Autore Topic: 32 bit : Alternativa a Chakra  (Letto 13159 volte)

Offline JumX

• *
  • Reputazione: 2
    • Mostra profilo
32 bit : Alternativa a Chakra
« il: 30 Agosto 2012 ore 16:56 »
Premetto che Chakra mi è piaciuta molto, ma non posso aggiornare il mio ferro avendo finiti gli ultimi risparmi durante queste vacanze (a saperlo prima)  :(

Quindi dovrò prima o poi cambiare distribuzione e volevo un consiglio da parte Vs. tra
Fedora - Mageia - PcLinuxOS chiaramente KDE

PS Non voglio innescare guerre tra distribuzioni lo faccio in questo forum perché mi fido di voi  :P

Grazie
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
                                            Igor Sikorsky

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
Re:32 bit : Alternativa a Chakra
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2012 ore 17:05 »
Motivo? Hai poca RAM o il processore a 32bit?

Arch con KDE
No Fedora (di per se va bene. Non mi piace la politica di gestione dei pacchetti)

Offline laerte

• *
  • Reputazione: 10
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Agosto 2012 ore 17:17 »
Motivo? Hai poca RAM o il processore a 32bit?

Arch con KDE

Io ho il processore a 32bit.  :'(
Credo di aver scelto Arch con KDE.
Fanne e sacci fare. . .

"Alla fine cosa significa vivere? una pianta è più viva di un computer senziente perché è basata di carbonio invece che sul silicio?"

Offline Homey

• (s)Coordinatore Team Traduzioni e (ir)Responsabile Template
  • *
  • Reputazione: 57
  • Tizio a tempo perso
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Agosto 2012 ore 17:21 »
Se ti senti di fare tutta la procedura, ti consiglio anch'io Arch+KDE.
Non saprei quale altra distro consigliarti, KDE è spesso stato in secondo piano nelle altre distro.
Homey

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Agosto 2012 ore 17:23 »
io sul mio vetusto portatile a 32 bit pensavo a riinstallargli arch e sta volta completare tutte le configurazioni (l'ultima volta causa scheda wifi un po' così mi ero rotto prima di finire...), l'alternativa è mollare kde e provare una distro/de leggerissimo (tipo debian con xfce).

Meno male che il fisso a 64 bit rimarrà con chakra!
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline JumX

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Agosto 2012 ore 17:25 »
Ciao  , il pc è un Notebook IBM ThinkPad R60 centrino duo 1GbRam

Il motivo è che è a 32 Bit .

Arch .... mi spaventa l'installazione  ???
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
                                            Igor Sikorsky

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Agosto 2012 ore 17:27 »
Preparati prima, stampa un po' di wiki. Vedrai che con qualche appunto davanti non è un problema.

Anzi, mi sembra su youtube trovi anche qualche video!

Offline luca

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Agosto 2012 ore 17:30 »
potresti provare bridge, anche se  a me su virtualbox mi dà problemi di aggiornamento.

Offline Hombremaledicto

• *
  • Reputazione: 40
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #8 il: 30 Agosto 2012 ore 17:35 »
Preparati prima, stampa un po' di wiki. Vedrai che con qualche appunto davanti non è un problema.

Anzi, mi sembra su youtube trovi anche qualche video!

Io sono per installarla stasera, ho avuto un po' di "ansia", finora l'avevo provata solo su virtualbox, col vecchio metodo d'installazione. Ho pianificato: partiziono da windows formattando in ext4 dove avevo chakra, riavvio la live (già messa su usb) e monto le partizioni.
Già diverse persone mi hanno spiegato che è conveniente usare systemd al posto di etc/rc.conf e quindi penso mi ci butto (a meno che qualcuno non mi fermi in tempo :P ), e ho avuto un attimo di grattacapi sull'orologio. In dualboot con windows vista. Sul wiki avevo letto che dovevo modificare una chiave nel registro di sistema in win  :o

Ma forse sono io che capisco male...Intanto Cippaciong mi ha consigliato di usare ntp e fregarmene altamente dell'orologio win....
Qualcuno potrebbe commentare su questo piano astrusto (è astruso perchè non capisco una mazza) ?  ::)

Forse arch è alzare un po' il tiro, o forse mi serve solo la pazienza di imparare....La sceglierei con kde- installazione minimale. Non ho pensato ad altro finora. Dopotutto è rolling,e  ci sono pacman e aur.
Mi sembra la scelta più vicina a chakra.
« Ultima modifica: 30 Agosto 2012 ore 17:40 da Hombremaledicto »
Keep it rolling, baby...

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Agosto 2012 ore 17:40 »
se avete "paura" ad installare arch con i nuovi install media le prime due scelte che mi vengono in mente sono bridge o manjaro.. l'installazione dai nuovi media installa non è difficile, ma almeno personalmente, la ritengo altamente "pallosa".

Citazione
Ma forse sono io che capisco male...Intanto Cippaciong mi ha consigliato di usare ntp e fregarmene altamente dell'orologio win....
imposti in localtime
« Ultima modifica: 30 Agosto 2012 ore 17:44 da Cylon »
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline Hombremaledicto

• *
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #10 il: 30 Agosto 2012 ore 17:49 »
se avete "paura" ad installare arch con i nuovi install media le prime due scelte che mi vengono in mente sono bridge o manjaro.. l'installazione dai nuovi media installa non è difficile, ma almeno personalmente, la ritengo altamente "pallosa".
imposti in localtime

Quindi localtime + ntp ?

A me installare arch mi ha sempre dato una certa soddisfazione, specie quando finalmente avvio il DE ( sarà che me la sono sudata - parecchio XD ) ma sul metodo introdotto non mi posso ancora esprimere.
« Ultima modifica: 30 Agosto 2012 ore 17:55 da Hombremaledicto »
Keep it rolling, baby...

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Agosto 2012 ore 17:58 »
Citazione
Quindi localtime + ntp ?
o uno o l'altro.

si quelle poche volte che l'ho installata (3 volte, 1 sul mio primo portatile che ha tirato le cuoia dopo un anno, 1 sul mio secondo portatile installata appena acquistato che ha tirato le cuoia dopo 2 anni e l'iltima volta quasi 2 anni fa sul nuovo portatile appena comprato.. che inevitabilmente tirerà le cuoia esattamente dopo 2 anni)
mi ha divertito.. con il nuovo metodo l'ho installata su vm... ma questo metodo lo trovo palloso.. come trovo palloso ormai installare qualsiasi distro che richieda attenzione nell'installazione... ah quanto erano belli i tempi di sidux che ti si installava in 5 minuti senza stressarti ...
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline Hombremaledicto

• *
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #12 il: 30 Agosto 2012 ore 18:06 »
o uno o l'altro.

si quelle poche volte che l'ho installata (3 volte, 1 sul mio primo portatile che ha tirato le cuoia dopo un anno, 1 sul mio secondo portatile installata appena acquistato che ha tirato le cuoia dopo 2 anni e l'iltima volta quasi 2 anni fa sul nuovo portatile appena comprato.. che inevitabilmente tirerà le cuoia esattamente dopo 2 anni)
mi ha divertito.. con il nuovo metodo l'ho installata su vm... ma questo metodo lo trovo palloso.. come trovo palloso ormai installare qualsiasi distro che richieda attenzione nell'installazione... ah quanto erano belli i tempi di sidux che ti si installava in 5 minuti senza stressarti ...

LOL che brutta storia quella dei portatili.

Grazie, allora dopo ( forse e finalmente) installo - possibilmente sobrio, Se e quando riesco ad avviarla senza aver combinato un disastro berrò alla vostra salute  :beer:

Sidux non sono mai riuscito a provarla - parlo di anni fa, quando le mie esperienze con linux erano "avventure" simili a quelle di un 13enne che prova una sigaretta (ok ora sconfino nell'autobiografico) -non funzionava nemmeno il download dai mirror XD
Keep it rolling, baby...

Offline JumX

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Agosto 2012 ore 18:12 »
Va be ... mi avete consigliato tutti Arch e ignorato totalmente le mie preferenze  :'(

Posso continuare questo post segnalando tutto ciò che faccio per installare arch
O potrei aprire un nuovo post-diario con la mia partenza da perfetto ignorante in materia segnando
i passi che faccio e magari chiedere e risolvere dubbi ?

intanto
sono andato sul sito Arch e ho scaricato    archlinux-2012/07/15-netinstall-dual.iso
                                            Igor Sikorsky

Offline JumX

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 Agosto 2012 ore 18:54 »
Impossibile memorizzare tutto ... quando sarò offline avrò seri problemi ,
Devo "sequestrare" il pc a mio figlio (I genitori lo possono fare  ;D )

in modo da usarlo per seguire la guida e chiedere AIUTOOO!!!!

Che dite mi basteranno un paio di anni ?
                                            Igor Sikorsky

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer