Autore Topic: click del mouse non funziona da nessuna parte.  (Letto 4844 volte)

Offline sxm

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
click del mouse non funziona da nessuna parte.
« il: 05 Agosto 2012 ore 16:16 »
Ciao a tutti sono nuovissimo e cerco aiuto:)
Ho installato chakra da un po' ma poi non l'ho utilizzato molto.
oggi ho un po' di tempo, vado a pacioccarci sopra e.... non mi funziona il click del mouse....

Praticamente il sistema sente il mouse che passa su un elemento clickabile solo sul pannello ad esempio vado sulla K in basso a sx e mi apre il menu... ma poi non posso clickare le varie voci e sottomenu del menu.
sulle finestre aperte (provato dolphin, le impostazioni di sistema e chrome) non posso clickare da nessuna parte (link, file, elementi del programma), non le posso spostare e se vado sui pulsanti della finestra (massimizza, minimizza e chiudi) non reagiscono nè al passaggio nè al click (neanche il tasto dx funziona da nessuna parte tranne che sul pannello.)
Qualche idea?
Ah: ho anche, successivamente, provato ad aggiornare a kde 4.9 ma il problema persiste....
Grazie a tutti e ben trovati!

Offline paolomi

• *
  • Reputazione: 21
  • Akabei... con spacchettamento a destra
    • Mostra profilo
Re:click del mouse non funziona da nessuna parte.
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2012 ore 13:42 »
Non ne ho la più pallida idea... in questi strani casi, il primo consiglio è:
crea un nuovo utente e connettiti con questo utente

Se questa cosa non si ripete con il nuovo utente, significa che c'è un qualche file di configurazione nella home del primo utente che crea questo pasticcio.

Se questa cosa si ripete anche con il nuovo utente, allora è qualcosa di più profondo. Per caso sai se avviene anche con la distribuzione live?
Usare Chakra senza PulseAudio

«L'anno prossimo passerò a pulseaudio» (frase detta da me alcuni anni fa… e ancora valida!)

Offline sxm

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2012 ore 11:29 »
Ciao ero in vacanza:)
Per ora ho notato che se chiudo tutte le finestre (alt+f4 su ognuna) poi riavvio il problema sparisce.
Ora ho tolto l'opzione di ripristinare la sessione precedente così vedo se al prossimo riavvio, con una sessione pulita si ripresenta o meno il problema

Offline paolomi

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Agosto 2012 ore 11:06 »
Per ora ho notato che se chiudo tutte le finestre (alt+f4 su ognuna) poi riavvio il problema sparisce.
bene, bene... Allora prova a salvare manualmente la sessione quando il problema è sparito (dopo il riavvio) e in gestione delle sessioni metti "ripristina sessione salvata manualmente". Facci sapere. ciao  :)

«L'anno prossimo passerò a pulseaudio» (frase detta da me alcuni anni fa… e ancora valida!)

Offline sxm

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2012 ore 11:22 »
Niente da fare: anche con una sessione pulita all'avvio l'interfaccia non risponde.devo chiude la sessione e riloggare l'utente....bislacco  :o

Offline paolomi

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2012 ore 10:28 »
Hai verificato che, creando e loggandoti con un nuovo utente, il problema sparisce?

Se si, allora dovresti rinominare la cartella .kde4 in qualcos'altro... quindi riloggandoti ti crea una nuova cartella e nuovi file.  Quindi per le applicazioni kde che ti interessano, dalla cartella rinominata copi i file di configurazione che ti servono nella "nuova e pulita" .kde4.

Offline sxm

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2012 ore 12:46 »
Ciao scusa per l'enorme ritardo con cui torno sull'argomento, ma non ho avuto voglia di rimettermici.
Ho provato a cancellare la cartella .kde4, ma riavviando è tornato lo stesso problema.
Ho creato un nuovo utente e non è cambiato nulla.
Ho notato che se faccio tasto dx sul pannello in basso (la barra insomma) mi "switcha" tra le parti non clickabili e quelle clickabili:
-non posso usare le finestre? clicco col destro sul pannello e le finestre cominciano a reagire, ma il pannello no.
-devo uscire? destro sul pannello e il pulsantone k-kickoff torna attivo, lo apro, tasto dx dinuovo per poter scegliere "esci" e "spegni"......

Se avvio la macchina, accedo con un utente(il problema si presenta il 100% delle volte), termino la sessione(con il "trucco" del tasto dx) e riaccedo (con lo stesso o con un altro utente) sembra funzionare tutto.
Mi sa che provo a reinstallare....
Grazie comunque dell'aiuto

Offline paolomi

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Ottobre 2012 ore 17:08 »
Mi sa che provo a reinstallare....
Prima di reinstallare, verifica come ti ho detto in precedenza, se questa cosa avviene anche usando la live...

Offline sxm

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2012 ore 21:06 »
Alla fine ho optato per installare una arch linux... tanto sto facendo prove... come noterai... molto a tempo perso... insomma sistema pulito, installato solo quello che mi veniva detto dalla guida. E nulla... stessa cosa, non
Ho notato pure che con ctrl]alt]f1 e poi tornando sul desktop ricomincia a funzionare tutto. Cercando su internet ho visto che altra gente ha questo problema e sembra essere xorg e non un DE specifico a causare il problema. Xorg.0.log non ha errori. Avevo anche notato lo stesso problema con una live di ubunto 12.4
Ho provato a disattivare gli effetti di kde e non [ cambiato nulla. I click del mouse non spostano il focus e le finestre non salgono in primo piano....
cat /dev/psaux mi fa vedere che i click ci sono... buh non so che fare.
Grazie se avrai voglia di dare un qualche consiglio

Offline sxm

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Dicembre 2012 ore 09:52 »
Trovato il responsabile!
E' il mouse. Ho un R.A.T. 9 cordless. ho letto da qualche parte di sfuggita oggi che è un errore che considera uno degli svariati tasti di questo mouse clickati e non rilasciati. Ho provato a cambiare mouse e il problema sparisce.
Quando avrò un momento cerco anche una soluzione e la condivido.
Grazie.

Offline paolomi

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Dicembre 2012 ore 23:32 »
Bravo!  :D

ah, clicca il pulsante che trovi in fondo a questa pagina, per segnare il topic come "risolto".  :)

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer