Autore Topic: Chakra 32 bit abbandonata!  (Letto 16199 volte)

Offline Lazy

• *
  • Reputazione: 10
  • Fondatore Comunità Italiana di Chakra
    • Mostra profilo
Re:Chakra 32 bit abbandonata!
« Risposta #15 il: 22 Agosto 2012 ore 14:52 »
Daccordo, ma in primo luogo vorrei sapere chi ha garantito che da oggi in poi la schiera dei developer aumenterà esponenzialmente, cito testualmente dalla news:

"Questo porterà di nuovo ad un  livello solido e sostenibile. E da ora in poi, la crescita arriverà solo da una espansione del numero dei volontari."

Il che significa che ad oggi il team è sottodimensionato e che l'esistenza nel futuro di Chakra dopo il taglio della sezione 32bit, sarà comunque legato all'arrivo di nuovi dev....
Quel che credo è che lil taglio non farà che allontanare molta utenza e di consegunza molti possibili dev, spero di sbagliarmi ma la veggo sempre più buia.

Per quanto riguarda l'installazione, è chiaro che si tratta di fare esattamente ciò che fa un normale Ubuntu user, ma ci sarà un motivo se ho scelto la gestione rolling?
Allora  :)
Il motivo della scelta caro vallerofonte è proprio il contrario di quello che hai paura possa avvenire, in effetti come voi tutti sapete il team di sviluppatori di Chakra non è pari a quello di altre distro molto più vecchie e blasonate, il numero di pacchettizzatori è ancora inferiore, in pratica abveritas e altre 2 o 3 persone saltuarie dovevano gestire più di settemila pacchetti, il che è da pazzi, in più la maggiorparte di loro usa 64 bit, infatti anche in passato gli aggiornamenti per 64 bit sono sempre stati molto più celeri.Cmq la scelta per quanto dolorosa se è stata presa è proprio perchè la situazione era diventata insostyenibile e questo rischiava di minare il progetto, tropppo da fare troppe poche persone a farlo.Ora ci sarà un dimezzamento del lavoro sia per pacchettizzare che per creare le iso, e tutto verrà gestito meglio, e si è pure sottolineato che la cosa non cambierà a meno che non aumenti la manodopera, anche se io a questo punto cmq non tornerei più indietro.
PS Io ho un pc 64 bit ma ho sempre preferito usatre 32bit, dovrò formattare anch'io ma non lo vedo come un grosso problema ;)
Saluti a tutti e Chakra Galaxy VIve XD

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Agosto 2012 ore 14:54 »
Scusa e a che scopo? Per mantenere forse una versione trascinandola per un anno o poco più e poi sentirsi dire: "ci abbiamo provato ma sai com'è...."

quale scopo? contribuire alla distro che usi.... quando leggo queste risposte mi torna sempre quello che si diceva su KDE qualche anno fà, ossia KDE non ha bisogno di utenti ma di contributori.
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline Lazy

• *
  • Reputazione: 10
  • Fondatore Comunità Italiana di Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 22 Agosto 2012 ore 14:56 »
CMQ se volete switchare aspettate che tra qualche giorno esce la nuova iso :P

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 22 Agosto 2012 ore 14:57 »
Allora  :)
Il motivo della scelta caro vallerofonte è proprio il contrario di quello che hai paura possa avvenire, in effetti come voi tutti sapete il team di sviluppatori di Chakra non è pari a quello di altre distro molto più vecchie e blasonate, il numero di pacchettizzatori è ancora inferiore, in pratica abveritas e altre 2 o 3 persone saltuarie dovevano gestire più di settemila pacchetti, il che è da pazzi, in più la maggiorparte di loro usa 64 bit, infatti anche in passato gli aggiornamenti per 64 bit sono sempre stati molto più celeri.Cmq la scelta per quanto dolorosa se è stata presa è proprio perchè la situazione era diventata insostyenibile e questo rischiava di minare il progetto, tropppo da fare troppe poche persone a farlo.Ora ci sarà un dimezzamento del lavoro sia per pacchettizzare che per creare le iso, e tutto verrà gestito meglio, e si è pure sottolineato che la cosa non cambierà a meno che non aumenti la manodopera, anche se io a questo punto cmq non tornerei più indietro.
PS Io ho un pc 64 bit ma ho sempre preferito usatre 32bit, dovrò formattare anch'io ma non lo vedo come un grosso problema ;)
Saluti a tutti e Chakra Galaxy VIve XD

Ciao Lazy  ;D

E faremo stò formattone, vorrà dire che potrò azzardare qualche esperimento in più da ora ai prossimi 2 mesi.

Offline vellerofonte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 22 Agosto 2012 ore 14:58 »
quale scopo? contribuire alla distro che usi.... quando leggo queste risposte mi torna sempre quello che si diceva su KDE qualche anno fà, ossia KDE non ha bisogno di utenti ma di contributori.

Certo ma non si riempie un secchio con una goccia, poi un conto è contribuire ad un progetto concreto, un conto è mettersi in ballo con un lavoro immane che nessuno ha intenzione di fare e in cui nessuno crede dato che le decisioni sono sostanzialmente state già prese se permetti.

Non esiste una cordata di pacchettizzatori i686 pronta a partire domani, quindi cosa fai, prendi il primo che si lamenta e gli dici: "se vuoi la tua distro 32bit mantieniti 3500 pacchetti"  ???
« Ultima modifica: 22 Agosto 2012 ore 15:00 da vellerofonte »

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 22 Agosto 2012 ore 14:59 »

O_o .. ma è un'abbreviazione da sms.. il regolamento  :P  :P  ;D
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline bmax84

• *
  • Reputazione: 15
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 22 Agosto 2012 ore 15:00 »
In fin dei conti non è una tragedia....basta salvare i documenti importanti, poi le personalizzazioni un po alla volta si rifanno!

Offline vellerofonte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 22 Agosto 2012 ore 15:02 »
In fin dei conti non è una tragedia....basta salvare i documenti importanti, poi le personalizzazioni un po alla volta si rifanno!

I documenti sono su altro HD con 3 backup esterni, non è quello il problema, il fatto è che una rolling diventa pian piano casa tua, è come essere stato sfrattato  :(

magari si passa dall'appartamentino all'attico, ma un momento di irritazione potrà anche starci no?

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 22 Agosto 2012 ore 15:03 »
Certo ma non si riempie un secchio con una goccia, poi un conto è contribuire ad un progetto concreto, un conto è mettersi in ballo con un lavoro immane che nessuno ha intenzione di fare e in cui nessuno crede dato che le decisioni sono sostanzialmente state già prese se permetti.

ma tante goccie possono riempire un secchio....

Non esiste una cordata di pacchettizzatori i686 pronta a partire domani, quindi cosa fai, prendi il primo che si lamenta e gli dici: "se vuoi la tua distro 32bit mantieniti 3500 pacchetti"  ???
infatti non è che smettono domani, i 32 bit avranno 2-3 mesi di "vita",, quindi c'è il tempo di organizzare e proporsi.
                                                                     Non rispondo a PM

Offline bmax84

• *
  • Reputazione: 15
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 22 Agosto 2012 ore 15:05 »
le decisioni sono sostanzialmente state già prese se permetti.
be ovvio...chi lavora decide sul da farsi, non possono certo stare dietro a tutte le richieste degli utenti ( AGGRATIS tra l'altro)
Questo vale per tutte le distro...
Comunque l'irritazione può starci...:-)
Però non negarlo, è anche bello cominciare una nuova esperienza!

Offline vellerofonte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 22 Agosto 2012 ore 15:07 »
infatti non è che smettono domani, i 32 bit avranno 2-3 mesi di "vita",, quindi c'è il tempo di organizzare e proporsi.

Utopicamente hai ragione, ma dalla news è lampante che i giochi sono fatti.

giannifur

« Risposta #26 il: 22 Agosto 2012 ore 15:08 »
L'ho già testata sul netbook,quella uscita la settimana scorsa testing,ora siccome volevo fare le pulizie di "primavera" sul desktop,vedi andreazube,questa è l'occasione buona!Bye bye i686!

Offline vellerofonte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 22 Agosto 2012 ore 15:08 »
Però non negarlo, è anche bello cominciare una nuova esperienza!

Proverò il brivido di utilizzare tutti e 4 i GB di ram  8)

Offline N1ko_85

• *
  • Reputazione: 0
  • KDE SEMPRE
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 22 Agosto 2012 ore 15:46 »
Ma se,come me,uno non possiede un processore che supporta tale archittetura che deve fare???
Al pensiero di abbandonare Chakra!!! BRRRRRRRRR  :'(

Sono appena arrivato!!!
E pensare che prima usavo Windows....

Offline enzolatina

• *
  • Reputazione: 18
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 22 Agosto 2012 ore 15:52 »
a parte il fatto che tutta sta discussione lascia il tempo che trova visto che si tratta solo di chiacchiere tra utenti che non vanno a far presa su chi ha il potere di decidere le sorti della distro......ma quello che mi viene spontaneo da pensare è questo: ma perchè un utente deve sempre pretendere che la distro si pieghi alle sue esigenze? in fin dei conti una squadra di ragazzi decidere di farsi il mazzo per mettere assieme una distro, la rende pubblica e a disposizione di tutti quelli che la vogliono usare, ma santiddio avranno il diritto di scegliere quale è la strada da percorrere? se i dev hanno deciso che per il troppo impegno devono tagliare qualcosa e quel qualcosa è il ramo a 32 bit, credone abbiano pienamente il diritto, l'utente al limite può esprimere loro qualche parere, positivo o negativo, in proposito, sarà il tempo poi a dire se le scelte sono state corrette oppure no.....la procedura normale, secondo me, dovrebbe essere che i responsabili decidono come sviluppare la distro e gli utenti premiare le scelte usando o meno la distro.....in fin dei conti ce ne stanno millemila di distro, se a uno non piace la strada intrapresa può sempre cambiare distro, mica lo ordina il dottore di usare questa o quella, mi pare che a tuttora sia una libera scelta, almeno per quelli che riescono a decidere con la propria capa......
noi siamo ****linux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati
linuxuser:408768 http://linuxcounter.net

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer