buona base, mentre su PCLinuxOS non so davvero che dirti...mai provata.

Se dovessi consigliarti una distribuzione con KDE mantenuto in maniera accettabile (come qui su Chakra è impossibile, ovviamente) mi sentirei di consigliarti OpenSuse, ma solo se non vuoi avventurarti nell'installazione di Arch + KDE (che in effetti sarebbe la soluzione migliore).
Anch'io provaia fedora 17 kde,e confermo che non è il massimo.fedora da il meglio con gnome,con kde e come (quasi) una chakra con gnome...
Mageia è molto bella ma anche piuttosto pesante,chakra mi sembra notevolmente più veloce (ma forse sono io,ho provato mageia solo con libe usb)
Di bello c'è che ha un fantastico pannello di controllo,anche se personalmente preferisco il metodo "classico" da terminale o comunque con  utility separate.
Pclinuxos l'ho provata solo in virtualbox ma non mi è mai,e dico mai (provata 4-5 volte) piaciuta,nemmeno un po'.Non so  perchè.però posso dirti che è una rolling,ma ha frequenze di aggiornamento molto basse,è una rolling molto cauta.
Opensuse dicono che sia bella.mi piace l'installazione,ma davvero non sopporto yast,da me era estremamente lento e crashava spesso.inoltre dicono che alla fine fa tutto yast,in pratica diventi l'ospite di yast ma le decisioni le prende (quasi sempre) lui.
Tra le quattro consiglierei mageia (in questo gruppetto credo sia la migliore) e pclinuxos (fin troppo cauta)
Se ti piace yast probabilmente al primo posto ci andrà opensuse,ma come detto io non lo sopporto e quindi al terzo posto ci metto fedora 17,opensuse finisce all'ultimo posto
Se dovessi scegliere una distro da sostituire a chakra,ora come ora andrei senza indugi su arch o bridge (arch preconfezionato).
In alternativa ad arch mi piacerebbe provare slackeware,ma decisamente non ho ancora le competenze neccesarie per usarla a dovere.
Sintesi:
1)Arch o derivate (bridge o manjaro(
2)Mageia
3)Pclinuxos
queste sarebbero le mie tre prime scelte al momento se dovessi sostituire chakra.Preciso però che non ho incluso debian in quanto la mia versione preferità è la testing,che ora come ora è in freeze.In effetti non saprei chi scegliere tra arch e debian testing netinstall,debian è un'ottima distro
p.s. @franzamari beato te che hai un lug vicino,io abito praticamente al confine tra lombardia e piemonte e il lug più vicino è  a 35km da casa mia  :'( ,poi ci sono i millemila lug di milano a circa 60km
« Ultima modifica: 30 Agosto 2012 ore 19:40 da andreazube »

Offline Hombremaledicto

• *
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #21 il: 30 Agosto 2012 ore 19:37 »
Grazie bmax - Cylon  le vostre parole mi sono di conforto ...
Questo è politicamente scorretto ....  restituiscilo subito  :nono:

Tanto si sta guardando la tv, non una grossa perdita quando lo usa esclusivamente per giocare a solitario.
Io sono politicamente scorretto , che per me è un vero e proprio orientamento politico (difatti durante le elezioni tutto quello che riesco a pensare è " carta igienica gratis!"), o addirittura geografico (con scappellamento a destra)

??? Io Usavo Fedora 16 KDE - certo niente in confronto a Chakra - ma non mi sembrava messa  così male. Certo c'è da considerare che è gnome-centrica più di qualsiasi altra distro. Forse la versione 17 è stato un passo indietro rispetto le precedenti...
« Ultima modifica: 30 Agosto 2012 ore 19:43 da Hombremaledicto »
Keep it rolling, baby...

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #22 il: 30 Agosto 2012 ore 19:40 »
Tanto si sta guardando la tv, non una grossa perdita quando lo usa esclusivamente per giocare a solitario.

??? Io Usavo Fedora 16 KDE - certo niente in confronto a Chakra - ma non mi sembrava messa  così male. Certo c'è da considerare che è gnome-centrica più di qualsiasi altra distro. Forse la versione 17 è stato un passo indietro rispetto le precedenti...

Ti assicuro, ci sono rimasto malissimo...si vede che si sono concentrati di più sulla variante Gnome 3 (che in effetti funziona bene, pur avendo Gnome 3  ;D)
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 30 Agosto 2012 ore 19:44 »
Ciao  , il pc è un Notebook IBM ThinkPad R60 centrino duo 1GbRam

Il motivo è che è a 32 Bit .

Arch .... mi spaventa l'installazione  ???

Se ti spaventa l'installazione vai di Bridge, non è come Tribe ma non ci metti neanche 4 ore, poi la gestione è molto simile a Chakra  ;)

Offline Hombremaledicto

• *
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #24 il: 30 Agosto 2012 ore 19:55 »
Ragazzi...non partiamo con i pregiudizi!
Poi per il resto con calma si fa tutto.
Non serve neanche stampare la wiki, basta che una volta avviata la live si installi links (web broswer a  linea di comando, o testuale, come preferite) e leggi tutto da li.
Basta solo segnarsi su un pezzo di cata i primi  comandi da dare:
loadkeys it
dhcpcd eth0 (per rete ethernet)
anzi...con l'ultima iso le rete ethernet si avvia da sola! (meglio di cosi)
E poi leggete bene con calma e attenzione la wiki.
PS nel forum di arch sono Maximo!

Lo snapshot di agosto?
Ecco, attento che il giorno che mi metto sul forum di arch sarà un triste giorno da quelle parti  :P

(che in effetti funziona bene, pur avendo Gnome 3  ;D)

Da aggiungere sul dizionario, alla voce ossimoro ;D
Keep it rolling, baby...

Offline dave

• *
  • Reputazione: 12
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 31 Agosto 2012 ore 08:08 »
Cosa vuoi che siano 20 comandi!
Altra distro kde buona? Sabayon...
Mageia lasciatela perdere, meglio Pclos. Poi quando uscirà la nuova mandriva se ne riparlerà.
"...e se la rana avesse le ali non sbatterebbe il culo ogni volta che salta!"

Offline enzolatina

• *
  • Reputazione: 18
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 31 Agosto 2012 ore 08:48 »
quella del secondo pc è una bella mossa, ma te le puoi cavare pure tenendo nota delle modifiche iniziali da fare a quei 3-4 file per partire, poi installi un browser testuale, lo apri in una console puntandolo sul wiki di arch e in una seconda console fai tutte le operazioni che ti servono secondo quanto dice la bibbia...
noi siamo ****linux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati
linuxuser:408768 http://linuxcounter.net

Offline pessott

• *
  • Reputazione: 2
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 02 Settembre 2012 ore 02:41 »
Se poi uno cerca una storia d'amore puo' anche installare Gentoo....
Se c'e' soluzione, perchè ti preoccupi?

Se non c'e' soluzione, perchè ti preoccupi?

Offline leonibus

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 02 Settembre 2012 ore 11:00 »
di sabayon che dite?

Offline dave

• *
  • Reputazione: 12
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 02 Settembre 2012 ore 11:14 »
gran distro italiana, true rolling. un po' pesantona ma alla fine va bene. io la usavo con gnome tempo fa.
"...e se la rana avesse le ali non sbatterebbe il culo ogni volta che salta!"

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer