Autore Topic: android-sdk  (Letto 3913 volte)

Offline kdekda

• *
  • Reputazione: 22
    • Mostra profilo
android-sdk
« il: 29 Giugno 2012 ore 15:37 »
sono il mainteiner del pacchetto android-sdk. In questi giorno è stata rilasciata la versione r20 ed assieme a questa anche il plugin per eclipse adt 20.
In locale ho aggiornato il pkgbuild, testato ed installato funziona (o perlomeno sembra funzionare). Richiede adt 20 su eclipse, che una volta aggiornato ( o anche installato da capo) sembra non essere presente tra i plugin disponibili.
Qualcuno ha voglia di provare ad aiutarmi? se si gli passo il pkgbuild da provare

Ora sto scaricando la nuova versione di eclipse, la 4.2, direttamente dal sito ufficiale: provo e riporto se con questa versione non ho problemi
update: con la 4.2 non ho problemi, android-sdk e plugin adt 20 funzionano perfettamente.
« Ultima modifica: 29 Giugno 2012 ore 15:41 da kdekda »

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
Re:android-sdk
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2012 ore 17:42 »
Proverò ad aggiornare Eclipse appena possibile.

Offline kdekda

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2012 ore 15:14 »
nessuna novità?

nessuno vuole provare?

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2012 ore 15:56 »
Per Eclipse volevo aspettare, prima vale la pena di fare l'aggiornamento ad openjdk7.

Offline kdekda

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2012 ore 15:59 »
ok.
Se qualcuno può provi a aggiornare android-sdk con questo pkgbuild (https://dl.dropbox.com/u/6494600/PKGBUILD), i file necessario sono gli stessi della versione attualmente online su ccr.  In questo modo capirei se si tratta solo di un problema del mio eclipse 3.7 o no.

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Luglio 2012 ore 12:42 »
Ciao, appena riesco magari provo io (è un po' che non uso eclipse, ma vedere se va un plugin dovrei riuscire  ;D ).

Eclipse da bundle o ccr?

Offline kdekda

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Luglio 2012 ore 13:22 »
eclipse da bundle.

grazie mille!

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Luglio 2012 ore 16:00 »
Eccomi.
Allora... vediamo a che punto sto.

Ho installato il bundle di eclipse (sono su 64bit).

Ho dato makepkg e installato il tuo PKGBUILD:

Codice: [Seleziona]
[dinoc@chakra-pc android-sdk]$ sudo pacman -U android-sdk-r20-1-x86_64.pkg.tar.xz
Password:
caricamento dei pacchetti in corso...
risoluzione delle dipendenze in corso...
ricerca dei conflitti in corso...

Pacchetti (1): android-sdk-r20-1

Dimensione totale dei pacchetti da installare:   95,15 MiB

Vuoi procedere con l'installazione? [S/n] s
(1/1) controllo dell'integrità del pacchetto                                               [#####################################################] 100%
(1/1) caricamento dei file del pacchetto                                                   [#####################################################] 100%
(1/1) controllo dei conflitti in corso                                                     [#####################################################] 100%
(1/1) installazione in corso di android-sdk                                                [#####################################################] 100%
You need to source /etc/profile or relogin to add the Android SDK tools to your path.
The android group has been removed, install android packages as root.
Dipendenze opzionali di android-sdk
    android-udev: udev rules for Android devices
    android-sdk-platform-tools: adb, aapt, aidl, dexdump and dx
    swt: for gui

Ora purtroppo non riesco a riavviare e non so cosa significa "to source /etc/profile".
Cmq al momento se apro Eclipse e vedo nelle proprietà->dettagli->Plugin non mi sembra di vedere nulla riferito ad android.
Cmq non perdiamo le speranze: elencami i passi da seguire (anche se devo installare altri package) e cosa fare in Eclipse, magari sono io che dormo. Appena mi comunichi riavvio e controllo.

Offline kdekda

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Luglio 2012 ore 17:18 »
dovrebbe bastare riavviare!

quando hai fatto avvia eclipse e segui questa guida per installare il plugin adt (http://developer.android.com/sdk/installing/installing-adt.html)

grazie mille!

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Luglio 2012 ore 23:57 »
Quando cerco di installare l'ADT mi becco questo errore:

Cannot complete the install because one or more required items could not be found.
  Software being installed: Android Development Tools 20.0.0.v201206242043-391819 (com.android.ide.eclipse.adt.feature.group 20.0.0.v201206242043-391819)
  Missing requirement: Android Development Tools 20.0.0.v201206242043-391819 (com.android.ide.eclipse.adt.feature.group 20.0.0.v201206242043-391819) requires 'org.eclipse.wst.sse.core 0.0.0' but it could not be found

Eppure ho riavviato...  :-\

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Luglio 2012 ore 00:26 »
Allora... qualcosa si muove. Non so dove sei arrivato tu, però!

Qui si installa l'ADT plugin, ma ho cambiato il link:

https://dl-ssl.google.com/android/eclipse/

in
 http://dl.google.com/eclipse/plugin/3.7

Qui il plugin "android development tools" si installa, fa riavviare eclipse, chiede la licenza e chiede la localizzazione dell'sdk.
Io gli confermo /opt/android-sdk

A questo punto però dice che manca un componente. Cerca di scaricarlo, ma va in errore in quanto non riesce a scrivere su /opt/android-sdk/tmp (e mi sembra anche giusto).
Qui tu ci arrivavi?

Sotto help->about...->installation details    trovo il plugin installato

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Luglio 2012 ore 00:31 »
I componenti dell'sdk che cerca di scaricare lo fa anche dalla finestra
window->android SDK manager

Sotto android 4.1 cerca di scaricare una serie di componenti, ma non riesce (per la scrittura in /opt...)

Ma, se non ho capito male, l'sdk in ccr serve? Non è che se lo scarica lui? Ammetto, non mi è chiarissimo, ma se mi guidi provo a procedere.

Offline kdekda

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Luglio 2012 ore 09:28 »
andiamo per ordine:
- apri sdk manager con i diritti di root (necessari per scaricare i pacchetti)
kdesu android- scarica una versione di android, solo il relativo sdk e non tutto quello che c'è (per scaricare meno roba scegli android 2.3.3)
- avvia eclipse e verifica di avere nelle preferenze (window-->preferences) la voce android

se questo ultimo passaggio è verificato allora funziona ed è solo il mio eclipse ad avere problemi

l'sdk in ccr è la "base" per poter scaricare tutti i pacchetti che compongono l'sdk. Questo volendo si aggiorna anche da solo, però vedo che anche altri pacchetti simili vengono cmq aggiornati su ccr (o aur)
« Ultima modifica: 08 Luglio 2012 ore 09:30 da kdekda »

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Luglio 2012 ore 09:41 »
[dinoc@chakra-pc opt]$ whereis android
android: /opt/android-sdk/tools/android
[dinoc@chakra-pc opt]$ kdesu android
kdesu(4801) startApp: Daemon not safe (not sgid), not using it.

kdesu(4801)/kdesu (kdelibs) KDESu::PtyProcess::exec: [ /chakra/desktop-testing/kdelibs/src/kdelibs-4.8.3/kdesu/process.cpp : 293 ]  Running "/bin/su"
kdesu(4801)/kdesu (kdelibs) KDESu::SuProcess::ConverseSU: [ /chakra/desktop-testing/kdelibs/src/kdelibs-4.8.3/kdesu/su.cpp : 259 ]  Read line "Password: "
kdesu(4801)/kdesu (kdelibs) KDESu::PtyProcess::exec: [ /chakra/desktop-testing/kdelibs/src/kdelibs-4.8.3/kdesu/process.cpp : 293 ]  Running "/bin/su"
kdesu(4801)/kdesu (kdelibs) KDESu::SuProcess::ConverseSU: [ /chakra/desktop-testing/kdelibs/src/kdelibs-4.8.3/kdesu/su.cpp : 259 ]  Read line "Password: "
kdesu(4801)/kdesu (kdelibs) KDESu::PtyProcess::WaitSlave: [ /chakra/desktop-testing/kdelibs/src/kdelibs-4.8.3/kdesu/process.cpp : 379 ]  Child pid 4808
kdesu(4801)/kdesu (kdelibs) KDESu::SuProcess::ConverseSU: [ /chakra/desktop-testing/kdelibs/src/kdelibs-4.8.3/kdesu/su.cpp : 259 ]  Read line ""
kdesu(4801)/kdesu (kdelibs) KDESu::SuProcess::ConverseSU: [ /chakra/desktop-testing/kdelibs/src/kdelibs-4.8.3/kdesu/su.cpp : 259 ]  Read line "kdesu_stub"
kdesu(4801)/kdesu (kdelibs) KDESu::PtyProcess::WaitSlave: [ /chakra/desktop-testing/kdelibs/src/kdelibs-4.8.3/kdesu/process.cpp : 379 ]  Child pid 4812
kdesu(4801)/kdesu (kdelibs) KDESu::SuProcess::ConverseSU: [ /chakra/desktop-testing/kdelibs/src/kdelibs-4.8.3/kdesu/su.cpp : 259 ]  Read line ""
kdesu(4801)/kdesu (kdelibs) KDESu::SuProcess::ConverseSU: [ /chakra/desktop-testing/kdelibs/src/kdelibs-4.8.3/kdesu/su.cpp : 259 ]  Read line "kdesu_stub"
[dinoc@chakra-pc opt]$ android
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: org/eclipse/swt/widgets/Display
        at com.android.sdkmanager.Main.showSdkManagerWindow(Main.java:328)
        at com.android.sdkmanager.Main.doAction(Main.java:316)
        at com.android.sdkmanager.Main.run(Main.java:118)
        at com.android.sdkmanager.Main.main(Main.java:101)
Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: org.eclipse.swt.widgets.Display
        at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java:217)
        at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
        at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.java:205)
        at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:321)
        at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Launcher.java:294)
        at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:266)
        ... 4 more

C'è qualcosa che non va...

Offline kdekda

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Luglio 2012 ore 10:00 »
giusto, per avere la gui serve swt, presente in ccr ma che credo abbia a che fare con le gtk..

se vuoi fare via linea di comando guarda qui (http://stackoverflow.com/questions/4681697/is-there-a-way-to-automate-the-android-sdk-installation/4682241#4682241)
purtroppo ora sono connesso da cell e non posso essere molto più utile, stasera se non torno troppo tardi vedo di fare meglio

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer