Autore Topic: Microfono non registra suoni  (Letto 2504 volte)

Offline dbAlex

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
Microfono non registra suoni
« il: 02 Agosto 2012 ore 23:39 »
Come specificato nel titolo il microfono non registra i suoni...
provo con la chiamata "guida" di skype, ma non sento niente,
idem con FDesktopRecorder (per registrare video del desktop),
insomma... non registra!  :nono:

Offline Homey

• (s)Coordinatore Team Traduzioni e (ir)Responsabile Template
  • *
  • Reputazione: 57
  • Tizio a tempo perso
    • Mostra profilo
Re:Microfono non registra suoni
« Risposta #1 il: 03 Agosto 2012 ore 01:07 »
Prima funzionava? Hai controllato il livello dei canali sia da Kmix che da alsamixer?
Homey

Offline dbAlex

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Agosto 2012 ore 19:32 »
No veramente da quando ho installato chakra che non regista. Su windows funziona... Ho controllato sia kmix che aslamixer ma tutto normale credo. Se no, ditemi cosa devo controllare di preciso?

Offline paolomi

• *
  • Reputazione: 21
  • Akabei... con spacchettamento a destra
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Agosto 2012 ore 08:08 »
lascia perdere per un attimo skype!  ;D

installa kwave, avvialo e premi il tasto f2: ora parla nel microfono... se in "Level" si muove qualcosa quando parli, il microfono funziona. In caso negativo, apri kmix e devi attivare la spunta "Cattura" sul microfono, dopodiché riprova con kwave.

Attenzione: su certi pc ci possono essere più dispositivi di "Capture": devi trovare quello giusto e verificare che non sia muto.  Se non lo trovi subito, in kmix seleziona Impostazioni poi Configura i canali e aggiungi i canali che ti servono sul mixer.

Una volta sistemato il microfono con kwave, puoi provare skype:  se lì non funziona, potrebbero esserci delle librerie mancanti... ma affrontiamo un problema alla volta  ;)
Usare Chakra senza PulseAudio

«L'anno prossimo passerò a pulseaudio» (frase detta da me alcuni anni fa… e ancora valida!)

Offline dbAlex

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Agosto 2012 ore 13:22 »
Ho provato come dice paolomi;
con kwave, come per FDesktopRecorder, ho capito che il microfono non è che non registra proprio.
Ho messo l'audio al massimo e il padiglione delle cuffie appogiato sul microfono; questo registra ma "poco", cioè quando vado a riprodurlo si sente bassissimo, se invece lascio che il microfono registri i suoni, es.  della stanza o la musica che ascolto dagli speaker del pc, nella riproduzione non si sente prp niente.

È come se registrasse bassissimo.

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Agosto 2012 ore 14:38 »
Riusciresti a postare un screenshot di alsamixer?
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline paolomi

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Agosto 2012 ore 15:02 »
È come se registrasse bassissimo.

sono quasi sicuro che c'è uno slider che devi alzare, ma non chiedermi qual'è...
rispetto al mio precedente pc, ora ho molti più canali... per esempio ora uso rear mic boost, ma sul tuo pc potrebbe essere altro.

Accertati ti avere inserito il microfono in mic e non in line in, te lo dico perché una volta mi è capitato di sbagliare e ci ho impiegato un po' di tempo a capire dov'era l'errore...

poi fai come ti dice whoami che è molto più esperto di me  ;)

«L'anno prossimo passerò a pulseaudio» (frase detta da me alcuni anni fa… e ancora valida!)

Offline dbAlex

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Agosto 2012 ore 00:53 »
questo è lo stamp di alsamixer...

PS: Ho un laptop quindi non penso di non aver inserito il microfono nella propria entrata, precisamente è un sony vaio vgn-nw21ef.

Offline whoami

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Agosto 2012 ore 01:19 »
io sarei per la tecnica Duccio Patanè: "Apri tutto!", cioè prova a tirare su i canali MIC e MIC BOOST (di cui parlava anche paolomi, se non ho capito male...) navigando con le frecce della tastiera.

@paolomi grazie x l'attestato di stima ma penso che in fatto di audio l'esperto sia tu, io non ho mai collegato un microfono a un pc in vita mia...

Offline dbAlex

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Agosto 2012 ore 01:29 »
Farò un tentativo domani, ma vi anticipo che se alzo tutti i canali al massimo nelle casse poi sento un fruscio (frrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr) soprattutto se alzo mic boost. Nel caso funzionasse posso mai avere questo rumore fastidioso negli speaker?

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Agosto 2012 ore 07:17 »
Mettere tutto a palla serve solo ad escludere che distrattamente (o inconsapevolmente) qualche livello fosse basso e si impazzisce a capire altro.
Quando avrai capito di cosa si tratta rimetterai a posto i livelli che non interessano. Il fruscio lo senti xè micboost non fa altro che alzare digitalmente il valore dell'audio. Quindi alza anche il rumore. Ma se il microfono funziona bene non sarà necessario.

Poi usa F5 per vedere TUTTI i canali. Ad esempio io ho anche un internal mic (spostati con le frecce a destra per scorrere tutti i canali disponibili). Prova a cambiare anche questi.
Ci sono poi degli switch "Input source" da provare a cambiare.

Infine con F6 c'è da selezionare la scheda. Cosa ti propone? Può aver senso cambiarla?

Insomma, cerca di fare una ricerca completa di tutte le opzioni... (su win l'hai provato dopo che su chakra non andava, vero? non si sa mai...  :P)

Offline whoami

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Agosto 2012 ore 08:06 »
Mettere tutto a palla serve solo ad escludere che distrattamente (o inconsapevolmente) qualche livello fosse basso e si impazzisce a capire altro.
Quando avrai capito di cosa si tratta rimetterai a posto i livelli che non interessano. Il fruscio lo senti xè micboost non fa altro che alzare digitalmente il valore dell'audio. Quindi alza anche il rumore. Ma se il microfono funziona bene non sarà necessario.

Anch'io pensavo di alzare tutto per capire se il problema derivasse da lì, poi una volta capito quali sono i canali che influiscono andartela a giocare modulando...

Offline paolomi

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Agosto 2012 ore 09:39 »
Ci sono poi degli switch "Input source" da provare a cambiare.
Dinolib ha evidenziato un punto interessante!  :)

@dbAlex
vai in kmix e aggiungi il canale "Input source", dopodiché prova le varie opzioni...

Si lo so, quello che stai facendo è un lavoraccio... l'ho fatto anche io quando ho cambiato il pc. Mi raccomando: quando hai trovato la configurazione ideale, segnatela da qualche parte!!! per evitare di dimenticartene la prossima volta che installi da zero... 

Offline dbAlex

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Agosto 2012 ore 11:34 »
No era una sciocchezza.... che cretinata -.-  >:(  :-[  >:(

Ho aperto Mixer > Impostazioni > Configura i canali e dai Canali disponibili ho trascinato il canale Capture nei Canali visibili.... e ho scoperto che stava al minimo.

Grazie a tutti per esservi interessati comunque al problema e scusate per la perdita di tempo.

Offline paolomi

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Agosto 2012 ore 12:10 »
Metti "risolto" (schiaccia il pulsante risolto che trovi in fondo a questa pagina)  :)
« Ultima modifica: 05 Agosto 2012 ore 12:16 da paolomi »

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer