Autore Topic: Problema stampante Canon Pixma MP620  (Letto 1821 volte)

Offline cippaciong

• *
  • Reputazione: 47
  • Fletto i muscoli e sono nel vuoto
    • Mostra profilo
Problema stampante Canon Pixma MP620
« il: 26 Giugno 2012 ore 11:22 »
Ciao a tutti!
Vi sottopongo questo problema che mi perseguita da tempo e che sto facendo davvero fatica a risolvere.  >:(
Sono un triste possessore della stampante multifunzione Canon Pixma MP-620, una stampante, inutile dirlo, che mi sta dando davvero mille problemi con Linux.

Le cose stanno così, fino a un (bel) po' di tempo fa, diciamo un paio d'anni, ero riuscito a far funzionare la stampante su Arch con il driver che avevo trovato su Aur (questo) che all'epoca era ancora alla versione 2.80.
Dopo qualche tempo sono arrivati i primi problemi, credo correlati a determinati aggiornamenti e ho dovuto smanettare un po' per far capire a udev che quella che aveva tra le mani era una stampante e non uno scanner (come già detto è multifunzione), anche lì però alla fine ero riuscito a far funzionare tutto sia su Arch i686 che Arch 64, collegato via USB ma anche in Wi-Fi.

Ad un certo punto però, non so bene quale aggiornamento ha rotto questo equilibrio precario e la stampante ha smesso di funzionare. Avevo riportato il problema nel forum di Arch ma senza successo:
http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=11963

Circa una settimana fa però il maintainer del driver su Aur ha fatto un paio di magheggi (leggasi: ha fatto un lavoraccio tra aggiornamento, patch e link vari) ed è riuscito ad aggiornare il driver alla versione 3.00 (che ufficialmente non supporta la mia stampante) e sono riuscito ancora a stampare su Arch64 in Wi-Fi.

Su Chakra però purtroppo ho ancora gli stessi problemi che avevo prima su Arch, qualcuno sa dove iniziare a guardare per cercare di risolvere?

Grazie  :)

EDIT: Aggiungo un po' di log
http://paste.chakra-project.org/2098/
« Ultima modifica: 26 Giugno 2012 ore 11:49 da cippaciong »

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
Re:Problema stampante Canon MP-620
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2012 ore 11:42 »
Per iniziare potresti portare su CCR il driver in questione ed installarlo.
Fatto questo prova a configurare la stampante e vedi se e cosa non funziona, così da poter circoscrivere il problema e cercare una soluzione.  ;)
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline cippaciong

• *
    • Mostra profilo
Re:Problema stampante Canon MP-620
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2012 ore 11:47 »
Il driver naturalmente è già stato installato anche se non è stato caricato su ccr.
Ho preso il pacchetto da Aur e ho provveduto a compilare il tutto con makepkg, lo caricherò su ccr solo quando sarò riuscito a farlo funzionare in locale.
La stampante viene riconosciuta e configurata (Chakra i686 Stable connessione con Wi-Fi che, strano a dirsi, anche su arch si è rivelato il metodo di connessione meno problematico). Provo a mandare in stampa una pagina di prova, il mini display della stampante avvisa che la stampa è in corso salvo poi tornare in idle nel giro di pochi secondi e su cups ottengo il solito errore che riportavo anche nel forum di Arch:
Codice: [Seleziona]
Failed to read side-channel request!

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
Re:Problema stampante Canon Pixma MP620
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2012 ore 12:03 »
Hai installato il pacchetto cups-bjnp?
Cercando in rete ho trovato diversi post, ma riguardano perlopiù Ubuntu (uno su tutti, con la procedura seguita http://ubuntuforums.org/showpost.php?p=9208604&postcount=4).
Se però il problema è di udev, che riconosce la periferica solo come scanner, non saprei dove mettere le mani...  :-\
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline cippaciong

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Giugno 2012 ore 12:06 »
Sì cups-bjnp è installato e l'ho anche caricato su ccr. Senza quel pacchetto non riuscirei proprio a connettermi alla stampante in wi-fi mentre io ci riesco benissimo, i problemi iniziano dopo.
Il problema di udev era un problema vecchio, non saprei dire se l'errore che ottengo è ancora correlato ad esso. Potrei fare un tentativo.

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #5 il: 26 Giugno 2012 ore 12:09 »
Sì cups-bjnp è installato e l'ho anche caricato su ccr.
Che idiota che sono, non mi ero accorto che lo avevi caricato tu!  :-[

Offline cippaciong

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Giugno 2012 ore 17:22 »
Aggiornamento importante!

Sono riuscito a far funzionare la stampante su Chakra i686 Testing (ma credo funzioni anche su Stable) connessa trmite USB. In effetti ho dovuto ripetere quell'operazione di modifica delle rules di udev come spiegato nella pagina di CUPS delle wiki di Arch:
USB printers under CUPS 1.4.x

Ora resta il problema di farla funzionare anche tramite Wi-Fi che è la cosa più importante dato che servirebbe a mio papà e mi sta facendo una testa così da un anno a questa parte (non ha tutti i torti)  ;D
Il punto è che finchè è collegata trmite USB è facile ottenere svariate informazioni tramite lsusb, dmesg e tool simili ma sinceramente con il wireless non so come fare...

Che idiota che sono, non mi ero accorto che lo avevi caricato tu!  :-[
Anche i migliori sbagliano  ;)

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #7 il: 26 Giugno 2012 ore 23:19 »
Aggiornamento importante!

Sono riuscito a far funzionare la stampante su Chakra i686 Testing (ma credo funzioni anche su Stable) connessa tramite USB. In effetti ho dovuto ripetere quell'operazione di modifica delle rules di udev come spiegato nella pagina di CUPS delle wiki di Arch:
USB printers under CUPS 1.4.x

Ora resta il problema di farla funzionare anche tramite Wi-Fi che è la cosa più importante dato che servirebbe a mio papà e mi sta facendo una testa così da un anno a questa parte (non ha tutti i torti)  ;D
Il punto è che finché è collegata tramite USB è facile ottenere svariate informazioni tramite lsusb, dmesg e tool simili ma sinceramente con il wireless non so come fare...

beh, è già un bel passo avanti  ;)

Anche i migliori sbagliano  ;)
Figurati io, allora!!  ;D

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer