Autore Topic: Perche' il cd non viene espulso?  (Letto 848 volte)

Offline 500paolo

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
Perche' il cd non viene espulso?
« il: 04 Luglio 2012 ore 14:07 »
Salve a tutti,
mi chiedevo come mai quando dall'icona nel vassoio di sistema provo a espellere un cd/dvd me lo smonta solamente indicandomi che ci sono ancora operazioni in corso?
Su altra distro kde l'espulsione funziona al primo colpo, quì devo per forza premere il tasto fisico sul lettore...

"Impossibile espellere il seguente dispositivo: CDRoot
uno o piu' file nel dispositivo sono aperti da un'applicazione
il dispositivo e' attualmente occupato: a job is pending on /dev/sr0"
« Ultima modifica: 05 Luglio 2012 ore 15:12 da FranzMari »

Offline Homey

• (s)Coordinatore Team Traduzioni e (ir)Responsabile Template
  • *
  • Reputazione: 57
  • Tizio a tempo perso
    • Mostra profilo
Re:Perche' il cd non viene espulso?
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2012 ore 16:04 »
Quando si visualizza quell'avviso, vuol dire che c'è un programma che sta facendo una qualche operazione sul disco e per questo motivo non lo smonta (e di conseguenza non lo espelle). Per vedere quali processi occupano il tuo disco, usa questo comando

Codice: [Seleziona]
fuser /dev/sr0
Homey

Offline 500paolo

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2012 ore 19:44 »
No, lo smonta, non lo espelle.
Comunque dando il comando che mi ha consigliato non mi risponde nulla, sia come utente normale che con sudo:

[xxx@xxx-pc ~]$ fuser /dev/sr0
[xxx@xxx-pc ~]$ sudo fuser /dev/sr0
Password:
[xxx@xxx-pc ~]$

Basta semplicemente che all'apparire del disco sul vassoio di sistema io scelga un'azione tipo aprirlo con il file manager che poi anche chiudendo dolphin non me lo estrae piu' ma lo smonta solo.(e' disponibile solo l'icona di "monta il dispositivo" ma non piu' quella con la freccia che identifica eject  dei vecchi registratori a cassetta audio)
Ho provato anche a farlo estrarre a dolphin ma ottengo solo un'apertura momentanea del cassetto e quindi il disco subito rientra e dolphin crasha.

P.S.: ma sr0 dovrebbe essere la "parte" masterizzatore del dvd-rom, quella in lettura non dovrebbe essere /dev/cdrom ?
« Ultima modifica: 04 Luglio 2012 ore 19:49 da 500paolo »

Offline Homey

• (s)Coordinatore Team Traduzioni e (ir)Responsabile Template
  • *
  • Reputazione: 57
  • Tizio a tempo perso
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2012 ore 20:29 »

P.S.: ma sr0 dovrebbe essere la "parte" masterizzatore del dvd-rom, quella in lettura non dovrebbe essere /dev/cdrom ?

Nel mio caso no, anche in lettura da me è /dev/sr0, mi sembra anche strano che il kernel crei due voci in dev per un solo dispositivo.

Comunque, prova a dare da root (puoi usare il comando sudo su per diventare root)

fuser -km /dev/sr0
Dovrebbe uccidere tutti gli eventuali processi che occupano il disco. Poi prova ad espellerlo normalmente. Se ancora non espelle, prova (come utente normale, non è necessario essere root)

eject -f /dev/sr0
Homey

Offline 500paolo

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2012 ore 00:18 »
@Homy,
Ho risolto, e' il solito dvd-rom sata che mi crea problemi.
Ogni tanto, e non so perche', mi scombussola tutte le periferiche sata/ide, tanto che basta scollegarlo e riavviare il pc senza di questo per poi ricollegarlo e tutto rifunziona.
Me ne sono accorto mentre davo i comandi che tu mi consigliavi perche' ho visto il pc freezarsi due volte e ripartire dopo 30 secondi come faceva 6 mesi fa.
Dato che sapevo cosa era ho potuto agire, ma il tutto mi ha preso in contropiede perche' pensavo fosse un problema di linux mint dato che con altre distro ancora non mi capitava.
Purtroppo e' un difetto di questo modello di LG noto anche sul web.
Ti ringrazio comunque, avrei preferito fosse un problema software e invece mi tocchera' alla fine sostituirlo con uno ide piu' affidabile.
A presto.
« Ultima modifica: 05 Luglio 2012 ore 00:20 da 500paolo »

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer